Nuovo albo comunale per le associazioni

L’Amministrazione comunale ricorda che, con l’approvazione del Codice del Terzo Settore, sono state introdotte grandi novità per il mondo dell’associazionismo. In un solo testo sono state infatti raggruppate tutte le tipologie di associazioni che prenderanno il nome tecnico di Ets (Enti del Terzo Settore) e che eserciteranno in via esclusiva o principale attività di interesse generale: dalla sanità all’assistenza, dall’istruzione all’ambiente, dallo sport alla cultura, dalla legalità al commercio equo ecc.
Sarà previsto un Registro Unico Nazionale del Terzo Settore a cui le associazioni che si iscriveranno si troveranno in una condizione più favorevole. Da un lato saranno infatti tenute al rispetto di vari obblighi riguardanti la democrazia interna, la trasparenza nei bilanci, i rapporti di lavoro e i relativi stipendi, l’assicurazione dei volontari, la destinazione degli eventuali utili. Ma dall’altro avranno anche la possibilità di accedere ad esenzioni o vantaggi economici o ancora rapportarsi con la pubblica amministrazione per essere coinvolti in iniziative varie o ottenere ulteriori benefici (sedi, canoni agevolati, riduzione di tariffe, ecc.).
Anche il Comune di Jesi ha deciso di adeguare il proprio Albo Comunale ai principi indicati dal Codice del Terzo Settore. A tal fine, si invitano le associazioni di Jesi ad iscriversi entro il 31 agosto prossimo nel nuovo portale delle Associazioni presenti nel rinnovato sito internet comunale (www.comune.jesi.an.it) inserendo tutti i dati richiesti. L’iscrizione va effettuata anche dalle associazioni precedentemente iscritte nel vecchio Albo Comunale.
L’Ufficio Associazionismo è a disposizione per ogni informazione o chiarimento, tutti i giorni in orario di apertura al pubblico (0731 538423).

Comune di Jesi

Jesi, 30 maggio 2019

Nuovo albo comunale per le associazioni

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy