Trasferimento residenza all'estero

La denuncia di trasferimento riguarda i cittadini già iscritti nell'anagrafe della popolazione residente a Jesi

Cittadini italiani

I cittadini italiani che trasferiscono la residenza all'estero possono ottenere l'iscrizione all' AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) con una delle seguenti modalità:

A) recandosi, una volta raggiunta la destinazione estera, al Consolato Italiano competente per territorio. Il Consolato provvederà ad inviare la pratica al Comune che procederà all'iscrizione all'AIRE.

B) in alternativa, il cittadino può rendere la dichiarazione presso l'Ufficio Anagrafe (fornendo l'esatto indirizzo nello Stato estero). Anche in questo caso l'interessato dovrà recarsi successivamente al Consolato per denunciare del suo arrivo sul territorio estero. Il Consolato infatti dovrà inviare al Comune la conferma dell'avvenuto trasferimento. Qualora l'interessato non si rivolga al consolato la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente verrà effettuata per irreperibilità e non per migrazione all'estero, con conseguente segnalazione al Prefetto.

Cittadini stranieri

I cittadini stranieri residenti a Jesi che trasferiscono la loro residenza all'estero è sufficiente comunicarlo per iscritto all'Anagrafe alcuni giorni prima del trasferimento

Requisiti

Essersi trasferiti o essere in procinto di trasferirsi all'estero entro pochi giorni.

Documentazione da presentare

Documento di riconoscimento valido.

Normativa di riferimento

LEGGE n.470 del 27.10.1988: Anagrafe e censimento degli italiani all'estero;
D.P.R. n.223 del 6.9.1989: Approvazione del regolamento per l'esecuzione della legge 470 del 27.10.1989 sull'anagrafe e sul censimento degli italiani all'estero.

Trasferimento residenza all'estero

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy