Si istituisce il tavolo per le politiche giovanili

Nel rispetto delle linee programmatiche di mandato, l’Amministrazione comunale intende istituire un Tavolo per le Politiche Giovanili,  aperto alla collaborazione delle associazioni e delle organizzazioni del territorio. A tal fine l’assessora Emanuela Marguccio ha convocato una prima riunione per lunedì della prossima settimana, con inizio alle ore 17.30, presso la sala consiliare, invitando tutti i soggetti a vario titolo coinvolto.
L’obiettivo, così come definito dall’Amministrazione comunale “è quello di ri-costruire una comunità educante che si impegni a garantire il benessere e la crescita delle nuove generazioni”.
A tal fine il tavolo punta a stimolare un confronto sistematico ed a costituire una rete attiva tra educatori provenienti da diverse realtà cittadine, giovani e altri soggetti interessati, per realizzare una progettualità comune che renda i ragazzi protagonisti attivi in città. Tra le azioni previste, vi è anche quella di favorire la migliore promozione del tempo libero di qualità, che contribuisca a contrastare il disagio giovanile. In tale contesto un’ottima lettura della situazione e un’analisi delle aspettative dei ragazzi si potrà avere con l’incontro in programma domani pomeriggio (martedì 29) a Palazzo dei Convegni dove verrà presentata la prima dettagliata indagine sul tempo libero dei giovani di Jesi. Interverrà, tra gli altri, il prof. Marco Rossi Doria, esperto di politiche educative, già Sottosegretario all’Istruzione.
Ulteriori azioni declinate nel programma di mandato in tale ambito, sono quelle legate ad un monitoraggio e miglioramento dei servizi specifici di sostegno educativo quali il Centro pomeridiano comunale per minori a rischio, il Cag e l’Informagiovani.

Comune di Jesi

Jesi, 29 novembre 2022