Registrazione nuovo permesso di soggiorno o richiesta variazioni dati anagrafici dei cittadini stranieri

Il cittadino straniero che deve registrare in anagrafe il proprio nuovo permesso di soggiorno, o le ricevute della richiesta di aggiornamento presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del vecchio permesso.

Il cittadino straniero che ha variato le proprie generalità deve richiedere la variazione dei propri dati anagrafici registrati.

Cos'è

E' obbligo per il cittadino straniero di un paese non comunitario registrare il permesso o la carta di soggiorno all'anagrafe al suo primo rilascio e ad ogni nuovo rilascio o variazione. Contestualmente alla registrazione del permesso di soggiorno il cittadino straniero deve anche rendere la dichiarazione di dimora abituale.

Il cittadino straniero che deve registrare in anagrafe il proprio nuovo permesso di soggiorno, o le ricevute della richiesta di aggiornamento, presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del vecchio permesso.

Qualora il cittadino straniero non comunitario non provveda a registrare il nuovo permesso di soggiorno e rendere la dichiarazione di dimora abituale dopo sei mesi dalla scadenza dell'ultimo permesso registrato l'ufficiale d'anagrafe può iniziare la pratica di cancellazione anagrafica per mancata dichiarazione di dimora abituale. Al termine di tale pratica il cittadino straniero sarà cancellato dall'anagrafe, perdendo tutti i diritti che derivano dalle regolare residenza in Italia, e dovrà iscriversi di nuovo presentando una nuova dichiarazione di residenza.

Il cittadino straniero che deve registrare il permesso di soggiorno o le ricevute della richiesta di aggiornamento deve prenotare un appuntamento e presentarsi allo sportello con gli originali della documentazione richiesta.

I cittadini stranieri di paesi comunitari o non comunitari, se hanno nuovi documenti d'identità rilasciati dal proprio paese d'origine, devono richiedere la variazione dei propri dati anagrafici registrati, presentando apposita documentazione rilasciata dalle autorità del proprio paese d’origine o dalle autorità consolari in Italia debitamente legalizzata.

Il cittadino straniero che deve aggiornare i suo dati anagrafici deve prenotare un appuntamento e presentarsi allo sportello con gli originali della documentazione richiesta.

Cittadini stranieri comunitari ed extracomunitari residenti nel Comune di Jesi

Accedere al servizio

Il cittadino straniero deve recarsi al Comune di Jesi prenotando un appuntamento: Portale appuntamenti;

Costi e vincoli

La registrazione del permesso di soggiono non ha nessun costo
GRATUITO

La richiesta di aggiornamento dei dati anagrafici è soggetta all'imposta di bollo