Statua Madonna Lauretana, ok della soprintendenza ma con copia fedele

Dando seguito alla decisione del Consiglio comunale in ordine alla riqualificazione di Piazza della Repubblica, l’Area Servizi al Cittadino aveva inviato alla Sopraintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio una richiesta per la ricollocazione della statua seicentesca della Madonna Lauretana nella facciata del Palazzo Municipale che dà proprio su tale Piazza.
La Soprintendenza, nel rispondere alla richiesta, ha condiviso ed apprezzato l’idea “di ripristinare la ricomposizione della facies storica del palazzo municipale e di ricomporre l’originaria leggibilità del fronte dell’edificio monumentale”. Tuttavia, ha aggiunto la stessa, “ritiene che possa essere collocata in loco una fedele copia, anziché l’originale - attualmente ospitata nella chiesa di San Marco - al fine di limitare al massimo il degrado della statua autentica”.

Comune di Jesi

Jesi, 25 febbraio 2022