Primo appuntamento con il Caffè letterario

Intervengono Maria Lenti e Giampiero Neri

Giovedì 2 Luglio 2009, all'interno della rassegna di eventi Jesi Estate 2009, si terrà il primo appuntamento del Caffè Letterario. Incontri con gli autori. Al Caffè Imperiale di Piazza della Repubblica, alle 19,30, sarà presentato dall'autrice Maria Lenti la sua ultima raccolta di poesie dal titolo "Cambio di luci", Edizioni Canalini e Santoni, 2009 e il saggio - intervista su Giampiero Neri "Il mestiere del poeta", Edizioni Cattedrale, 2008. Introdurà e modererà le presentazioni il critico Massimiliano Martolini.

Maria Lenti, poetessa, scrittrice e saggista vive e lavora ad Urbino, dove insegna lingue e letteratura straniere. Giampiero Neri, nome d'arte, classe 1927, vive a Milano dove ha più volte collaborato con il fratello, il celebre saggista Giuseppe Pontiggia, alla redazione di articolo e saggi su poeti e narratori dell'800 e 900, come Rimbaud, Melville, Campana, Ungaretti. Nel 2009 è uscita la sua ultima opera, "Paesaggi inospiti", per i tipi dell'editore Guanda, con cui ha vinto a Salerno il premio internazionale di poesia "Alfonso Gatto".

L'iniziativa, che intende replicare il fortunato ciclo di incontri con gli autori della passata edizione di Jesi Estate, è organizzata e promossa dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Caffè Imperiale. Al termine sarà offerto ai presenti un aperitivo.

L’Amministrazione comunale

Jesi, 1 luglio 2009