Terzo settore, un patrimonio di oltre 4.900 cittadini co-progettazione: si rafforza il “Patto” con l’ASP

A Jesi ed in Vallesina sono oggi presenti ben 117 organizzazioni di volontariato, 16 associazioni di promozione sociale, 26 cooperative sociali e 5 fondazioni. Operano nel settore sanitario, sociosanitario e assistenziale grazie all’attività di oltre 4.900 persone. Un numero davvero significativo: praticamente quasi il 5% della popolazione partecipa direttamente ad attività sociali.
A questa ricca e variegata realtà ha pensato il consiglio di amministrazione dell’ASP Ambito 9 approvando il nuovo regolamento sui rapporti con gli enti del terzo settore.
Si tratta del primo regolamento di questo tipo che vede la luce nella Regione Marche dopo l’approvazione da parte del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali delle “Linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore”;
In particolare, il regolamento definisce le procedure ad evidenza pubblica di co-programmazione e co-progettazione. Si tratta di procedure previste dal recente Codice del Terzo Settore, che si differenziano dalle tradizionali procedure di appalto e mirano ad un rapporto di collaborazione sussidiaria (previsto dalla Costituzione Italiana), fondato sulla co-responsabilità, a partire dalla co-costruzione del progetto relativo al servizio, giungendo alla reciproca messa a disposizione delle risorse, fino alla conclusione delle attività ed alla rendicontazione.
Una sfida molto ambiziosa, visto, appunto, l’obiettivo di coinvolgere attivamente e costruttivamente gli enti del terzo settore, chiamati a contribuire al miglioramento della nostra comunità, dei servizi offerti e del nostro sistema di welfare locale.
Il regolamento sui rapporti con gli enti del terzo settore è pubblicato nel sito dell’ASP affinché chiunque sia interessato possa leggerlo o scaricarlo. Nello stesso sito è disponibile anche il “Profilo di Comunità” dove, tra gli altri aspetti, è descritta questa fondamentale realtà che si adopera per il bene collettivo e per iniziative di assistenza e di solidarietà, che va ringraziata, coinvolta, sostenuta e ascoltata.
 
Jesi, 1 Giugno 2021

Terzo settore, un patrimonio di oltre 4.900 cittadini co-progettazione: si rafforza il “Patto” con l’ASP

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy