Pietro Montesi, l'ultimo dei cordari

Il periodo di lockdown aveva impedito la realizzazione della Festa del Prado. Ma gli organizzatori non si sono dimenticati di un impegno preso allora e che avevano dovuto rimandare: la consegna di una targa a Pietro Montesi, l’ultimo dei cordari.
La cerimonia è avvenuta ieri, presenti il vicesindaco Luca Butini e Michael Bonelli dell’associazione Willer & Carson. È stata l’occasione, per Pietro Montesi, di ricordare i lunghi anni trascorsi nel realizzare corde lavorando di fino con la canapa - un quantitativo pari a quasi venti chili al giorno e delle più diverse misure - per poi rivenderle a clienti fissi o nei mercati dei paesi della Vallesina.
Circondato dall’affetto dei figli Marcello e Marina e della nuora Lucia, ancora oggi Pietro, ad 86 anni, si diverte a realizzare piccole corde, mantenendo sempre attiva la mente e alimentando i ricordi di un lavoro ormai scomparso e delle tante tradizioni ad esso legate.
“Il valore identitario della città di Jesi - ha sottolineato il vicesindaco Butini - si esprime attraverso l’artigianato sapiente dei cordari. Ed è bello che questo antico mestiere stia oggi nutrendo la creatività di chi, della corda, fa uno strumento di spettacolo come la compagnia L’Abile Teatro di Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi. I due artisti hanno infatti realizzato un video su Pietro che accompagnerà le loro performance in giro per l’Italia e per il mondo e che i cittadini di Jesi potranno apprezzare  in una performance in programma il prossimo settembre”.

Comune di Jesi 

Jesi, 28 luglio 2021

Pietro Montesi, l'ultimo dei cordari

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy