Affidamento in appalto della realizzazione di un sistema di Bike Sharing per il Comune di Jesi

Il Comune di Jesi, della determinazione dirigenziale n. 1275 del 21/09/2009 indice una procedura aperta per l’affidamento dell’appalto in oggetto, ai sensi degli artt. 54 e 55 del D. Lgs. 163/2006. Alla suddetta procedura aperta sono stati assegnati:
CODICE CUP: G49E09000100006
CODICE CIG: 037219268C

1) STAZIONE COMMITTENTE

Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 JESI

2) OGGETTO DELL'INCARICO

Il presente appalto ha per oggetto la realizzazione di un sistema di bike sharing a servizio degli studenti, del personale docente e non docente, finalizzato a fornire una soluzione alternativa ai quotidiani spostamenti casa/scuola e casa/lavoro. In funzione di tale esigenza il servizio mette a disposizione biciclette pubbliche, un mezzo alternativo all’auto e per questo più veloce, meno inquinante e senza problemi di parcheggio.
Il sistema si articola attorno ad elementi singoli che dovranno avere la caratteristica di essere modulari e facilmente implementabili sul territorio, al fine di garantire anche un up-grade del sistema.

L'appalto prevede la fornitura ed il montaggio dei seguenti elementi:

  • n. 20 cicloposteggi singoli, da distribuirsi in n. 2 stazioni di distribuzione
  • n. 2 pannelli informativi
  • n. 12 biciclette a pedalata assistita personalizzate
  • n. 200 tessere elettroniche
  • n. 200 cavi antifurto codificati
  • n. 1 sistema di gestione (accesso piattaforma web + trasmissione GPRS, compreso primo anno di servizio + modem per sistema di trasmissione dati).

La Ditta aggiudicataria dovrà inoltre fornire adeguata formazione al personale che sarà incaricato (con separato procedimento di scelta del contraente) della manutenzione delle apparecchiature e della gestione del sistema informatico.
I cicloposteggi dovranno essere installati nei siti di seguito elencati (vedi mappa e foto allegate):
1. parcheggio dell’Appannaggio, spazio sottostante il loggiato
2.spazio antistante stazione ferroviaria

3) IMPORTO POSTO A BASE DI GARA

€ 68.000,00 al netto dell’IVA e dei contributi previdenziale se ed in quanto dovuti.

4) FINANZIAMENTO

Il servizio è finanziato in parte con fondi di Bilancio del Comune di Jesi ed in parte con i fondi concessi allo stesso Comune di Jesi dalla Regione Marche con decreto dirigenziale della P.F. Mobilità, Trasporti ed Infrastrutture n. 164/MTI_09 del 13/12/2007 e n. 123/MTI_09 del 4/12/2008.

5) MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE

L'appalto sarà aggiudicato tramite l'espletamento di una procedura aperta, di cui agli artt. 3 (comma 37), 54 e 55 del D. Lgs. 163/2006, secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del medesimo Codice dei Contratti pubblici.
Non sono ammesse offerte economiche in aumento rispetto alla base d'asta.

6) DURATA DELL’APPALTO

L'appalto avrà la durata offerta in sede di gara dalla ditta aggiudicataria, tenendo comunque presente che la durata massima è fissata in giorni 90 a decorrere dalla data del verbale attestante l'inizio delle attività.

7) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA, REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE, CAUSE DI ESCLUSIONE

Saranno ammessi a partecipare alla gara le imprese, le Società commerciali e cooperative, in forma singola o in raggruppamento temporaneo o in consorzio, secondo quanto stabilito dagli artt. 34, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006, che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1.iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, per attività simili a quelle oggetto dell’appalto;
2.conseguimento, nell'arco degli ultimi tre anni finanziari, di un fatturato globale di importo non inferiore a 3 (tre) volte l’importo a base d’asta, al netto dell’IVA.
3.esecuzione di almeno un servizio di bike sharing, con le medesime caratteristiche di quello oggetto del presente bando, così come descritto nel capitolato speciale d'appalto, per una pubblica amministrazione sul territorio nazionale;
4.possesso della certificazione (valida ed attuale) UNI ISO 9001.
Non è permesso ad uno stesso soggetto di partecipare singolarmente e quale componente di un raggruppamento temporaneo, ovvero di partecipare a raggruppamenti diversi, pena l’esclusione.
Non è ammessa la partecipazione di soggetti, anche in raggruppamenti temporanei, che abbiano fra loro rapporti di controllo e/o collegamento, ai sensi dell’art. 2359 c.c.
In caso di partecipazione in Raggruppamenti Temporanei di Impresa, il requisito di cui al punto 1), 3) e 4) devono essere posseduti da tutti i componenti del raggruppamento, mentre i requisiti di cui al punto 2) deve essere posseduto per almeno il 60% dalla capogruppo mandataria e per il restante 40% dal raggruppamento nel suo insieme, fermo restando che ogni mandante dovrà possederne non meno del 20%.
I concorrenti inoltre non dovranno rientrare nelle clausole di esclusione di cui all’art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e sue modifiche ed integrazioni; dovranno essere in regola con le norme disciplinanti il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17, legge 12/03/1999 n. 68; non dovranno ricadere nelle clausole di esclusione di cui all’art. 1/bis, comma 14 della legge 18/10/2001 n. 383.

