AVVISO PUBBLICO Manifestazione di interesse all’invito alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. b) della L.120/2020, di conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 76/2020 come modificata con D.L. 77/2021

Manifestazione di interesse all’invito alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. b) della L.120/2020, di conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 76/2020 come modificata con D.L. 77/2021

 

ADEGUAMENTO STRUTTURALE ANTISISMICO DELLA SCUOLA FEDERICO II (CUP G44I19001620005): SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA PER LA DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE

 

In esecuzione della Determinazione Dirigenziale n. 676 del 19/05/2023 del Dirigente della Centrale Unica di Committenza di Jesi, Monsano e Santa Maria Nuova,

SI RENDE NOTO CHE

si intende procedere ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) della legge n. 120/2020, di conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 76/2020, come modificato con D.L. 77/2021, all’affidamento mediante procedura negoziata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa dei servizi in oggetto, meglio descritti di seguito, e quindi individuare, nel rispetto dei principi di cui all’art. 30 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i, delle linee Guida Anac n. 4 e del vigente regolamento dei contratti del Comune di Jesi, gli operatori economici da invitare a presentare offerta.

Tipo di contratto: appalto di servizi.

Oggetto: L’appalto ha per oggetto l’affidamento da parte del Comune di Jesi (nel seguito “stazione appaltante”) dei Servizi tecnici di ingegneria ed architettura per la Direzione Lavori ed il Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l’intervento di ADEGUAMENTO STRUTTURALE ANTISISMICO DELLA SCUOLA FEDERICO II (CUP G44I19001620005) finanziato mediante il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 2 Componente 4 Investimento 2.2. a valere su fondi dell’Unione Europea – programma Next Generation EU.

 

Valore stimato: L’importo complessivo dei lavori previsti per l’intervento di “ADEGUAMENTO STRUTTURALE ANTISISMICO DELLA SCUOLA FEDERICO II” è stimato in € 2.953.006,67 oltre oneri della sicurezza speciali, di importo pari ad € 79.628,37 non soggetti a ribasso, oltre IVA, ed è suddiviso nelle classi e categorie di opere di cui al Decreto del Ministro della Giustizia del 17 giugno 2016 recante “Approvazione delle Tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016” (nel seguito “D.M. 17/06/2016”) come indicato nella tabella che segue:

 

Tipologia

ID. Opere

(rif. Tav. Z-1 del D.M. 17/06/2016)

Corrispondenze

Grado di complessità

Valore delle opere

L. 143/49

D.M. 18/11/1971

Sede Azienda Sanitaria, Distretto sanitario, Ambulatori di base. Asilo Nido, Scuola Materna, Scuola elementare, Scuole secondarie di primo grado fino a 24 classi, Scuole secondarie di secondo grado fino a 25 classi

E.08

I/c

I/b

0,95

2.041.180,00

Strutture o parti di strutture in cemento armato - Verifiche strutturali relative - Ponteggi, centinature e strutture provvisionali di durata superiore a due anni

S.03

IX/b

III

0,95

991.455,04

 

 

 

 

TOTALE

3.032.635,04

Il contratto può essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’articolo 106, comma 1, lettera a) del Codice, qualora si renda necessario provvedere ad interventi per la sistemazione degli impianti (acqua, idrico antincendio, scarico, riscaldamento, forza motrice, luce, emergenza etc) poiché la maggior parte non sono a vista e quindi di difficile quantificazione. Pertanto potrà essere affidata al medesimo operatore l’esecuzione di tali lavorazioni nonché eventuali altri lavori di ripristino edile non compresi nel progetto iniziale per il seguente importo massimo di € 181.818,00 comprensivi degli oneri della sicurezza ed esclusa IVA, relativi a ripristini edile ed impiantistici non compresi nel progetto iniziale:



VARIANTE PROGRAMMATA DA CONTRATTO DI APPALTO: Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni di importanza corrente - singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice

IA.03

III/c

I/b

1,15

181.818,00

 

 

 

 

