Passi carrabili

Per passo carrabile si intende l'accesso dalla via pubblica ad un'area privata. Per questi accessi, quando sono situati su strade di proprietà comunale, è obbligatorio richiedere l'autorizzazione.
Per i passi carrabili che si immettono su suolo pubblico tramite manufatto (sbassamento del marciapiede, intubamento delle fossette di scolo laterali o altro) è obbligatorio richiedere anche la concessione. Quando la realizzazione del passo carraio comporta la modificazione della recinzione è obbligatorio presentare la richiesta di concessione edilizia o della DIA (Denuncia Inizio Attività) all'Ufficio Urbanistica.
I passi carrabili che si immettono su suolo pubblico tramite manufatto debbono obbigatoriamente esporre il cartello di "Passo Carrabile" e sono soggetti ad una tassa.
I passi carrai a raso non comportano nessuna tassa, soltanto coloro che intendono esporre il cartello debbono richiedere la concessione che comporta l'applicazione della tassa ridotta del 10%.

Modalità di richiesta

La richiesta per l'autorizzazione e/o la concessione deve essere presentata su apposito stampato in bollo da Euro 16,00 all'Ufficio Protocollo del Comune.

Rilascio autorizzazioni/concessioni
ll Comando di Polizia Locale, comunica telefonicamente al richiedente che può ritirare, presso il Comando stesso, l'autorizzazione/concessione portando una marca da bollo da € 16,00.
L'autorizzazione viene rilasciata dalla Polizia Locale al proprietario, una sola volta e non si rilasciano subentri.
La concessione ex novo, viene rilasciata dalla Polizia Locale, i successivi subentri vengono rilasciati dal concessionario.
Le autorizzazioni e concessioni vengono trasmesse dalla Polizia Locale alla concessionaria per la relativa procedura di emissione a ruolo del passo.

Rilascio cartello
I titolari di concessioni per il ritiro del cartello si devono recare presso la concessionaria.

Passi carrabili

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy