Appalto per l’affidamento della gestione delle attività del Polo Bibliotecario Provinciale SBN


 

BANDO DI GARA


 

1. STAZIONE APPALTANTE:

Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035  JESI – telefono 0731/5381 fax 0731/538388.

2. CATEGORIA E DESCRIZIONE DEL SERVIZIO:

Categoria 7 –“Servizi informatici ed affini” CPC 84 dell’allegato I del D.lgs n. 157/95 s.m. ed i. e Categoria 26 -  “Servizi ricreativi, culturali e sportivi” CPC 96 dell’allegato II del D.lgs. n. 157/95 s.m. ed i..

Il Servizio prevede le attività indicate nel Capitolato Speciale di Appalto che sinteticamente possono così riassumersi:

attività di gestione del Polo Bibliotecario Provinciale SBN finalizzate al controllo qualitativo della catalogazione in SBN del Polo, al supporto catalografico e gestionale nelle biblioteche sub-polo, nonché al recupero, conversione e scarico dati catalografici delle biblioteche automatizzate del territorio della Provincia di Ancona che utilizzano software applicativi diversi (SBN, SEBINA, ISIS, sistemi proprietari) avente come obiettivo finale l’ampliamento e aggiornamento della banca dati bibliografica provinciale, prevista nell’ambito del progetto PANNET e consultabile in modalità OPAC tramite Internet.

3. LUOGO DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO:

Il Servizio deve essere svolto presso la  Biblioteca Comunale Planettiana – Piazza Colocci  (Palazzo della Signoria)– Jesi (AN).

4. DURATA DEL SERVIZIO

Il Servizio avrà la durata di mesi 30 dal 01.07.2006 al 31.12.2008. E’ facoltà dell’Ente appaltante procedere, nelle more della stipula del contratto e qualora se ne ravvisi l’urgenza, alla consegna anticipata del servizio. L’amministrazione si riserva la facoltà di non aggiudicare l’appalto previa motivata determinazione dirigenziale. L’eventuale mancata aggiudicazione non comporta a favore dei concorrenti il diritto a rimborsi di indennità di sorta.

5. IMPORTO COMPLESSIVO A BASE D’ASTA:

Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) al netto dell’IVA.

6. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

La gara si terrà con il sistema del pubblico incanto e aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’Amm.ne Comunale, ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera b) del D. Lgs. N. 157/95 e s.m. ed i. e secondo quanto previsto dal R.D. n. 827 del 23.05.1924 da valutarsi, da parte della Commissione di gara, sulla base degli elementi  descritti nel disciplinare di gara e con attribuzione dei punteggi indicati nel disciplinare stesso.

7. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:

Saranno ammessi a partecipare alla gara i concorrenti:

  • iscritti alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, qualora i concorrenti fossero cittadini di altri Stati membri non residenti in Italia gli stessi debbono documentare l’iscrizione agli Albi o Liste Ufficiali dello Stato di appartenenza;
  • che non si trovino in alcuna delle clausole di esclusione di cui all’art. 12 co. 1° lettere  a), b), c), d) e), f)  del D.Lgs n. 157/1995 come modificato ed integrato;
  • che abbiano eseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del relativo bando di gara servizi bibliotecari informatizzati a favore di enti pubblici analoghi a quello oggetto della presente gara, di importo complessivamente pari o superiore al 100% dell’importo posto a base di gara al netto dell’Iva;
  • che abbiano in organico figure professionali con i requisiti descritti all’art. 9 del Capitolato speciale di appalto.

Sono ammessi a partecipare alla gara anche soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati, ai sensi dell’art. 11 del D.lgs. n. 157/95 e s.m. ed i.

Non è ammessa, pena l’esclusione, la partecipazione di un medesimo soggetto in forma singola e quale componente di ATI o Consorzio.

Non è ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 2359 del c.c.

9. SUBAPPALTO:

Il ricorso al subappalto non è ammesso.

10. VARIANTI:

Non sono ammesse varianti al Servizio in appalto.

11. ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA:

Il presente bando e il disciplinare di gara, sono disponibili su Internet all’indirizzo www.comune.jesi.an.it Eventuali ed ulteriori informazioni possono essere richieste alla Direzione del Servizio Biblioteca - Piazza Colocci (Palazzo della Signoria) (telefono:0731/538346). Copia di tutta la documentazione attinente la gara potrà essere richiesta a detto Servizio previo pagamento a  carico dei richiedenti, fino a tre giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte.