8) SUBAPPALTI

E’ consentito il subappalto solo per le opere di montaggio. La ditta concorrente che intenda subappaltare a terzi la suddetta prestazione, dovrà farne richiesta in sede di offerta, indicando ai sensi dell’art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, la percentuale della prestazione che viene appaltata, ferma restando la responsabilità dell’appaltatore aggiudicatario nei confronti di Comune di Jesi per il complesso degli obblighi previsti dall'art. 11 del capitolato speciale d'appalto.

9) OFFERTE ANOMALE

La stazione appaltante procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse, come individuate ai sensi dell'art. 86, comma 2, con le modalità e secondo i criteri indicati dal successivo art. 87 del medesimo codice dei Contratti.

10) CAUZIONE DEFINITIVA

L'aggiudicatario dovrà presentare una fidejussione bancaria e/o assicurativa a favore dell'Amministrazione comunale, di entità pari al 10% dell'importo contrattuale, a tutela del puntuale rispetto degli obblighi derivanti dal contratto stesso, secondo quanto previsto e disposto dall'art. 113 del D. Lgs 163/2006 recante il Codice de contratti pubblici, come modificato dal D. Lgs n. 113/2007.

11) ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA

Il presente bando e il disciplinare di gara, nonché il capitolato d’oneri sono disponibili su Internet all’indirizzo http://www.comune.jesi.an.it. Per informazioni si potrà contattare la Dott.ssa Ciattaglia, responsabile amministrativa dell'Ufficio ambiente, ai seguenti recapiti: tel. 0731,538524, fax 0731,538521, fu.ciattaglia@comune.jesi.an.it .

12) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE

termine per la presentazione delle offerte: 23/10/2009
indirizzo: Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 JESI
modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato al presente bando.
apertura offerte: la data fissata per l'apertura delle offerte verrà comunicata tramite fax

13) ADEMPIMENTI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO

L’aggiudicatario dovrà:

  • costituire la cauzione definitiva secondo quanto previsto dall’articolo 10 del presente bando;
  • firmare il contratto nel giorno e nell’ora che verranno indicati con comunicazione scritta, con avvertenza che, in caso contrario, l’Amministrazione potrà procedere alla risoluzione del contratto, comunque formatosi con l’aggiudicazione, e all’affidamento al concorrente che segue nella graduatoria;
  • predisporre tutto quanto necessario per dare inizio al servizio nei termini che saranno fissati dall’Amministrazione civica;
  • presentare le certificazioni attestanti l'inesistenza delle cause di esclusione dalle gare d'appalto ai sensi dell'art. 38, del D. Lgs 163/2006.

Il comune di Jesi si riserva, in caso di urgenza e/o necessità, di dare avvio alla prestazione contrattuale con l'emissione di apposito ordine, anche in pendenza della stipulazione del contratto

14) ALTRE INFORMAZIONI

La presentazione delle offerte non vincola l'Amministrazione appaltante all'aggiudicazione dell'appalto, né è costitutiva di diritti dei concorrenti all'espletamento della procedura di aggiudicazione che l'Amministrazione appaltante si riserva di sospendere o revocare in qualsiasi momento, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse, ovvero per il mutamento della situazione di fatto e di nuova valutazione dell’interesse pubblico originario. Agli offerenti, in caso di sospensione o revoca delle procedure, non spetterà alcun risarcimento o indennizzo.

Si darà luogo all'aggiudicazione del servizio anche in presenza di una sola offerta, purchè ritenuta congrua dalla commissione di gara.

L’offerta deve avere validità di almeno 180 giorni successivi alla data di scadenza del termine per la presentazione e avrà valore di proposta contrattuale irrevocabile ai sensi dell’art. 1329 del Codice civile.

Mentre con la presentazione dell’offerta la ditta è immediatamente obbligata nei confronti del Comune di Jesi ad effettuare la fornitura e posa in opera nei modi e nei termini previsti dal presente capitolato, per Comune di Jesi il rapporto obbligatorio nascerà solo dopo il provvedimento di presa d’atto dell’aggiudicazione definitiva e la stipulazione del contratto.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO
URBANISTICA E AMBIENTE
Ing. Andrea Crocioni

Affidamento in appalto della realizzazione di un sistema di Bike Sharing per il Comune di Jesi

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