Percorso Piedibus né sporco né pieno d’erba

Il degrado del verde e la sporcizia segnalati dalla mozione del consigliere Fiordelmondo relativa al percorso Piedibus del Vallato sono solo su area privata, per altro interdetta al passaggio con tanto di segnaletica “pericolo di crollo”.
Il percorso del Piedibus, ai margini del campo sportivo Mosconi, e riservato agli alunni che frequentano la primaria “Martiri della Libertà” di via Asiago, è infatti lungo un sentiero in ghiaia, dove il verde accanto risulta regolarmente tagliato, dove non vi sono rifiuti abbandonati, dove non vi sono alberi da potare. Certamente nel sentiero sono presenti pozzanghere quando piove perché posto su un piano più basso rispetto all’area privata e dunque soggetto a ricevere più acqua. Proprio per questo l’Area Servizi Tecnici sta valutando di continuare il tipo di pavimentazione presente nel resto del percorso, fatto in lastre di cemento che dovrebbero risolvere definitivamente il problema.
È del tutto evidente che una vera riqualificazione della zona, da tutti auspicata, avverrà solo con l’intervento di riqualificazione dell’ex filanda Girolimini per la quale è stato già approvato il piano di recupero con un importante intervento di tipo residenziale e sociale.

Comune di Jesi

Jesi, 14 novembre 2017