P.g.t.u. - 6. Il nuovo sistema della sosta e i percorsi ettometrici

Il Piano Generale del Traffico Urbano e' lo strumento di pianificazione del territorio che offre la possibilita' di inserire organicamente a sistema, integrandoli, tutti i progetti – realizzati e non – che l'Amministrazione comunale ha previsto per il settore della sosta.

Sulla base dei rilevamenti effettuati durante la fase preliminare dello studio il piano analizza i rapporti tra il sistema della domanda e quello dell'offerta, attuale in proiezione decennale; verifica l'opportunita' delle scelte fatte rispetto alla collocazione dei nuovi contenitori per la sosta; suggerisce le priorita' da assegnare alla realizzazione degli stessi; diversifica le strutture-parcheggio in relazione al loro uso (tempi e soggetti della sosta) favorendo lo spostamento della sosta sistematica a tempi lunghi dalle aree centrali alle zone piu' esterne; definisce il sistema delle accessibilita' veicolari e pedonali.
Allo stato attuale, il passaggio da automobilista a pedone e' piuttosto difficoltoso; occorre sviluppare, recuperando la griglia storica degli itinerari, un sistema pedonale che, muovendo dal continuo urbano si dirige verso il centro storico puntando su piu' direttrici e definendo le possibili meccanizzazioni dei salti di quota piu' impegnativi. 
 

6.1 Lo stato attuale e il confronto tra domanda e offerta

Come gia' anticipato, i rilevamenti sono stati effettuati nel mese di marzo 1998, nei giorni fra il 16 e il 28, interessando i giorni feriali da martedi' 17 a sabato 21 per la prima settimana, e da martedi' 24 a venerdi' 17 per la seconda.

Per quanto concerne il settore sosta sono state rilevate:

- differenti tipologie di sosta in ciascuna zona di traffico del quadro urbano attrattivo;

- le dinamiche di sosta attraverso il rilievo delle targhe dei veicoli parcheggiati.

Nel versante nord e' piu' forte la componente di domanda diurna (55% della totale); nel versante sud e' piu' forte la componente di domanda residenziale (80% della totale).

Interventi di nuovi parcheggi consentono l'eliminazione della sosta superficiale su strada in alcune piazze e in vie di particolare pregio storico-architettonico, recuperando qualita' urbana e spazi pedonali e ciclabili per residenti e turisti. 
 
6.2 Il progetto

Lo scenario che si delinea nel settore della sosta e' quello di un sistema di parcheggi disposti a corona rispetto alla citta' storica e ad essa collegati con modi alternativi al mezzo privato: i percorsi pedonali, i percorsi pedonali meccanizzati, il trasporto pubblico.

Con riferimento alla tavola di progetto e prendendo in considerazione solo le principali aree di sosta il sistema, tra interventi gia' realizzati e interventi di prossima realizzazione, puo' essere definito come segue.

A sud di corso Matteotti, nella porzione di citta' compresa tra il corso stesso e via delle Mura Orientali, si trovano tre aree molto preziose che offrono, a pagamento, un totale di circa 140 posti auto; si tratta delle piazze Oberdan e Pergolesi e del cortile dell'ex Appannaggio, tutte e tre poste a distanza pedonale dai poli di attrazione del centro storico. Nel lungo periodo, ed in relazione alla realizzazione delle altre infrastrutture previste per la sosta, il progetto prevede di restituire queste ed altre piazze alla fruizione esclusivamente pedonale liberandole dalle auto in sosta.

Sempre a sud di corso Matteotti e ad esso agevolmente collegato e' posto il parcheggio Zannoni. Allo stato attuale i posti auto in offerta sono circa 170 ma l'area ha una capienza potenziale di circa 400 posti auto. Dal parcheggio al centro storico la risalita pedonale viene garantita da un percorso che conduce a ridosso di via delle Mura Orientali e da un ascensore verticale che copre il salto di quota facendo sbarcare gli utenti del parcheggio nel bellissimo cortile di palazzo Bettini, oggetto di recenti interventi di restauro. Nel lungo periodo l'itinerario descritto proseguira' scavalcando l'intero poggio della citta storica con un altro percorso ed un altro ascensore verticale fino alla quota di viale della Vittoria. Quest'ultimo costituisce il collegamento previsto per l'intervento dell'area Franchetti, un complesso polifunzionale che contempla la presenza di parcheggi per uso pubblico.

I parcheggi delle Conce e di piazza Baccio Pontelli sono posti a distanza pedonale, per quanto acclive, al cuore stesso della citta' e alla centrale piazza della Repubblica. Per raggiungerla esiste una rete di coste e percorsi tra vicoli ed archi che necessita di interventi di riqualificazione che la rendano riconoscibile, sicura ed ancora piu' gradevole (ripavimentazione, segnaletica pensata per il pedone, micro interventi di arredo urbano).

Ancora a sud della citta' storica e subito a ridosso delle mura si trova anche il grande serbatoio costituito dalle diverse aree che possiamo racchiudere sotto la denominazione di sistema-parcheggi di Porta Valle. Si tratta di un'offerta di sosta molto consistente posta in collegamento con il centro attraverso un servizio pubblico effettuato con navette di dimensioni ridotte, allo stato attuale gratuito.

Tra i parcheggi di nuova previsione, particolarmente interessante risulta quello in via Mastella per la sua localizzazione strategica; posto ad occupare in parte il salto di quota esistente tra la costa del Montirozzo e via del Setificio, questo contenitore risulta in relazione tanto con viale della Vittoria e la zona di espansione quanto con il centro storico, specie in considerazione della possibilita' di collegarlo ad esso attraverso una risalita meccanica.

A nord di corso Matteotti ed esternamente alle mura e' prevista la realizzazione di un grande intervento nell'area di via Mercantini. Si tratta di una zona gia' molto ben collegata pedonalmente al cuore della citta' attraverso le scalette che conducono direttamente in via Cavour.


6.3 Il progetto da realizzare in via Mercantini: alcune considerazioni

Le richieste effettuate dal Comune di Jesi alla Regione Marche per garantire, in via prioritaria, con i fondi della Legge 122 (Tognoli) la realizzazione di due sistemi di sosta rispondeva e risponde ad un duplice obiettivo:

- realizzare un bilanciamento degli accessi e dei carichi di sosta tra le zone sud e nord attraverso l'intervento su via Zannoni (rafforzamento dell'asse sud) e su via Mercantini;

- promuovere attraverso un intervento misto, di tipo pubblico-privato, la riqualificazione di un intero comparto a contatto con il centro storico e in condizioni di degrado (le recenti esperienze italiane hanno dimostrato come nuovi interventi finanziati dalla Legge 122 abbiano innescato recuperi di parti pregiate di citta' storiche coinvolte dai progetti di parcheggi e di sistemi di mobilita' anche alternativa;

- dirottare e localizzare i soggetti della sosta (residenti fissi, residenti mobili, sistematici, operativi, saltuari, turisti, etc.) in relazione alle direttrici di arrivo e partenza e ai tempi medi di sosta;

- costituire le premesse per interventi di qualita' urbana (piazze pedonali, corridoi e marciapiedi protetti per soggetti e categorie deboli) con trasferimento della sosta residenziale di superficie, oggi effettuata su strada o piazza, nelle strutture insilate del parcheggio di via Mercantini.

In particolare, in questa cornice pianificatoria complessiva, l'intervento su via Mercantini assume i connotati di azione locale e coordinata con l'intero sistema delle accessibilita' e della sosta. Dei circa 400 posti realizzabili, di cui 80 da riservare e destinare alle attivita' proprie contenute nelle volumetrie presenti (residenziale, commerciale e direzionale) si consiglia di riservare alla sosta residenziale dei soggetti (residenti fissi e mobili) delle aree contigue all'intervento la quota massima prevista della Legge 122 e pari al 30%.

Questa componente puo' essere direttamente immessa nel mercato immobiliare ad un prezzo oscillabile tra i 25 e i 35 milioni a box-auto.

I 220 posti-auto restanti vanno destinati in abbonamento e in via preferenziale ai residenti dell'area e agli operatori artigianali e commerciali attraverso tariffazioni e formule di abbonamento che privilegiano la sosta notturna.

Per favorire l'utilizzo, nelle giornate di mercoledi' e sabato, degli utenti del mercato possono essere previste delle tariffe particolarmente agevolate.

Si ritiene, anche in considerazione delle analisi condotte, che i posti auto a rotazione vadano contenuti nell'ordine di 100¸ 150 unita' in modo da minimizzare il carico di traffico aggiuntivo su viale della Vittoria.

Per garantire la necessaria redditivita' del parcheggio, investito prevalentemente da una utenza a sosta lunga e quindi scarsamente remunerativa, occorre definire una gestione unica e coordinata di tutti i sistemi di sosta della citta'; in questo modo si compensano e si riequilibrano i sistemi di sosta molto redditivi anche perche' realizzati con modesti costi di investimento (parcheggi lungo strada regolati con parcometri) con strutture di sosta a gestioni onerose legate a piani economici-finanziari complessivi con alti costi di investimento e di esercizio. 

 

6.4 Conclusioni

Con riferimento al paragrafo 6.1, l'analisi domanda-offerta definisce una esigenza di spazi-sosta ad oggi quantificabile in circa 900 posti auto; questi ultimi si possono ripartire in circa 500 posti auto da localizzare nel versante nord (con una domanda residenziale di circa 300 posti auto) e circa 400 posti auto localizzabili nel versante sud (con una domanda residenziale notturna di circa 100 posti auto).

La necessita' di configurare un nuovo sistema della sosta che sia contemporaneamente in grado di rispondere ad una domanda in proiezione decennale (2010) e agli interventi di qualita' urbana relativi alla ricostruzione di un sistema di piazze pedonali (Oberdan – Pergolesi – Repubblica – Indipendenza – Spontini – Colocci – Federico II) definiscono un nuova quadro della sosta cosi' sintetizzabile.


Riepilogo della domanda di sosta
 
 
Domanda di sosta al 2000
Di cui per residenti
Domanda al 2010
Domanda conseguente alla delocalizzazione di posti auto dalle piazze pedonalizzate
Totale
Versante nord 500 (300) +40 60 600
Versante sud 400 (100) +110 180 690
Totale 900 (400) +150 240 1.290

 

Il nuovo quadro dell'offerta
 
Versante nord
Parcheggio Mercantini
Area Franchetti
Totale
Totale
400 180 580
Versante sud
Parcheggio Zannoni
Potenziamento delle Conce
ex Sima
Totale
  400

gia' previsti

(attuali 173)

120

(attuali 120)

180  
Totale
400 120 180 700
      Totale generale 1.280

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