Presto sistemato il tetto della Mazzini

Sarà presto sistemato il tetto della scuola primaria Mazzini, dove alcune travi in legno sono state intaccate da un fungo particolarmente virulento. L'accordo tra Amministrazione comunale, progettista ed impresa che aveva eseguito l'intervento di ristrutturazione è stato facilmente trovato e saranno ora concordati con l'Istituto comprensivo modalità e tempi dei lavori per ridurre al minimo qualsiasi disagio all'attività didattica.
L'attacco del fungo, vale la pena ribadirlo nuovamente, non pregiudica minimamente l'agibilità della struttura. Innanzitutto perché le travi danneggiate sono da tempo puntellate per garantire la stabilità complessiva della copertura. Secondariamente perché sotto il tetto vi è un solaio di acciaio e calcestruzzo che ha una capacità di tenuta pari ad oltre tre volte il peso del tetto stesso.
Del resto tutti i sopralluoghi effettuati da quando, nei mesi scorsi, si era evidenziato il problema hanno portato ad escludere il benché minimo rischio ed hanno confermato la piena agibilità della scuola.
All'esame degli uffici dell'Area Servizi Tecnici vi è anche la realizzazione di una scala antincendio esterna alla scuola, non necessaria in fase di ristrutturazione perché il numero degli alunni previsto era inferiore ai 100 previsto dalle normative.

Comune di Jesi

Jesi, 23 novembre 2016