“Similitudini festival”, appendice natalizia

Conclusi gli appuntamenti annuali della rassegna di poesia ed arti “Similitudini Festival”, realizzata dall’associazione culturale Liberi Pensieri, sono ora in calendario due incontri pre-natalizi, ideati dalla medesima associazione, sempre in collaborazione con la Biblioteca Planettiana.
Due giornate per due appuntamenti serali a Palazzo della Signoria, con un programma che, come di consueto, intende indagare le molte sfaccettature della poesia.
Si inizia venerdì 10, alle ore 21.00 con “Visita guidata: Lo Steddazzu di Cesare Pavese”, da un’idea originale di Alessandro Moscatelli, tour inedito, virtuale, attraverso le parole della poesia. Si tenterà di “abitare” una poesia: i suoni, i colori, le immagini, le figure retoriche del testo si trasformano in luoghi da poter vivere, in museo in cui muoversi.
Alessandro Moscatelli accompagnerà quanti interverranno in una vera e propria "visita guidata", raccontando particolarità e dettagli sconosciuti del poeta e del testo.
Il secondo appuntamento, in programma per il 17 dicembre, sempre alle ore 21.00, dal titolo “L’errore nella Divina Commedia”, sarà un reading accompagnato da musica e danza, che parte dall’idea che l’errore sia l’elemento fondante della Commedia, momento di riflessione e confronto sulla natura stessa dell’uomo. 
La voce di Alessandro Moscatelli e la tromba di Giovanni Frulla accompagneranno la danza di Giada Broccoletti, sulle coreografie di Manuela Galgani (scuola Asd ma.gia.danza).
Questo secondo appuntamento conclude le celebrazioni dantesche del Comune di Jesi, insieme ad un laboratorio dedicato ai bambini che si svolgerà sempre il 17 dicembre, ma in orario pomeridiano, presso la biblioteca ragazzi (via San Giuseppe 20, info e prenotazioni 0731 213888).
Entrambi gli appuntamenti a Palazzo della Signoria sono ad ingresso libero, ma con obbligo di super green pass e mascherina. Consigliata la prenotazione: 0731/538345.

Comune di Jesi

Jesi, 7 dicembre 2021

“Similitudini festival”, appendice natalizia

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy