Volontarja ricomincia dal costituzionalista Ainis

“Accendere il desiderio di comunità attraverso il fuoco del volontariato” è la cornice teorica all’interno della quale viene posto il primo tassello del mosaico VolontarJa 2021/2022 e si terrà mercoledì 24 novembre, con inizio alle ore 18.00, in diretta streaming tramite il sito web ed i canali social del Comune di Jesi. 
Si tratta della prima fase delle nuova edizione di VolontarJa, l’offerta formativa transdisciplinare ad alto contenuto esperenziale, promossa dal Comune di Jesi (attraverso i consiglieri delegati Matteo Baleani e Tommaso Cioncolini) e dal Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Ambito IX, in collaborazione con Asp Ambito 9 e Fondazione Pergolesi Spontini. Inizia così il ciclo di seminari di pedagogia del volontariato: illustreranno il tema e si confronteranno con i rappresentanti del volontariato e del mondo scolastico il noto costituzionalista Michele Ainis e il pedagogista Domenico Simeone. Sarà proprio Ainis - volto noto anche al grande pubblico - a mettere in relazione la bellezza della Costituzione e il fascino che esercita il volontariato; toccherà, invece, a Simeone tracciare le nuove frontiere didattiche e pedagogiche per intensificare la fecondità del dialogo tra mondo della scuola e universo del volontariato. 
Iniziano, quindi, le attività di VolontarJa 2021/2022, propedeutiche ai laboratori di pedagogia del volontariato che, a partire da gennaio, vedranno come protagonisti le alunne e gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Città di Jesi. 

Comune di Jesi

Jesi, 22 novembre 2021

Video dell'incontro

 

 

Volontarja ricomincia dal costituzionalista Ainis

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy