Nuova organizzazione ai sportelli anagrafici

Permetterà un miglior servizio ai cittadini

Dal 1/07/2008 e fino al 31/08/2008 è stato attivato a livello sperimentale lo sportello unico dei servizi demografici.

La sperimentazione, sulla base dei risultati positivi prosegue anche per il mese di settembre.

L'organizzazione del servizio è pertanto la seguente:

Tutta l'attività di sportello per le certificazioni di qualsiai tipo (anagrafe, stato civile elettorale e leva) è effettuata presso gli sportelli 1 e 2 all'atrio.

Sportello 1 effettua le seguenti attività:

• iscrizione da fuori Comune e cambi residenza all'interno del Comune
  • certificazioni in generale
  • vidimazione pensioni
  • autentiche e passaggi di proprietà

Sportello 2 effettua le seguenti attività:

• carta di identità cartacea
  • cartellini di identità per minori di 15 anni
  • certificazione in generale, vidimazione pensioni, autentiche e passaggi di proprietà

Sempre all'atrio è presente un nuovo Sportello Informativo che fornisce informazioni di carattere generale (su certificazioni, carta di
identità , stato delle pratiche ecc.) sempre allo stesso sportello vengono fornite informazioni e verificato lo stato della documentazione
per i cittadini comunitari ed extracomunitari prima di effettuare la richiesta di iscrizione anagrafica (residenza) presso lo sportello 1.

Nei giorni di martedì e mercoledì mattino e giovedì pomeriggio è aperto lo sportello per la carta di identità elettronica su appuntamento tramite numero verde (800580084).

Le denuce di morte e di nascita, le richieste di pubblicazione per matrimonio e le richieste per la cittadinanza italiana, cambio di nome
ecc. vengono effettuate presso l'ufficio di Stato Civile.

L'unificazione della certificazione negli sportelli all'atrio fa si che tutto il personale di sportello conosca tutte le procedure degli uffici:
anagrafe, elettorale-leva e stato civile, che turnano settimanalmente ai vari sportelli sia delle certificazioni che a quello informativo.

L'attivazione dello sportello informativo per iscrizioni anagrafiche dei cittadini comunitari ed extra facilita gli stessi nella corretta presentazione della documentazione richiesta e consente tempi più ridotti allo sportello n.1 per le iscrizioni e i cambi di residenza.

Gallerie

Nuova organizzazione ai sportelli anagrafici