TARSU, scade il 20 gennaio la denuncia relativa ai locali ed aree

Va presentata anche la richiesta di riduzione della tassa rifiuti per i soggetti avente titolo

L'Amministrazione comunale ricorda che il 20 gennaio prossimo scade il termine ultimo per la denuncia relativa ai locali e aree assoggettabili alla tassa rifiuti da parte dei quei contribuenti che nel corso del 2008 hanno iniziato l’occupazione o la detenzione di un immobile. La denuncia va presentata all’Ufficio Tributi di piazza Ghislieri, usando l’apposito modulo in distribuzione presso il medesimo ufficio.

La denuncia viene presentata una sola volta ed è quindi valida anche per gli anni successivi, purché non cambino le condizioni iniziali. Va presentata denuncia anche se, sempre nel corso dell’anno appena passato, è cessata l’occupazione o l’uso di locali ed aree. La cessazione, infatti, non avviene automaticamente con il cambio di domicilio o di residenza.

Si ricorda altresì che, sempre entro il 20 gennaio, va presentata anche la richiesta di riduzione della tassa rifiuti per i soggetti avente titolo. In particolare la riduzione sarà nella misura del 15% per le abitazioni con un unico occupante, indipendentemente dalla fascia di reddito. Per quanto riguarda tutte le altre tipologie, la riduzione della tassa rifiuti è concessa nella misura del 10% alle abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo (stessa riduzione è riconosciuta a persone che risultino stabilmente ricoverate presso istituti sanitari o di riposo), del 20% alle abitazioni il cui utente risieda o abbia la dimora, per più di sei mesi all’anno, in località fuori dal territorio nazionale; del 15% per le abitazioni con presenza nel nucleo familiare di disabile in situazione di handicap; del 15% per le abitazioni con impianti funzionanti di riciclaggio e compostaggio.

L’Amministrazione comunale

Jesi, 8 gennaio 2009