Monitoraggio della qualità dell'aria tramite centraline di rilevazione

Sul territorio del Comune di Jesi sono collocate 4 stazioni di monitoraggio della qualità dell'aria,  secondo quanto previsto dalla Convenzione stipulata fra il Comune di Jesi ed il Consorzio Jesi Energia a seguito della installazione della Centrale Turbogas.
Lo scopo è  quello di monitorare gli inquinanti emessi dalla Centrale Turbogas per verificare che la qualità dell'aria non subisca sostanziali modifiche a seguito della installazione della centrale.

I gas inquinanti rilevati dalle centraline di monitoraggio sono i seguenti:
  • Monossido di Carbonio (CO)
  • Biossido d'azoto (NO2)
  • Ozono (O3)

I dati acquisti dalle stazioni di monitoraggio vengono inviati al Comune ed archiviati. Giornalmente i dati relativi al giorno precedente vengono trasmessi al Servizio Aria dell'ARPAM di Ancona che provvede alla loro validazione e alla restituzione al Comune affinche' possano essere pubblicati on line.
Pertanto i dati visualizzati su questo sito si riferiscono al giorno precedente.

Monitoraggio della qualità dell'aria tramite centraline di rilevazione