TOTALE

3.214.453,04‬

Ai soli fini della scelta della procedura di affidamento ai sensi dell'art 35, comma 4, del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., l'importo del corrispettivo è stato stimato ai sensi del D.M. 17/06/2016 pari ad € 173.760,71 oltre oneri previdenziali ed IVA 22% di cui € 19.881,43 relativo alla direzione lavori, misura e contabilità, liquidazione, assistenza al collaudo, coordinamento sicurezza in fase di esecuzione relativi alla quota di € 181.818,00 inclusi oneri della sicurezza ed esclusa IVA della variante “programmata” ai sensi dell'art 106, comma 1, lettera a), del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per l'esecuzione di lavori in economia relativi a ripristini edile ed impiantistici non compresi nel progetto iniziale.

Qualora l’avvio del servizio in oggetto non avvenga contestualmente con l’effettivo inizio dei lavori, lo schema di parcella, e pertanto l’importo di cui sopra, sarà oggetto di revisione quantificando l’eventuale importo dei lavori già eseguiti come risultanti dai documenti di contabilità. Al corrispettivo rideterminato si applicherà il ribasso offerto in sede di gara.

Trattandosi di servizi di natura intellettuale, l’importo degli oneri della sicurezza da rischi da interferenze è pari a zero e non viene redatto il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI), secondo quanto previsto dall’art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e ulteriormente precisato dalla Determinazione dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 3 del 05/03/2008.

CUP G44I19001620005

CIG 9812286A8E

Termini di esecuzione: L’incarico di direzione lavori e l’incarico per il coordinamento per la sicurezza in fase esecutiva avranno durata coincidente con i termini previsti nella vigente normativa sui lavori pubblici e decorreranno dalla data di consegna dei servizi stessi e termineranno alla conclusione delle opere, con la consegna di tutte le certificazioni, dichiarazioni, schemi ed elaborati “as built”, libretti, fascicoli e manuali d’uso e manutenzione, nonché con la conclusione, con esito positivo, delle attività inerenti il collaudo tecnico funzionale, il collaudo statico, il collaudo tecnico amministrativo e l’emissione del certificato di collaudo. Fermo restando ogni obbligo previsto in relazione alle attività necessarie per l’ottenimento del C.P.I., dell’agibilità e di tutte le altre autorizzazioni e nulla – osta necessari in relazione alle destinazioni d’uso previste per gli immobili.

Suddivisione in lotti: non è prevista la suddivisione in lotti.

SI INVITANO

pertanto gli operatori economici, in possesso dei requisiti di seguito indicati, a manifestare il proprio interesse ad essere invitati a presentare offerta per l'affidamento dell'appalto di servizi di architettura e ingegneria in oggetto.

Si evidenzia che il presente avviso costituisce mera indagine di mercato volta a stimolare eventuali candidature di operatori economici da invitare per l’affidamento che avverrà mediante procedura negoziata con l'utilizzo del portale di gestione telematica delle gare in uso presso l'ente GT SUAM raggiungibile all'indirizzo https://gtmultie.regione.marche.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp

Il presente avviso non costituisce, pertanto, proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure. L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Requisiti dell’aggiudicatario.

Potranno presentare offerta per l’aggiudicazione del presente appalto gli operatori economici di cui all’art. 46 del D.Lgs n. 50/2016 in possesso dei requisiti indicati.

L’appalto non potrà essere aggiudicato agli operatori economici per i quali sussistano:

  1. le cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice dei Contratti;

  2. le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165;

  3. ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente.

I soggetti incaricati dovranno essere in possesso delle prescritte abilitazioni all’esercizio della professione ed

essere iscritti nel relativo albo professionale.

Il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dovrà essere in possesso dei prescritti requisiti professionali di cui all’art. 98 del D.lgs. 81/2008 ss.mm.ii.

L’operatore economico, se in possesso dei requisiti, può assumere su di sé anche più di uno dei ruoli di cui sopra.

 

Trattandosi di appalto finanziato nell'ambito della MISSIONE M2 COMPONENTE C4 INVESTIMENTO 2.2 del PNRR finanziato dall'Unione Europea nextgenerationEU, si procederà nel rispetto dei requisiti e delle condizioni di cui all'art. 47 del D.L. 77/2021, convertito in L. 108/2021.

