Oggi incontro tra la giunta di Ancona e quella di Jesi

Prospettive, strategie ed opportunità di area vasta saranno al centro di un incontro tra le Giunte comunali di Jesi ed Ancona, in un tavolo dove confrontare i rispettivi programmi ed obiettivi per individuare possibili percorsi su temi comuni come, ad esempio, quelli dei servizi, dello sviluppo, della logistica, dell'ambiente, della cultura.
L'appuntamento è per oggi (mercoledì 4 dicembre) presso la residenza comunale di Jesi dove il sindaco Massimo Bacci incontrerà la collega di Ancona Valeria Mancinelli, insieme ai rispettivi assessori.
È la prima volta che le Giunte delle due città si siedono attorno allo stesso tavolo ed è certamente una importante occasione per condividere temi che coinvolgono un ampio territorio dove fare sistema diventa imprescindibile per ottenere risultati concreti. Tra i due sindaci c'erano già stati contatti in questi primi mesi di attività delle rispettive Amministrazioni comunali.
“Con il sindaco di Ancona, persona che mi è parsa molto concreta - spiega Bacci - c'è la comune consapevolezza che vada condivisa una progettualità di area vasta, creando sinergie per migliorare i servizi, le infrastrutture e la gestione dei beni pubbblici, ma anche per fare squadra nell'accesso a finanziamenti sovralocali che premiano la coesione dei territori. Non è un asse Jesi-Ancona, perché un percorso di questo genere vede necessariamente coinvolte altre realtà locali. Mi fa però piacere che sia un primo passo concreto verso questa direzione”.
“Abbiamo accettato questo invito - ribadisce Valeria Mancinelli - nella piena condivisione di quanto il sindaco Bacci afferma e nella piena consapevolezza che un capoluogo di regione abbia la responsabilità di essere al servizio di tutta la comunità provinciale e regionale e per questo ha l’obbligo di promuovere azioni concrete che coinvolgano tutti i Comuni dell’area vasta”.

Nota congiunta delle due Amministrazioni Comunali

Oggi incontro tra la giunta di Ancona e quella di Jesi