Proposte didattiche per le scuole

Biblioteca Planettiana - SEDE CENTRALE (Piazza Colocci 2)

La Biblioteca Planettiana di Jesi raccoglie in se' molte anime, che si estrinsecano nei vari servizi:
- la pubblica lettura, con libri, dvd e riviste di letteratura e divulgazione a scaffale aperto, ed il collegamento con la biblioteca digitale MLOL;
- la conservazione, tutela e valorizzazione del materiale antico (manoscritti, libri a stampa, documenti, ecc.);
- il supporto allo studio ed alla ricerca, sia bibliografica che di archivio.

VISITE GUIDATE

QUANDO: le visite guidate vengono effettuate la mattina (escluso il giovedì) su prenotazione: tel. 0731 538345 / email planettiana@comune.jesi.an.it

DESTINATARI:

Scuola primaria: una classe alla volta

Scuola secondaria di primo grado: una classe alla volta

Scuola secondaria di secondo grado: una classe alla volta

DURATA: la durata delle visite è di circa un'ora, in un orario a scelta degli insegnanti compreso fra le ore 09:00 e le ore 12:00.

SVOLGIMENTO: l'appuntamento può prevedere:
- una presentazione degli spazi, dei servizi e del materiale offerto dalla biblioteca, con particolare attenzione alla sezione di pubblica lettura (attività maggiormente consigliata per la scuola secondaria di primo grado);
- la visita guidata alle collezioni storiche della biblioteca (con particolare focus o tematica che possono essere richiesti e concordati con gli insegnanti).

La biblioteca, inoltre, è a disposizione della Scuola per mettere a disposizione materiali eventualmente richiesti per specifici percorsi di studio e/o ricerca.

Ulteriori ATTIVITA' DIDATTICHE per l'a.s. 2023/2024:

Speciale Edmondo Marcucci - da novembre 2023 a giugno 2024:
-> Edmondo e il gioco dei ricordi (per la scuola Primaria)
-> Quante cartoline, Marcucci! (per la scuola Secondaria di I grado)
-> La nonviolenza nelle pagine di Marcucci (per la scuola Secondaria di II grado)

Per la scuola Secondaria di I e II grado
-> Servizi digitali della biblioteca
-> Viaggio nel mondo del libro

Biblioteca Planettiana - SEZIONE RAGAZZI (via San Giuseppe 36 - locali Maschiamonte)

La Biblioteca dei Ragazzi è la sezione della Biblioteca Comunale Planettiana dedicata agli utenti di età compresa fra 0 e 14 anni circa; si pone, nei confronti della Scuola, in una posizione di servizio e collaborazione, offrendo la propria competenza e il patrimonio di cui dispone.

Per le proposte didattiche della Sezione Ragazzi, cliccare qui: https://www.comune.jesi.an.it/VivereInCitta/ArteCultura/biblioteca/biblioteca_ragazzi

Proposte didattiche per le scuole