Rapporti della commissione tecnica di controllo sulla Turbogas

La centrale cogenerativa elettrica termica, ex legge 10/91, è stata realizzata presso lo zuccherificio SADAM di Jesi a seguito di concessione edilizia rilasciata unitamente all'emissione di un provvedimento relativo all'accordo tra la parti ai sensi dell'art. 11 della legge 241/90.

Il Comune di Jesi ed il Consorzio Jesi-Energia hanno sottoscritto la convezione, rep. 563 del 22/03/1999, che costituisce parte integrante della concessione edilizia.

Con tale convenzione veniva definita una specifica procedura di monitoraggio dell'ambiente, che avrebbe dovuto essere eseguita a cura del Comune e a spese del Consorzio Jesi Energia, comprendente campagne di rilevamento dati, analisi e sondaggi riguardanti la qualità dell'aria, le emissioni sonore, la pressione dell'impianto sul Fiume Esino, ecc.

Tale procedura è stata applicata ed eseguita, sotto la supervisione ed il coordinamento di una Commissione Tecnica, composta da consulenti nominati dall'Amministrazione comunale (Ing. Carlo Maria Bartolini, Dott. Antonio Levy e Dott. Ovidio Urbani), procedendo ad una verifica dei parametri di riferimento in tre distinte fasi temporali:

* una prima fase precedente all'attivazione dell'impianto,
* una seconda fase in concomitanza alla sua messa in funzione,
* una terza fase ad un anno dal suo pieno funzionamento.

L'ultima fase costituisce il resoconto finale dell'intero lavoro, svolto in tre anni dal Comune e dai suoi tecnici di fiducia, dal quale emerge la valutazione finale della pressione ambientale esercitata sul territorio dalla stessa Centrale Turbogas.

Questo ha consentito di valutare concretamente l'impatto sull'ambiente, tramite il confronto di dati omogenei.

Rapporti della commissione tecnica di controllo sulla Turbogas

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy