Aggiornamento elenco regionale dei locali storici

Sono aperti, in via straordinaria, i termini per la presentazione delle domande per l’inserimento e aggiornamento dell’Elenco Regionale dei locali storici e per l’attribuzione del logo Locale Storico Marche.

LOCALI STORICI
Nella tipologia di locali storici sono ricompresi gli esercizi commerciali aperti al pubblico, quali le osterie, le locande, le taverne, i bar, gli spacci di campagna storici la cui attività sia svolta da almeno quarant’anni con la stessa tipologia di vendita o somministrazione nello stesso locale e che siano mantenute le caratteristiche originarie dell’attività.

DESTINATARI
Possono presentare domanda di iscrizione nell’elenco regionale dei locali storici sia i proprietari sia i gestori dei locali. In quest’ultimo caso, è necessario che i proprietari abbiano autorizzato la presentazione della richiesta al gestore.
Possono indicare i locali meritevoli di essere censiti anche le associazioni aventi finalità di tutela del patrimonio culturale, turistico e sociale, nonché i cittadini.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda deve essere redatta utilizzando l’apposito modulo allegato che dovrà essere debitamente compilato con tutte le informazioni richieste e la documentazione ivi prevista.
Il modello di domanda può essere scaricato alla destra di questa pagina.

La domanda dovrà contenere:
a) i dati anagrafici del titolare ed eventualmente, se in possesso, anche quelli dei precedenti proprietari;
b) la denominazione del punto vendita e la specifica dell’attività svolta;
c) la data di prima autorizzazione dell’attività storicamente significativa;
d) una descrizione sintetica delle attività e delle eventuali connessioni con le attività culturali tecniche, produttive e turistiche;
e) la documentazione fotografica a colori che rappresenta in forma esaustiva l’insegna, le pertinenze e i locali di svolgimento dell’attività;
f) l’elenco e la descrizione degli arredi e delle attrezzature, con allegata documentazione fotografica;
g) la planimetria dei locali e delle relative pertinenze, almeno in scala 1:50 o in alternativa copia fotostatica della piantina catastale dei locali;
h) l’esistenza di atti di tutela e di menzione specifica del punto vendita ai fini della valorizzazione culturale, artistico-architettonica, edilizia, urbanistica e merceologica;
i) la documentazione attestante la continuità dell’attività per almeno quarant’anni;
l) ogni altra dichiarazione e attestazione significativa e utile per il riconoscimento.

La domanda, redatta sulla base del modulo allegato, è inoltrata in modalità telematica attraverso la spedizione di tutta la documentazione firmata digitalmente all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it  entro e non oltre il 13 giugno 2020 e indicando nell’oggetto della pec “ DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ELENCO REGIONALE DEI LOCALI STORICI e ragione sociale e localizzazione del locale” .

ESCLUSIONE
Le domande dovranno essere debitamente compilate, complete della documentazione indicata nel modulo ed inviate con le modalità descritte entro il termine sopra indicato, pena esclusione.

RINVIO
Il presente documento costituisce avviso per il termine di presentazione delle domande, mentre per quanto riguarda i criteri e le modalità di iscrizione nell’elenco regionale dei locali storici si rinvia integralmente alla normativa, ai regolamenti regionali e alle deliberazioni regionali richiamate in premessa.

INFORMAZIONI
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti alla dott.ssa Lucia Coacci capo ufficio “attività economiche” presso il servizio attività produttive e sviluppo economico al numero 0731538481- 490.

Aggiornamento elenco regionale dei locali storici