Ponte San Carlo, una prima analisi dei bisogni dei residenti

Martedì scorso si è svolto un incontro a Minonna tra l’Amministrazione comunale e il Comitato di quartiere sul tema del ponte San Carlo. Presenti il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, il vice Samuele Animali, le assessore Conchita Mammoli con delega alla partecipazione e Valeria Melappioni ai lavori pubblici. Si è trattato di un incontro preliminare allo scopo di valutare quali possano essere le soluzioni per attenuare i disagi dei residenti nel corso dei lavori.
Gli uffici comunali hanno infatti svolto un’analisi sulla popolazione residente a Minonna per capire che tipo di servizi fornire e quali bisogni palesa il quartiere. In particolare, è stata rilevata una consistente porzione di residenti anziani.  Sulla base di questi dati e a seguito del confronto, l’Amministrazione sta vagliando alcune ipotesi per limitare i disagi al quartiere. Tra queste un dispensario farmaceutico, di cui il quartiere è sprovvisto; l’istituzione di un distaccamento del Comune di Jesi per il disbrigo di alcune pratiche; l'utilità ed i costi connessi all'eventuale realizzazione di un attraversamento temporaneo, attualmente in studio con i tecnici competenti; l’organizzazione di un servizio di bus navetta. Essendo i lavori del San Carlo una questione che coinvolge in primis i residenti della zona e delle frazioni limitrofe, ma di influenza su tutta la città, l’Amministrazione comunale ha già programmato per il prossimo 24 ottobre un incontro aperto per fare il punto della situazione.

Comune di Jesi

Jesi, 22 settembre 2022