Piano d'ambito dei rifiuti, rinviare l'approvazione

A seguito dei lavori delle Commissioni Consiliari 1 e Ambiente, tenutesi la scorsa settimana,  con all’ordine del giorno “Il piano d’ambito per la gestione dei rifiuti”, i rispettivi Presidenti Maria Chiara Garofoli e Massimo Gianangeli, di concerto con i consiglieri partecipanti, ritengono che le tempistiche fissate dall’Ata non siano adeguate per poter permettere un’analisi adeguata e puntuale dell’elaborato pervenuto.
A fronte di un ritardo di molti mesi da parte dell’Ata rispetto alle scadenze previste per l’approvazione nella legge regionale 24/2009, è stata nelle ultime settimane frettolosamente presentata una copiosa mole di documentazione (283 pagine e 10 allegati) che si pretenderebbe venga approvata in pochi giorni, senza un tempo oggettivamente congruo per esaminarla.
All’interno di tale elaborato, inoltre, al di là di altre carenze e/o problematicità, appare già evidente come non siano pienamente rispettati gli indirizzi per la gestione del ciclo dei rifiuti deliberati dal Consiglio Comunale di Jesi a dicembre 2013 e da altri consigli dei Comuni dell’Ata, per una quota di partecipazione alla stessa superiore al 50%.
I medesimi Presidenti chiedono al Sindaco del Comune di Jesi di farsi parte attiva presso i Sindaci della Vallesina e non solo, affinché venga rinviata l’approvazione del documento nell’assemblea del prossimo 16 dicembre, ed affinché anche da loro pervenga analoga richiesta di rinvio all’Ata, nonché, nel contempo, venga anche fissato un incontro con gli stessi Sindaci nei primi giorni di Gennaio 2017 per i doverosi approfondimenti.

Il Presidente Commissione Consiliare 1
Maria Chiara Garofoli