Norme per la scadenza della carta di identità

Dal 26 giugno 2008 la carta di identità ha validità di 10 anni

PROROGA DELLA VALIDITÀ DA 5 A 10 ANNI

Per chi vale la proroga.
I cittadini in possesso di carta di identità che sul retro riporta una data di scadenza successiva al 26/06/2008 possono aggiornare la data di scadenza recandosi presso l'ufficio Anagrafe del Comune in via Mura Occidentali n.8 .
L'ufficio apporrà un semplice timbro con la data della nuova scadenza. L'apposizione del timbro è gratuita e non servono né foto né assensi da parte dei coniugi .

Nessuna fretta di andare allo sportello
E' necessario farsi mettere il timbro solo se la carta è scaduta dopo il 26 giugno 2008 e se si ha l'esigenza di andare all'estero. In tutti gli altri casi, invece, ci si può fare mettere il timbro in un qualsiasi momento. Niente fretta, dunque, e nessuna fila obbligatoria per regolarizzare la carta di identità.

Quando il timbro è obbligatorio

Chi si trova in partenza per l'estero e la scadenza originaria della sua carta è precedente alla data del suo rientro si può già recare a farsi apporre il timbro con la nuova scadenza.
Per le carte in scadenza nel 2009 timbro solo a partire da sei mesi prima.
Se non si parte e la carta di identità scade tra più di sei mesi occorre aspettare. In questo caso il cittadino può farsi apporre il timbro sei mesi prima del termine originariamente previsto.

Nessuna proroga per i documenti dei minori di anni 15
La proroga non riguarda i documenti per i minori di 15 anni la cui validità resta sempre di 5 anni e comunque al compimento di 15 anni..

IL RINNOVO DELLA CARTA DI IDENTITÀ

Chi deve rinnovare la carta di identità:
I cittadini in possesso di carta di identità con data di scadenza entro il 25.06.2008. La nuova carta avrà validità di 10 anni.

Se la carta di identità è deteriorata, smarrita o rubata
I cittadini in possesso di carta di identità deteriorata non possono avere il timbro con la nuova validità , ma debbono rinnovarla. Ugualmente la carta di identità va rinnovata in caso di smarrimento o furto.

La Carta di identità elettronica
I cittadini del comune di Jesi in caso di rinnovo o di primo rilascio possono avere la nuova carta di identità elettronica che avrà analoga scadenza di 10 anni

Per i cittadini italiani residenti all'estero

I cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'Anagrafe italiani residenti all'estero del Comune di Jesi ( Aire), possono ottenere l'attestazione di validità di proroga dal Consolato italiano nel paese in cui sono residenti, nel caso in cui questo rilasci documenti di identità . Altrimenti debbono recarsi presso l'ufficio Anagrafe del Comune di Jesi.

• Decreto Legge n. 112 del 25/06/2008
  • Legge n. 133 del 06/08/2008