In considerazione della esiguità del personale di cui statisticamente si compongono gli operatori economici di cui all’art. 46 del D.Lgs. 50/2016, nonché delle specifiche professionalità richieste per l’esecuzione dei servizi in appalto, la Stazione Appaltante ritiene di non applicare le clausole di partecipazione che il D.L. 77/2021, convertito in L. 108/2021, prevede all’art. 47, comma 4, primo e secondo periodo: l’esclusione delle clausole sopra menzionate opera ai sensi del successivo comma 7, ed è giustificata dal fatto che la loro applicazione agli operatori economici di cui all’art. 46 del D.Lgs. 50/2016, giusta la predetta composizione di pochi o talora singoli soggetti e delle specifiche professionalità a questi richieste, sarebbe contrastante con i principi di libera concorrenza, proporzionalità e non discriminazione.

Resta invece fermo quanto previsto dal comma 2 del medesimo articolo 47 del D.L. 77/2021, convertito in L. 108/2021, relativamente all’obbligo di produzione al momento della presentazione della domanda di partecipazione, da parte degli operatori economici tenuti alla redazione del rapporto sulla situazione del personale ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 198/2006, di copia dell'ultimo rapporto redatto, con attestazione della sua conformità a quello trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parità ai sensi del secondo comma del citato articolo 46.

Resta infine fermo l’obbligo di avvenuta assoluzione, al momento della presentazione dell’offerta, agli obblighi di cui alla Legge 12 marzo 1999, n. 68.

Sono inoltre richiesti i seguenti:

- requisiti di idoneità professionale:

sono ammessi a partecipare alla procedura di appalto gli operatori economici di cui all’art. 46 del D.Lgs. 50/2016 in possesso dei requisiti di cui al D.M. 263/2016;

- requisiti di capacità economica e finanziaria:

- copertura assicurativa contro i rischi professionali per un massimale non inferiore a € 303.263,50 (10% dell’importo delle opere oggetto della Direzione Lavori);

- requisiti di capacità tecnica e professionale:

elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati nei dieci anni antecedenti la data di ricezione dell’invito a presentare offerta e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, è almeno pari all’importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID:

 

 

Tipologia

ID. Opere

(rif. Tav. Z-1 del D.M. 17/06/2016)

Corrispondenze

Grado di complessità

Valore delle opere

L. 143/49

D.M. 18/11/1971

Sede Azienda Sanitaria, Distretto sanitario, Ambulatori di base. Asilo Nido, Scuola Materna, Scuola elementare, Scuole secondarie di primo grado fino a 24 classi, Scuole secondarie di secondo grado fino a 25 classi

E.08

I/c

I/b

0,95

2.041.180,00

Strutture o parti di strutture in cemento armato - Verifiche strutturali relative - Ponteggi, centinature e strutture provvisionali di durata superiore a due anni

S.03

IX/b

III

0,95

991.455,04

Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni di importanza corrente - singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice

IA.03

III/c

I/b

1,15

181.818,00

La manifestazione di interesse ad essere invitati non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento di cui in oggetto, che dovrà essere dichiarato dall’interessato all’atto di presentazione dell’offerta e successivamente accertato dalla Stazione appaltante in sede di aggiudicazione.

Modalità di presentazione delle candidature: Le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo pec al seguente contatto:

Centrale Unica di Committenza di Jesi, Monsano e Santa Maria Nuova

C.a. RUP Ing. Barbara Calcagni

PEC protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Entro il 29/05/2023 ore 18,00 con oggetto MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA SERVIZI TECNICI DI INGEGNERIA PER LA DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE DEI LAVORI DI ADEGUAMENTO STRUTTURALE ANTISISMICO DELLA SCUOLA FEDERICO II (CUP G44I19001620005).

Non si terrà conto delle comunicazioni eventualmente inoltrate con altro mezzo, ad altro indirizzo pec o pervenute oltre il suddetto termine di scadenza. Il recapito tempestivo della manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente.

La manifestazione di interesse dovrà essere redatta secondo l’allegato modello fac-simile o comunque contenere le informazioni in esso previste.

Le manifestazioni di interesse non saranno ammissibili qualora risultino incomplete nelle parti essenziali o non risultino sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante dell’operatore economico.

L’elenco dei candidati che hanno manifestato interesse resterà riservato: ai sensi dell’art. 53, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i., il diritto di accesso, in relazione all’elenco dei soggetti che hanno manifestato il loro interesse, a quello dei soggetti che sono stati invitati a presentare offerte e a quello dei soggetti che hanno presentato offerte, è differito fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.

Fase successiva alla ricezione delle candidature:

Successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle manifestazioni di interesse, gli operatori le cui domande siano state presentate con le modalità e nei termini suddetti verranno interpellati mediante la piattaforma GT SUAM all'indirizzo sopra indicato al fine di acquisire la loro offerta per l'esecuzione del servizio.

La procedura di gara sarà gestita dall'inoltro degli inviti e fino alla proposta di aggiudicazione dalla Centrale Unica di Committenza (CUC) di Jesi in virtù della Convenzione firmata in data 30/11/2018, per la gestione in forma associata degli affidamenti di lavori pubblici, forniture e servizi tramite la Centrale Unica di Committenza (CUC) ai sensi dalle legge 7 aprile 2014, n. 56 e dell’art. 37, comma 4 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

Entro la data di inoltro degli inviti gli operatori economici interessati dovranno pertanto risultare registrati alla piattaforma di svolgimento della gara GT SUAM. Per poter presentare offerta è necessario procedere alla Registrazione presso il Sistema. La Registrazione deve sempre essere effettuata - necessariamente - da un operatore economico singolo, a prescindere dalla volontà di partecipare alla procedura in forma associata: tale intenzione potrà essere concretizzata nella fase di presentazione dell’offerta e non in quella della semplice registrazione. Per procedere alla registrazione si rimanda alle istruzioni presenti nel documento “Modalità tecniche per l'utilizzo della piattaforma telematica e accesso all'Area Riservata del Portale Appalti” presente nel sito https://gtmultie.regione.marche.it/PortaleAppalti/ sezione “Informazioni”, sottosezione “Accesso area riservata”. La registrazione al Sistema deve essere richiesta unicamente dal soggetto dotato dei necessari poteri per richiedere la Registrazione e impegnare l’operatore economico medesimo.

Qualora l'operatore non abbia provveduto nei termini alla propria registrazione al Sistema, la Stazione appaltante non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione dell'invito.

Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse inferiori a 5 la Stazione appaltante si riserva la facoltà di integrare l’elenco degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata fino al raggiungimento del numero minimo di 5 invitati.

Saranno invitati a partecipare alla gara tutti gli operatori, in possesso dei requisiti, che avranno manifestato interesse alla partecipazione alla gara nei termini e con le modalità di cui al presente avviso.

Trattamento dati personali: Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito anche “Regolamento UE” o “GDPR”), si forniscono le informazioni sul trattamento dei dati personali di cui l’allegata informativa.

Pubblicazione Avviso: il presente avviso, è pubblicato sul profilo del committente della Stazione Appaltante http//comune.jesi.an.it nella sezione “Appalti, Bandi e Avvisi".

Informazioni e chiarimenti: per informazioni e chiarimenti è possibile contattare esclusivamente a mezzo pec: Centrale Unica di Committenza di Jesi, Monsano e Santa Maria Nuova – protocollo.comune.jesi@legalmail.it

Responsabile del procedimento: il Responsabile del Procedimento è l'Ing. Barbara Calcagni

Allegati:

  1. Fac - simile domanda di manifestazione di interesse
  2. Schema di parcella

 

 

Il Dirigente della CUC

Gianluca Della Bella

AVVISO PUBBLICO Manifestazione di interesse all’invito alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. b) della L.120/2020, di conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 76/2020 come modificata con D.L. 77/2021

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy