Proposte didattiche per le scuole

Biblioteca Planettiana - SEDE CENTRALE (Piazza Colocci 2)

La Biblioteca Planettiana di Jesi raccoglie in se' molte anime, che si estrinsecano nei vari servizi:
- la pubblica lettura, con libri, dvd e riviste di letteratura e divulgazione a scaffale aperto, ed il collegamento con la biblioteca digitale MLOL;
- la conservazione, tutela e valorizzazione del materiale antico (manoscritti, libri a stampa, documenti, ecc.);
- il supporto allo studio ed alla ricerca, sia bibliografica che di archivio.

VISITE GUIDATE

QUANDO: le visite guidate vengono effettuate la mattina (escluso il giovedì) su prenotazione: tel. 0731 538345 / email planettiana@comune.jesi.an.it

DESTINATARI:

Scuola primaria: una classe alla volta

Scuola secondaria di primo grado: una classe alla volta

Scuola secondaria di secondo grado: una classe alla volta

DURATA: la durata delle visite è di circa un'ora, in un orario a scelta degli insegnanti compreso fra le ore 09:00 e le ore 12:00.

SVOLGIMENTO: l'appuntamento può prevedere:
- una presentazione degli spazi, dei servizi e del materiale offerto dalla biblioteca, con particolare attenzione alla sezione di pubblica lettura (attività maggiormente consigliata per la scuola secondaria di primo grado);
- la visita guidata alle collezioni storiche della biblioteca (con particolare focus o tematica che possono essere richiesti e concordati con gli insegnanti).

La biblioteca, inoltre, è a disposizione della Scuola per mettere a disposizione materiali eventualmente richiesti per specifici percorsi di studio e/o ricerca.

Biblioteca Planettiana - SEZIONE RAGAZZI (via San Giuseppe 36 - locali Maschiamonte)

La Biblioteca dei Ragazzi è la sezione della Biblioteca Comunale Planettiana dedicata agli utenti di età compresa fra 0 e 14 anni circa; si pone, nei confronti della Scuola, in una posizione di servizio e collaborazione, offrendo la propria competenza e il patrimonio di cui dispone.

VISITE GUIDATE

OBIETTIVI: l'obiettivo principale che si pone la Biblioteca attraverso la proposta delle visite guidate è quello di diffondere la conoscenza di uno spazio riservato ai bambini e ai ragazzi e dedicato alla cultura del leggere.

QUANDO: le visite guidate vengono effettuate il MARTEDI', MERCOLEDI' e il GIOVEDI' (con possibili adeguamenti per favorire le necessità didattiche e logistiche dei docenti) su prenotazione: tel. 0731 538387 / 331 1430571, Email bibliotecaragazzi@comune.jesi.an.it.

DESTINATARI:

Scuola dell'infanzia: gruppi di età omogenea o misti, di massimo 20 bambini

Scuola primaria: una classe alla volta

Scuola secondaria di primo grado: una classe alla volta

DURATA: la durata delle visite è di circa un'ora, a seconda dell'età dei bambini, in un orario a scelta degli insegnanti compreso fra le ore 09:00 e le ore 12:00.

SVOLGIMENTO: l'appuntamento prevede una presentazione (adeguata all'età degli studenti) degli spazi, dei servizi e del materiale offerto dalla Biblioteca dei Ragazzi, ed è accompagnato da letture ad alta voce.
Se richiesto, le letture possono concentrarsi su tematiche proposte dagli insegnanti.
Al termine dell'incontro, bambini e ragazzi possono scegliere libri da prendere in prestito a nome della classe; responsabile del prestito, in tal caso, è l'insegnante.
Si prega di indicare, in occasione della prenotazione dell'attività, se si desidera anche usufruire del prestito.

Oltre a quanto descritto sopra, la Biblioteca dei Ragazzi è a disposizione della Scuola o delle Associazioni culturali e sociali della Città per sostenere varie iniziative, offrendo materiali e spazi qualora ne venga fatta richiesta.

Proposte didattiche per le scuole