Onomastica e Toponomastica

Ai sensi del “Regolamento Comunale sui Dati Territoriali” vengono attribuite al SIT le funzioni relative alla gestione dell'onomastica, della toponomastica e della numerazione civica.

Tali funzioni includono anche la gestione dei relativi dati che vengono inclusi, dal medesimo regolamento, nel set di dati strategici.
L'inclusione dei dati di toponomastica e numerazione civica nel set di dati strategici sta a significare che questi rappresentano un bene strategico a disposizione dell'Ente per un corretto esercizio delle proprie funzioni.
L'aggiornamento dei dati stessi deve essere pertanto fatto in continuo, con le modalità e nelle forme stabilite dalle specifiche disposizioni attuative.

In particolare, l'ufficio SIT costituisce il punto di raccordo per tutte le attività messe in atto da soggetti interni ed esterni che, ciascuno per le proprie competenze, concorrono in sinergia all'aggiornamento in continuo del dato toponomastico.
Il SIT provvede inoltre ad effettuare verifiche periodiche sulla qualità dei dati prodotti.

Lo stradario della città di Jesi


Lo stradario comunale è costituito dal database che contiene i nomi di tutte le aree di circolazione della città di Jesi, le necessarie indicazioni topografiche ed amministrative. Dallo stradario è anche possibile passare alla mappa interattiva (web-gis) sulla quale è possibile vedere l'inserimento della strada cercata nella rappresentazione cartografica della città.

 

  Open data 1 setlla Open data 3 stelle
Scarica lo stradario approvato con Del. di G.M. n° 98 del 15 Maggio 2007 in formato aperto Formato PDF Formato CSV



L'indirizzario della città di Jesi

 

L'indirizzario comunale è rappresentato dall'insieme degli indirizzi formati dal nome dell'area di circolazione, dal numero civico (numero + subalterno) e dai numeri interni che permettono di identificare le unità ecografiche semplici (singoli appartamenti o unità immobiliari produttive).

Per la ricerca di un indirizzo della città di Jesi si può utilizzare lo strumento WEB-GIS del Sistema Informativo Territoriale.

All'apertura della mappa, espandere il pannello funzionale posto a sinistra e poi “ricerca indirizzo”. Si consiglia di attendere il caricamento dei dati a seguito di ogni selezione fatta nel form di ricerca e poi di scegliere i valori dalle liste proposte.

Sono disponibili per il download i dati geografici GIS, in formato aperto, nella sezione "Databases geotopografici"

Onomastica e Toponomastica

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy