Appalto Servizio per gli adempimenti concernenti le direttive comunitarie riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94 e 242/96).

Il Comune di Jesi, in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 713 del 29.05.2006 indice un pubblico incanto per l’affidamento dell’appalto in oggetto.

1. STAZIONE APPALTANTE:

Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035  JESI – telefono 0731/5381 fax 0731/538328.

2. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO:

L’amministrazione intende appaltare il servizio per gli adempimenti concernenti le direttive comunitarie riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94 e 242/96). Il Servizio in questione dovrà essere svolto con le modalità previste dal Capitolato d’Oneri.

3. LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO:

Il Servizio deve essere svolto presso le sedi di cui all’allegato n.1 al Capitolato d’Oneri.

3. DURATA DEL SERVIZIO

Il Servizio avrà la durata di anni tre a far data dalla scadenza del contratto attualmente in essere. E’ facoltà dell’Ente appaltante procedere, nelle more della stipula del contratto, alla consegna anticipata del servizio. Non è previsto il rinnovo. L’amministrazione si riserva la facoltà di non aggiudicare l’appalto previa motivata determinazione dirigenziale. L’eventuale mancata aggiudicazione non comporta a favore dei concorrenti il diritto a rimborsi di indennità di sorta.

4. IMPORTO COMPLESSIVO A BASE D’ASTA:

Euro 21.000,00 (ventunomila/00) al netto dell’IVA, per l’intero periodo.

5. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

La gara si terrà con il sistema del pubblico incanto, con aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’Amm.ne Comunale, ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera b) del D. Lgs. N. 157/95 e s.m. ed i. e secondo quanto previsto dal R.D. n. 827 del 23.05.1924 da valutarsi, da parte della Commissione di gara, sulla base degli elementi di seguito descritti e con attribuzione dei punteggi in centesimi come segue:

A. Prezzo offerto : punti 8 - 22

B. Costituzione societaria, sua professionalità esperienze maturate, referenze, ecc. punti 5 - 17

C. Professionalità e curriculum vitae “Responsabile Servizio prevenzione e protezione” punti     7 - 22

D. Relazione tecnica su formazione e informazione punti 5 – 15

 E. Relazione concernente attrezzature e strumenti  in dotazione punti     0 - 8

 F. Descrizione sistema raccolta dati ed elaborazione punti     5 – 16

Max punti: 100

I punteggi di cui sopra verranno attribuiti a discrezione della Commissione per tutto quanto inerente le lettere B – C – D – E – F . Per quanto riguarda il punto A) si precisa che l’attribuzione del punteggio verrà effettuata nel modo seguente: in caso di valutazione di n. 3 o più offerte sarà calcolata la media aritmetica dei prezzi offerti ottenuta dalla somma degli importi dividendo la stessa per il numero dei concorrenti. Al prezzo medio così ricavato verrà attribuito un punteggio pari a 15, al prezzo più basso punti 22, al prezzo più alto punti 8. Tale punteggio sarà aumentato o diminuito in maniera proporzionale all’importo offerto (da 15 a 8 o da 15 a 22). In caso pervengano solo due offerte si attribuiranno punti 15 all’offerta che presenti il prezzo più alto e punti 22 all’altra.

La stazione appaltante ai sensi dell’art.25 del D.Lgs n.157/95 e s.m. e i., si riserva, nel caso in cui talune offerte presentino un prezzo anormalmente basso, di richiedere le necessarie giustificazioni e, qualora queste non fossero ritenute valide, ha facoltà di rigettare l’offerta con provvedimento motivato.

Si procederà all’aggiudicazione dell’appalto anche in presenza di una sola offerta valida.

In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

7. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:

Saranno ammesse a partecipare alla gara le imprese iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attività inerenti il tipo di servizio in appalto.

Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti  di cui all’art. 12 co. 1° lettere  a), b), c), d) e), f)  del D.Lgs n. 157/1995 come modificato ed integrato.

8. SUBAPPALTO:

Il ricorso al subappalto non è ammesso.

9. ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA:

Il presente bando, il disciplinare di gara, il capitolato d’oneri ed il modello contenente l’istanza e la dichiarazione unica sono disponibili su Internet all’indirizzo www.comune.jesi.an.it Eventuali ed ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Prevenzione e Protezione, Piazza Indipendenza n.1 (telefono:0731/538304). Copia dei suddetti documenti potranno essere richiesti a detto Ufficio previo pagamento  a  carico dei richiedenti.

10. TERMINE DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

  • termine: 26.06.2006
  • indirizzo: Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035  JESI
  • modalità: l’offerta redatta in lingua italiana dovrà essere presentata secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato al presente bando.
  • apertura offerte: la seduta di gara si terrà il giorno 27.06.2006 presso il Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 con inizio  alle ore 9,30 per verificare la regolarità e l’ammissibilità delle offerte mediante l’esame dei documenti prodotti ed a seguire a provvedere alla apertura dell’offerta economica con conseguente aggiudicazione provvisoria. I concorrenti potranno presenziare alla fase di ammissione, mentre la fase di valutazione degli elementi tecnici avverrà in seduta riservata. I concorrenti saranno riammessi alla fase di apertura delle offerte economiche.

11. VALIDITA’ DELL’OFFERTA:

I concorrenti hanno la facoltà di svincolarsi dall’offerta decorsi 180 giorni dalla data dello svolgimento della gara.

12. FINANZIAMENTO:

Il servizio è finanziato con fondi propri dell’Amministrazione Comunale.

13. CAUZIONI:

In sede di offerta i concorrenti dovranno presentare cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto, tramite polizza assicurativa o fidejussione bancaria. Tale cauzione sarà svincolata come previstodall’art.9 del Capitolato d’Oneri.

L’aggiudicatario dell’appalto dovrà costituire la cauzione definitiva secondo quanto previsto dall’articolo 9 del Capitolato d’Oneri.

14.  PAGAMENTI

Il pagamento del servizio in oggetto sarà effettuato con le modalità previste dall’articolo 10 del Capitolato Speciale d’Oneri, ed in conformità delle disposizioni di legge e alle norme regolamentari in materia di contabilità.

15. ADEMPIMENTI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO:

L’aggiudicatario dovrà:

  • firmare il contratto nel giorno e nell’ora che verranno indicati con comunicazione scritta, con avvertenza che, in caso contrario, l’Amministrazione potrà procedere alla risoluzione del contratto, comunque formatosi con l’aggiudicazione, e all’affidamento al concorrente che segue nella graduatoria;
  • predisporre tutto quanto necessario per dare inizio al servizio nei termini fissati dall’Amministrazione civica;

16. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:

Il responsabile del procedimento relativo al servizio oggetto del presente appalto è stato individuato nella persona dell’Ing. Eleonora Mazzalupi, responsabile dell’Ufficio Prevenzione e Protezione di questo Comune.

Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso riferimento al Capitolato Speciale d’Oneri nonché alle vigenti disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano la materia.

Jesi, 31/05/2006

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO
PREVENZIONE E PROTEZIONE
(Dott. Ing. Eleonora Mazzalupi) 

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Stefano Gennai)


DISCIPLINARE DI GARA

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA:

I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui al punto 10 del bando di gara. Per la consegna del piego sono ammesse tutte le forme, compresa quella a mano. Ai fini della consegna a mano dei plichi, che potrà avvenire anche tramite corrieri, si informa che l'Ufficio Protocollo di questo Comune osserva il seguente orario di apertura: lunedì dalle ore 9,00 alle 12,30; martedì dalle ore 16,00 alle ore 18,30; mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,30; giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,30; sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30. Coloro che intendono consegnare a mano, anche tramite corrieri, sono tenuti al rispetto dei predetti orari di apertura dell'ufficio protocollo.

I plichi devono essere chiusi in maniera da garantire l’integrità e la segretezza di quanto contenuto, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.

Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

I plichi devono contenere al loro interno tre buste, a loro volta chiuse in maniera da garantire l’integrità e la segretezza di quanto contenuto e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A – Documentazione ”, “B – Esperienza Professionale e Relazioni” e  “C Offerta economica”.

Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

  1. istanza di partecipazione contenente la dichiarazione unica alla gara corredata dalla documentazione richiesta, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente. Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.
  2. fidejussione o polizza relativa alla cauzione provvisoria di cui al punto 13 del bando di gara;

Nella busta “B” deve essere contenuto, a pena di esclusione, quanto segue:

  1. documentazione necessaria a dimostrare e valutare quanto previsto dal punto 11 lettere B – C – D – E – F del Capitolato d’Oneri.

Nella busta “C” deve essere contenuto, a pena di esclusione, quanto segue:

  1. dichiarazione in bollo sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o suo procuratore, contenente l’indicazione  in cifra ed in lettere, del prezzo complessivo offerto in ribasso.

Nel caso in cui la dichiarazione sia sottoscritta dal procuratore, va trasmessa la relativa procura.

DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA

  1. Istanza di ammissione alla gara corredata dalla documentazione richiesta.
  2. Dichiarazione  resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, con la quale il legale rappresentante del concorrente, facendo espresso riferimento al servizio oggetto dell’appalto:
    1. dichiara di essere iscritto alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attività inerenti il tipo di servizio in appalto;
    2. attesta di essersi recato sul posto e di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sull’esecuzione del servizio e di aver ritenuto le condizioni dell’appalto stesso tali da consentire l’offerta;
    3. accetta tutte le condizioni del capitolato d’oneri relativo al servizio in oggetto;
    4. attesta di avere la necessaria attrezzatura tecnica per lo svolgimento del servizio;
    5. dichiara di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all’articolo 12 lett. a-b-c-d-e-f del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 e successive modificazioni;
    6. dichiara di non essere a conoscenza che, nei confronti di tutti gli amministratori con poteri di rappresentanza se trattasi di società di capitali, di tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo, di tutti i soci accomandatari se trattasi di società in accomandita semplice, sono state emesse sentenze di condanna passata in giudicato, ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art.444 del codice di procedura penale per qualsiasi reato che incide sulla propria moralità professionale o per delitti finanziari;
    7. in quanto cooperativa o consorzio di cooperative, di essere regolarmente iscritto nel Registro Prefettizio o nello Schedario generale della Cooperazione, indicando i dati di iscrizione;
      (caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000)
    8. dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge n.68/99;
      (caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000)
    9. dichiarazione di cui all’art.17 della Legge n.68/99 dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della suddetta legge, accompagnata da una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m. nella quale il legale rappresentante conferma la persistenza ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui alla Legge n.68/99, della situazione certificata  dalla originaria attestazione dell’Ufficio competente
    10. dichiara di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla Legge n.383/2001
      ovvero
      di essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla Legge n.383/2001 ma che il periodo di emersione si è concluso
    11. di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in una situazione di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile;
    12. di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, del costo del lavoro e dei costi relativi alla sicurezza, così come previsto dall’articolo 18 della legge n.55/90, nonché degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento al decreto legislativo n.626/1994.

L’istanza e la dichiarazione unica sostitutiva devono essere redatte utilizzando preferibilmente lo schema predisposto da questa Stazione Appaltante.

La stazione appaltante procederà ad effettuare i controlli sulle dichiarazioni rese dall’aggiudicatario, con le modalità previste dalle normative vigenti. Nel caso che tale verifica non dia esito positivo la stazione appaltante procederà alla applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni, nonché alla esclusione di detto soggetto, ad individuare nuovo aggiudicatario provvisorio oppure a dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova eventuale aggiudicazione.

Il verbale di gara non costituisce contratto; l’esito della gara formerà oggetto di approvazione formalizzata con determinazione del Dirigente preposto.

I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.

Ulteriori informazioni

  1. Il presente documento forma parte integrante e sostanziale del bando di gara a cui è allegato.
  2.  Si ricorda che, nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, verranno applicate, ai sensi dell’articolo 76 del D.P.R. n.445/2000, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, oltre alle conseguenze amministrative previste per le procedure relative agli appalti di servizi.
  3.  Ai sensi del D. Lgs. n. 196 del 30.06.2003 si forniscono le informazioni di seguito indicate.
    1. I dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti alla procedura, disciplinata dalla legge,  per l’affidamento di appalti di servizi.
    2. Il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria. A tale riguardo, si precisa che per i documenti e le dichiarazioni da presentare ai fini dell’ammissione alla gara, la Ditta concorrente è tenuta a rendere i dati e la documentazione richiesta, a pena di esclusione dalla gara medesima.
    3. I dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione:
      • al personale dipendente dell’Amministrazione, responsabile del procedimento o, comunque, in esso coinvolto per ragioni di servizio;
      • a tutti i soggetti aventi titolo, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni e della legge 8 giugno 1990, n. 142, e successive modificazioni ed integrazioni;
      • ai soggetti destinatari delle comunicazioni e della pubblicità previste dalla legge in materia di servizi pubblici.
    4. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
    5. I dati ed i documenti saranno rilasciati agli organi dell’autorità giudiziaria che ne facciano richiesta nell’ambito di procedimenti a carico delle ditte concorrenti.
    6. I diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui al D. Lgs. n. 196 del 30.06.2003.

Appalto Servizio per gli adempimenti concernenti le direttive comunitarie riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94 e 242/96).

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy