SIT Comune di Jesi - Primo classificato al concorso nazionale sui portali di informazione Geografica

Consegnato al Comune di Jesi, il primo dicembre a Bari, in occasione della conferenza annuale organizzata dalla Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali, il primo premio al concorso nazionale sui portali per l'informazione geografica.
Il GeoPortale del Comune di Jesi è gestito dal Servizio Urbanistica-Ambiente – Ufficio SIT in collaborazione con Rete Civica e Servizio Innovazione Tecnologica.
Lo strumento è risultato vincitore per “l’efficacia comunicativa, la navigabilità e la completezza dei servizi di consultazione”.

Lo scopo del Concorso è quello di individuare i portali che, in linea con le direttive attuali, soddisfano i requisiti fondamentali richiesti in termini di accessibilità ed usabilità. In particolare, l’obiettivo del premio è individuare i portali che rappresentano best practices dal punto di vista:
della ricchezza e della qualità dell’informazione geografica resa disponibile;
della efficacia della interfaccia utente e della comunicazione cartografica;
della efficienza e congruenza delle soluzioni tecnologiche adottate.

L'iniziativa è organizzata dell'Associazione AM/FM GIS Italia.
Si tratta di un'associazione senza scopo di lucro nata per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze fra gli operatori pubblici e privati del settore dei Sistemi Informativi Territoriali e dell'Informazione Territoriale e promuovere lo sviluppo di applicazioni per il governo del territorio e la gestione di servizi ed infrastrutture.

L'Associazione promuove la diffusione di metodologie e processi di standardizzazione, comunicazione, condivisione di geodati al fine di favorirne l'interoperabilità e la condivisione applicativa. Promuove peraltro gli adeguamenti normativi e legislativi necessari ad assicurare lo sviluppo dell'Infrastruttura di Dati Territoriali Nazionale (IDT), in coerenza con i programmi europei del settore, in particolare con la Direttiva INSPIRE che, entrata in vigore il 15 Maggio del 2007.

I vincitori del premio sono stati quattro ed il Comune di Jesi è risultato l'unico Comune ad essere premiato.

Gli altri tre premi sono stati assegnati a due enti pubblici (una regione ed una provincia) e ad una società di servizi.

Il successo del GeoPortale del Comune di Jesi assume particolare importanza in quanto lo strumento è stato realizzato con costi molto contenuti utilizzando tecnologia open-source a differenza di altri concorrenti che si sono avvalsi di tecnologie proprietarie ben più costose.

Il Geoportale ha l'obiettivo di diffondere le informazioni territoriali gestite dai servizi tecnici del Comune di Jesi e costituisce un importante strumento di conoscenza sia per i progettisti che per i cittadini che hanno necessità di reperire informazioni in merito ai seguenti temi:
Cartografia;
Ortofotopiano;