Referendum Costituzionale

Si vota domenica 4 dicembre 2016

Domenica 4 dicembre 2016 si svolgeranno le consultazioni elettorali per il referendum costituzionale confermativo "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione". Il referendum è stato convocato con decreto del Presidente della Repubblica 27 settembre 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale– Serie Generale n.227 del 28 settembre 2016.

Sono chiamati al voto tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali, che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 4 dicembre 2016 (nati a tutto il 4 dicembre 1998).

Si vota domenica 4 dicembre 2016 dalle 07:00 alle 23:00.

Il referendum è confermativo dunque è una votazione per decidere se la legge costituzionale approvata da entrambi i rami del Parlamento debba essere confermata.

Votando "SI" si esprime di volere confermare la modifica costituzionale. Votando "NO", al contrario si esprime di volere bocciare la legge.

Per la validità del referendum costituzionale confermativo, a differenza che per il referendum abrogativo, non è previsto dalla legge un quorum di validità; non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto e l'esito referendario è comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.

Lo scrutinio dei voti inizierà alle ore 23 di domenica 4 dciembre, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.

Gallerie

Referendum Costituzionale

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy