P.g.t.u. - 14. Definizione organizzativo-funzionale di un Ufficio Tecnico del Traffico

L’attuazione dei contenuti del presente piano ed il monitoraggio del sistema viario, dell’incidentalità, delle criticità circolatorie e della segnaletica nonché l’elaborazione dei documenti e dei disegni necessari alla definizione degli interventi circolatori e di nodo sarà affidata all’istituendo Ufficio Tecnico del Traffico.


14.1 Funzioni dell’Ufficio Traffico

L’Ufficio dovrà operare in maniera autonoma, in coordinamento con altri uffici comunali dei settori urbanistica, trasporti, lavori pubblici, polizia municipale.

Il Piano urbano del traffico, infatti, costituisce per la sua natura uno strumento dinamico; la valenza biennale del piano stesso, e la conseguente necessità di aggiornamenti periodici impone il continuo monitoraggio delle problematiche della mobilità pubblica e privata.

Le informazioni di base necessarie all’aggiornamento del piano sono costituite da:

rilievi periodici di traffico in corrispondenza di sezioni viarie urbane;

rilievi della domanda e dell’offerta di sosta;

rilievi relativi al sistema del trasporto pubblico (percorsi delle linee, localizzazione delle fermate e livello di frequentazione);

rilievi della incidentalità, con raccolta ed elaborazione dei dati trasmessi dalla polizia municipale e stradale (localizzazione e causa degli incidenti, dinamica dei sinistri e conseguenze);

L’ufficio procederà al proprio interno all’elaborazione di tutte le informazioni al fine di:

costituire ed aggiornare un database viario, secondo le indicazioni del Codice della Strada (Archivio nazionale delle Strade, come descritto negli Art. 226 e 227 CdS)

costruire e gestire un database relativo alla segnaletica verticale ed orizzontale e predisposizione di strumenti idonei alla redazione ed aggiornamento di un piano di manutenzione;

programmare e definire degli interventi necessari all’attuazione dei provvedimenti relativi al traffico ed alla circolazione.

E’ inoltre necessario che l’Ufficio Traffico sia in grado di procedere direttamente all’elaborazione dei disegni tecnici relativi alla realizzazione di interventi stradali (variazioni della distribuzione delle corsie e delle aree di sosta, sistemazione di isole divisionali e spartitraffici ecc), nonché possa gestire tutti i documenti e gli atti amministrativi relativi all’ufficio stesso.

Molte delle funzioni e delle competenze sopra citate sono oggi delegate ad altri uffici, con maggiore impegno dell’Amministrazione e difficoltà nel coordinamento e nella tempestività degli interventi da parte dei numerosi soggetti interessati: al contrario, l’accorpamento dei ruoli all’Ufficio Traffico può determinare vantaggi sia sul piano dell’efficienza gestionale, sia per quanto concerne l’ottimizzazione delle risorse.

Occorre a tal fine prevedere un piano per la gestione ordinaria del P.G.T.U. e per l'emergenza, definendo gli operatori, per i quali si procede all'istruzione attraverso opportuni corsi di aggiornamento professionale.



14.2 Dotazione di Hardware e di Software

In relazione alle funzioni ed alle attività sopra descritte, l’Ufficio traffico sarà dotato di strumenti informatici idonei alla elaborazione di disegni, documenti di testo, database; è inoltre necessario che, al fine di un più rapido ed efficiente scambio di informazioni con gli altri uffici comunali e con l’esterno, gli strumenti hardware siano connessi alla rete interna dell’Amministrazione Comunale e, verso l’esterno, ad Internet; è opportuno inoltre che si renda disponibile una casella di E-mail riservata all’ufficio stesso, per la gestione della posta elettronica.

Considerata la estrema rapidità che caratterizza il mercato informatico, le indicazioni che verranno in seguito fornite debbono ritenersi indicative, e caratterizzate in ogni caso da una validità temporale limitata all’arco di poche settimane.

Le postazioni di lavoro, allo stato della tecnica attuale, possono consistere in PC tipo Pentium III 600, dotate, di HD di adeguata capacità, scheda di rete e Ram minima di 128MB; il sistema deve essere integrato da stampanti e plotter; per quanto concerne quest'ultimo si potrà valutare la possibilità di utilizzare quanto già disponibile presso l’Amministrazione Comunale, ponendo la risorsa in comune fra più uffici.

La dotazione Software, oltre al sistema operativo tipo Windows (2000 o NT), comprenderà un pacchetto di gestione testi e database (es. Office) e di disegno (Autocad); completa la dotazione il sistema del software amministrativo e di gestione interna comune a tutta l’amministrazione comunale.

Il minimo di dotazione è rappresentato da due postazioni in rete, in modo tale che una possa sempre essere garantita la continuità nel funzionamento della struttura.


14.3 Personale necessario

Nella configurazione minima è opportuno che l’Ufficio Traffico disponga di un responsabile amministrativo e di un funzionario tecnico (geometra), entrambi con adeguata formazione nei settori della mobilità e delle infrastrutture.

L’ufficio può inoltre disporre di personale Part Time per lo svolgimento delle attività di "campagna" (rilievo flussi, rilievo domanda di sosta ecc).

E’ inoltre opportuno che, nella fase di regime, l’Ufficio Traffico disponga di un Ingegnere con specifica competenza nel settore della mobilità, nonche' di un servizio di segreteria amministrativa (con personale in Part Time o in comune con altri uffici dell'Amministrazione.

Per il trasferimento dei contenuti del Piano Urbano del Traffico si potranno sviluppare seminari, da cadenzare opportunamente, finalizzati alla formazione dei tecnici dell'Amministrazione sui seguenti temi:

- elementi di teoria e tecnica della circolazione;
- le tecniche e la strumentazione per le indagini sul traffico e la sosta;
- la gestione e l'aggiornamento delle banche dati;
- il modello di simulazione (costruzione, calibrazione, aggiornamenti)
- la simulazione di scenari di progetto
- le tecniche di progettazione dei Piani Urbani del Traffico;
- la gestione ordinaria del Piano e i suoi aggiornamenti periodici (gestione della rete stradale e della segnaletica orizzontale e verticale).

I seminari di formazione da sviluppare in cascata all'approvazione del piano consentiranno inoltre di mettere a punto il percorso organizzativo-funzionale per la predisposizione dell'Ufficio tecnico del traffico.

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