Piani personalizzati di vita indipendente in favore di persone con grave disabilità motoria

Domande di contributo entro il 28 maggio 2012

La Regione Marche promuove la realizzazione di interventi volti a sperimentare piani personalizzati di “Vita indipendente”in favore di persone con grave disabilità motoria, per la durata di un triennio.

Il progetto di vita indipendente consisterà nella possibilità di realizzare l’assistenza personale autogestita attraverso la scelta di un assistente personale assunto, formato e retribuito direttamente dalla persona disabile sulla base delle proprie necessità individuali.

L’assistente personale può prestare la sua opera in ambito domiciliare o presso la sede di lavoro del disabile o nel tempo libero agendo sulla base delle direttive del disabile e per l’autonomia dello stesso. L’intervento di assistenza personale è alternativo ad ogni altro servizio affine di assistenza alla persona quali: cura della persona, attività domestiche, mobilità ed azioni atte a garantire l’indipendenza e l’integrazione sociale della persona disabile.

Le domande di contributo devono essere presentate dagli interessati, al proprio Comune di residenza, entro e non oltre il 28 maggio 2012, a mano o a mezzo raccomandata A/R per certificare la data di arrivo (farà fede il timbro postale).

Il bando è possibile scaricarlo nella parte destra di questa pagina.

Per eventuali informazioni:
Responsabile Disabilità ASP Ambito 9