Canone occupazione aree e spazi pubblici e canone mercatale

A decorrere dal 2021 i tributi TOSAP, ICP e DPA (Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, Imposta comunale sulla pubblicità e Diritto sulle pubbliche affissioni) sono stati sostituiti dal nuovo canone “unico” per le occupazioni di aree e spazi pubblici, compresi i passi carrabili, e per la diffusione di messaggi pubblicitari.

Sempre a decorrere dal 2021 il nuovo canone “mercatale” ha sostituito la TOSAP e la TARI (Tassa sui rifiuti) giornaliera dovute per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.

I suddetti canoni sono disciplinati dalla Legge n. 160/2019, commi da 816 a 847, e dagli appositi Regolamenti comunali resi disponibili in questa pagina assieme alle tariffe deliberate dalla Giunta Comunale.

La scadenza per il versamento del canone annuale resta fissata al 31 gennaio dell’anno di riferimento. Solo per il primo anno di applicazione (2021) la scadenza è posticipata al 31 maggio e non verranno sanzionati eventuali versamenti tardivi effettuati entro il mese di settembre.

Il concessionario ABACO S.P.A. invia ai contribuenti gli avvisi di pagamento e riscuote i canoni dovuti per le occupazioni o diffusioni anche temporanee. I versamenti affluiranno su specifici conti correnti intestati al Comune di Jesi, con le modalità indicate negli avvisi o dal Concessionario stesso.

Per ogni ulteriore informazione sull’applicazione dei canoni, sul pagamento e sulle dichiarazioni si invita a contattare il concessionario per la riscossione ABACO S.P.A. (Telefono: 0731 211747 oppure 049 625730 – E-mail: info.jesi@abacospa.it – P.E.C.: info@cert.abacospa.it) oppure a consultare il sito internet https://www.abacospa.it/.

Canone occupazione aree e spazi pubblici e canone mercatale