Nuovi punti luce al parco della Granita

La richiesta era giunta dalla terza circoscrizione

Nuovi punti luce al parco della Granita e nell'area antistante la palestra Carbonari, il centro sociale e la circoscrizione che presto prenderà il nome di Piazzale Ivo Pasquinelli. Il potenziamento dell'illuminazione è stato assicurato nei giorni scorsi dai tecnici del Comune, in linea con le richieste pervenute dalla circoscrizione est che, nell'ambito di un progetto complessivo di riqualificazione del quartiere San Giuseppe, aveva sollecitato i nuovi punti luce così da garantire anche un maggior senso di sicurezza a quanti si trovano nelle ore serali ad attraversare il parco che collega via Tessitori con viale Don Minzoni, reperendone anche le relative risorse finanziarie.
L'occasione ha permesso anche di sistemare l'illuminazione nel piazzale antistante la palestra ed i locali di centro sociale e circoscrizione che, come detto, sarà presto intitolato alla memoria del partigiano Ivo Pasquinelli. Sarà l'occasione per rendere il giusto onore ad un ragazzo che, insieme ad altri giovani con cui condivideva unitarietà di intenti e certezza del valore irrinunciabile e trainante della libertà, aveva scelto la via della resistenza contro l'oppressione nazi-fascista, fino al sacrificio estremo della propria vita. Nato nel gennaio del 1924, iniziò la sua attività di partigiano con il formarsi dei primi nuclei di resistenza nelle Marche. In più occasioni ospitò nella sua abitazione numerosi fuggitivi. Catturato nel gennaio del ’44 mentre accompagnava alcuni piloti inglesi sulla costa tra Porto San Giorgio e Porto Civitanova per farli imbarcare su un sottomarino alleato, dichiarò di essere un “partigiano combattente il fascismo”, segnando così la sua condanna a morte, che avvenne su fucilazione il 3 marzo 1944 nel campo di concentramento di Sforzacosta di Macerata.

L'Amministrazione comunale

Jesi, 13 dicembre 2007