Tassa sui rifiuti (TARI) - Anno 2016

Anno 2016

La TARI, tassa sui rifiuti a carico dell'utilizzatore dell'immobile, è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati.

La TARI è dovuta per il possesso o la detenzione di locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, esistenti nelle zone del territorio comunale nel quale è applicato il Regolamento che disciplina il servizio di smaltimento dei rifiuti urbani.

Con l'entrata in vigore del nuovo tributo TARI, a decorrere dal 01.01.2014 è soppressa la TARES, ai sensi dell'art. 1 comma 704 della Legge n. 147/2013.

Riduzioni 
Per le utenze domestiche sono previste le seguenti riduzioni:
- abitazioni con presenza nel nucleo familiare di soggetto con invalidità civile al 100% o in situazione di handicap grave e permanente (art. 3, comma 3 L. 104/92): riduzione 30%.
- abitazioni con impianti funzionanti di compostaggio, con presentazione di idoneo documento comprovante l’acquisto o il rilascio gratuito dell’impianto stesso:riduzione del 15%.

Come pagare
L’Ufficio Tributi provvederà all’invio dei modelli di pagamento.
La scadenza della prima rata è fissata al 16 Maggio 2016.
La scadenza della seconda rata è fissata al 16 Novembre 2016.

E' possibile versare l'intero importo annuo in un'unica soluzione entro il 16 giugno 2016 utilizzando entrambi i modelli F24 allegati all'avviso di pagamento inviato dal Comune.

Dichiarazione 
Il soggetto passivo è tenuto a dichiarare il possesso o la detenzione dei locali ed aree assoggettabili al tributo entro il 30 giugno dell'anno successivo alla data di inizio del possesso o detenzione.
La dichiarazione, redatta su modello messo a disposizione dal Comune, ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo (es. variazione e cessazione dell’utenza).
Fermo restando il termine di scadenza del 30 giugno per la presentazione della dichiarazione, qualora le variazioni o cessazioni vengano tempestivamente comunicate all’ufficio, il conteggio della TARI potrà essere effettuato in misura conforme alla nuova situazione già in corso d’anno.
Per ulteriori informazioni relativamente all’applicazione del tributo è possibile consultare il regolamento.

Tassa sui rifiuti (TARI) - Anno 2016

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy