Richiesta permesso zone blu e zone riservate

RESIDENTI O DIMORANTI IN TUTTE LE Z.T.L.

Se sei già in possesso di un permesso per il transito e la sosta in una delle Z.T.L. (Pergolesi, Matteotti o San Pietro) sei già autorizzato alla sosta nei parcheggi riservati delle vie di tua competenza.

Lo stesso vale se sei già in possesso dell'autorizzazione per la sosta nelle zone blu.

RICHIESTA DI UN PERMESSO

RESIDENTE colui che ha la residenza anagrafica o ha presentato una richiesta di residenza anagrafica presso gli uffici competenti del Comune di Jesi.
DIMORANTE colui che non è residente anagrafico nel Comune di Jesi e stabilisce la sua dimora abituale presso un'abitazione in qualità di proprietario o, in alternativa, a seguito di contratto di affitto registrato o dichiarazione di comodato d'uso dell'abitazione registrata, validi per tutto il periodo in cui viene chiesta l'autorizzazione.

Rilascio del permesso online

Il rilascio del permesso online avviene in tre fasi:

1. Richiesta di accreditamento
  2. Conferma da parte dell'ufficio
  3. Rilascio del pemessso online

FASE 1) RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO (se non sei mai stato accreditato per la richiesta di permessi ZTL o Zona Blu)

Collegati all'indirizzo: https://frontoffice.comune.jesi.an.it/demografici/ , accedi tramite SPID o Carta di identità Elettronica, seleziona "Invia una pratica", autenticati con SPID o CIE e seleziona "Demografici e Cimiteriali" -> "Autorizzazioni transito e sosta" -> "Richiesta di accreditamento al sistema di rilascio delle autorizzazioni".

Documenti necessari per la richiesta di accreditamento avrai bisogno di:

• per i dimoranti: copia del contratto di affitto o comodato d'uso registrato

Che dovrai scansionare e caricare all'interno del portale.

FASE 2) CONFERMA DA PARTE DELL'UFFICIO

Una volta inviato la richiesta, attendere l'email di  conferma di avvenuto accreditamento da parte del Servizio Front Office.

FASE 3) RILASCIO DEI PERMESSI

A questo punto puoi procedere al rilascio dei permessi collegandoti al portale: https://autorizzazioni.comune.jesi.an.it

Documenti necessari per la richiesta del permesso:

• Copia del libretto di circolazione dell'auto o delle auto in possesso che si vogliono autorizzare
  • Copia della patente nel richiedente e dei componenti il nucleo familiare (una macchina per ogni patentato)
  • Dati catastali dell'immobile dove si risiede o dimora (foglio mappale e subalterno)

In Ufficio

Previo appuntamento telefonando al n. 0731 538509 nei giorni: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Documenti da portare all'appuntamento

• per i dimoranti: copia del contratto di affitto o comodato d'uso registrato
  • Copia della patente del richiedente e dei componenti il nucleo familiare (una macchina per ogni patentato)

Quanti permessi posso chiedere?

Ad ogni residente spetta un permesso per il transito e la sosta nelle ZTL  per quanti sono i componenti in possesso di patente. Inoltre a ogni nucleo anagrafico che non sia possessore di patente ma proprietario di un veicolo, è concessa un'unica autorizzazione di transito e sosta nella Z.T.L. di appartenenza.

Posso invece chiedere un massimo di tre permessi per la sosta nelle Zone Blu per unità abitativa.

Tariffe per il rilascio del permesso nelle zone blu

1° permesso: una targa per unità abitativa

gratuito

2° permesso: una targa per unità abitativa: tariffa agevolata 1° fascia

Importo per 6 mesi

Importo per 12 mesi

3° permesso: una targa per unità abitativa: tariffa agevolata 2° fascia

Importo per 6 mesi

Importo per 12 mesi

POSSESSORI DI AUTO ELETTRICHE

Sono esenti dal pagamento del pedaggio di sosta negli stalli blu le auto elettriche (no ibride).

Documenti da portare all'appuntamento

• il documento di riconoscimento
  • Copia del libretto di circolazione dell'auto in possesso che si vuole autorizzare
  • Copia della patente del richiedente