12. TERMINE DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

  • termine: 5 giugno 2006
  • indirizzo: Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 – 60035  JESI (AN)
  • modalità: l’offerta redatta in lingua italiana dovrà essere presentata secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato al presente bando.
  • apertura offerte: la seduta di gara si terrà il giorno 6 giugno 2006 presso il Comune di Jesi, Piazza Indipendenza n. 1 con inizio alle ore 9,30 per verificare la regolarità e l’ammissibilità delle offerte mediante l’esame dei documenti prodotti ed a seguire a provvedere alla apertura dell’offerta economica con conseguente aggiudicazione provvisoria. I concorrenti potranno presenziare alla fase di ammissione, mentre la fase di valutazione degli elementi tecnici avverrà in seduta riservata. I concorrenti saranno riammessi alla fase di apertura delle offerte economiche.

13. VALIDITA’ DELL’OFFERTA:

I concorrenti hanno la facoltà di svincolarsi dall’offerta decorsi 180 giorni dalla data dello svolgimento della gara.

14. FINANZIAMENTO:

Il servizio è finanziato con fondi stanziati dalla Provincia di Ancona e dai Comuni sub-Polo di Ancona, Osimo e Senigallia e gestiti dal Comune di Jesi.

15. CAUZIONI:

Il concorrente dovrà presentare in sede di offerta una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo del servizio posto a base d’asta. Tale cauzione dovrà essere prestata nella forma della fideiussione bancaria o assicurativa ovvero da fideiussione rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.lgs. 1.03.1993 n. 385 (art. 145 co. 50 L.338/2000). Tale cauzione sarà svincolata all’aggiudicatario automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari sarà restituita entro 30 giorni dall’aggiudicazione definitiva. La cauzione come sopra descritta dovrà avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovrà contenere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione da parte del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante e dovrà contenere l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fideiussoria o fideiussione rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.lgs. n. 385/1993 relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.

L’aggiudicatario dovrà costituire un deposito cauzionale definitivo pari al 5% dell’importo contrattuale, tramite fideiussione bancaria o polizza assicurativa. Il deposito resterà vincolato per tutta la durata del contratto. La cauzione verrà svincolata con atto dispositivo del Dirigente competente entro tre mesi dalla scadenza del contratto, purché siano adempiuti tutti gli obblighi contrattuali. La cauzione dovrà contenere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività  entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante.

Le suddette cauzioni dovranno contenere una dichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000 dalla quale si dovranno evincere i poteri di firma del fideiussore e la firma dovrà essere autenticata nelle forme di legge.

16. PAGAMENTI:

Il pagamento del servizio in oggetto sarà effettuato con le modalità previste dall’articolo 22 del Capitolato Speciale d’Appalto ed in conformità delle disposizioni di legge e alle norme regolamentari in materia di contabilità.

17. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:

Quale responsabile del procedimento relativo al servizio oggetto del presente appalto è stata individuata la persona della Dott.ssa Rosalia Bigliardi Dirigente del Servizio Biblioteca di questo Comune.

Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso riferimento al Capitolato Speciale d’Appalto nonché alle vigenti disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano la materia.


Jesi, 12 aprile 2006

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO BIBLIOTECA
Dott.ssa Rosalia Bigliardi



DISCIPLINARE DI GARA


Il presente disciplinare che costituisce parte integrante del bando di gara per l’affidamento della gestione delle attività del Polo Bibliotecario Provinciale SBN – Jesi, disciplina le modalità relative alla presentazione delle offerte e alla aggiudicazione della gara.

OGGETTO, IMPORTO E DURATA DELL’APPALTO:

L’appalto ha per oggetto l’affidamento della gestione delle attività del Polo Bibliotecario Provinciale SBN, per la durata di mesi 30 (trenta) dal 1.07.2006 fino al 31.12.2008.

L’importo complessivo dell’appalto posto a base d’asta ammonta ad € 150.000,00 Iva eclusa.

PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:

La gara per l’affidamento del presente appalto si tiene con la procedura del pubblico incanto di cui all’ art. 6 comma 1 lettera a) e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi del co. 1 lett. b) dell’art. 23 del D.Lgs. n. 157/95 e s.m. ed i., da valutarsi da parte della Commissione di gara, sulla base degli elementi di seguito descritti e con l’attribuzione dei punteggi in centesimi come segue:

A. Corrispettivo offerto: fino a punti     40/100

B. Esperienza maturata nel settore specifico delle biblioteche: fino a punti 60/100

Professionalità aziendale con riferimento a contratti con Enti Pubblici nel settore dei servizi bibliotecari informatizzati con indicazione delle date, degli importi, dei destinatari e della tipologia dei servizi oggetto di appalto ed allegata dichiarazione della buona qualità dei servizi da parte dei soggetti appaltanti.

I punteggi di cui sopra saranno attribuiti discrezionalmente dalla Commissione di gara sulla base di sottocriteri determinati prima dell’inizio della gara.

Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d’asta.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA:

I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire entro il termine perentorio ed all’indirizzo di cui al punto 12 del bando di gara. Per la consegna del piego sono ammesse tutte le forme, tranne la consegna a mano.

I plichi devono essere chiusi in maniera da garantire l’integrità e la segretezza di quanto contenuto, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.

Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

I plichi devono contenere al loro interno tre buste, a loro volta chiuse in maniera da garantire l’integrità e la segretezza di quanto contenuto e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente “A – Documentazione ”, “B – Offerta Tecnica” e “C - Offerta economica”.

Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

  1. istanza di partecipazione contenente la dichiarazione unica alla gara corredata dalla documentazione richiesta, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente. Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese l’istanza e la dichiarazione unica dovranno essere rese, con le stesse modalità, da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento e dovranno essere accompagnate dall’impegno a conformarsi, in caso di aggiudicazione della gara, alla disciplina dell’art. 11 del D.lgs n. 157/95 e s.m.  e l’impegno dovrà contenere l’indicazione della ditta capogruppo e delle ditte mandanti;
  2.  cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto tramite polizza assicurativa o fideiussione bancaria o fideiussione rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.lgs n. 385/93. Tale cauzione dovrà contenere quanto previsto nel bando di gara e all’art. 18 del Capitolato Speciale di Appalto e sarà svincolata come nello stesso indicato.

Nella busta “B” –Offerta Tecnica- deve essere contenuto, a pena di esclusione, quanto segue:

  1. documentazione necessaria a dimostrare l’esperienza maturata nel settore specifico delle biblioteche: professionalità aziendale con riferimento a contratti con Enti Pubblici nel settore dei servizi bibliotecari informatizzati con indicazione delle date, degli importi, dei destinatari e della tipologia dei servizi oggetto di appalto ed allegata dichiarazione della buona qualità dei servizi da parte dei soggetti appaltanti.

Nella busta “C” – Offerta Economica- deve essere contenuto, a pena di esclusione, quanto segue:

  1. dichiarazione in bollo (applicare una marca da bollo da Euro 10,33) sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o suo procuratore, contenente l’indicazione in cifra ed in lettere, del prezzo complessivo offerto in ribasso.

Nel caso in cui la dichiarazione sia sottoscritta dal procuratore, va trasmessa la relativa procura.

In caso di raggruppamento temporaneo l’offerta economica deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i soggetti facenti parte del raggruppamento

DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA:

  1. Istanza di ammissione alla gara corredata dalla documentazione richiesta.
  2. Dichiarazione resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, con la quale il legale rappresentante del concorrente, facendo espresso riferimento al servizio oggetto dell’appalto:
    1. Dichiara di essere iscritto nel registro dell’ Imprese della Camera di commercio , Industria, Artigianato e Agricoltura;
    2. attesta di essersi recato sul posto e di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sull’esecuzione del servizio e di aver ritenuto le condizioni dell’appalto stesso tali da consentire l’offerta;
    3. accetta tutte le condizioni del capitolato speciale di appalto relativo al servizio in oggetto;
    4. dichiara di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all’articolo 12 lett. a-b-c-d-e-f del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157 e successive modificazioni;
    5. attesta di avere nel proprio organico le figure professionali necessarie per lo svolgimento del servizio come richieste dall’art. 9 del Capitolato speciale di appalto;
    6. dichiara di aver eseguito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del relativo bando di gara servizi bibliotecari informatizzati a favore di enti pubblici analoghi a quello oggetto della presente gara, di importo complessivamente pari o superiore al 100% dell’importo posto a base di gara al netto dell’Iva;
    7. dichiara di non essere a conoscenza che, nei confronti di tutti gli amministratori con poteri di rappresentanza se trattasi di società di capitali, di tutti i soci se trattasi di società in nome collettivo, di tutti i soci accomandatari se trattasi di società in accomandita semplice, sono state emesse sentenze di condanna passata in giudicato, ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale per qualsiasi reato che incide sulla propria moralità professionale o per delitti finanziari;
    8. in quanto cooperativa o consorzio di cooperative, di essere regolarmente iscritto nel Registro Prefettizio o nello Schedario generale della Cooperazione, indicando i dati di iscrizione;
      (caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000)
    9. dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge n.68/99;
      (caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000)
    10. dichiarazione di cui all’art.17 della Legge n.68/99 dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della suddetta legge, accompagnata da una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m. nella quale il legale rappresentante conferma la persistenza ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui alla Legge n.68/99, della situazione certificata dalla originaria attestazione dell’Ufficio competente;
    11. dichiara di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla Legge n.383/2001;
      ovvero
      di essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla Legge n.383/2001 ma che il periodo di emersione si è concluso;
    12. di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in una situazione di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile;
    13. di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, del costo del lavoro e dei costi relativi alla sicurezza, così come previsto dall’articolo 18 della legge n.55/90, nonché degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento al decreto legislativo n. 626/1994.

L’istanza e la dichiarazione unica sostitutiva devono essere redatte utilizzando preferibilmente lo schema predisposto da questa Stazione Appaltante.

PROCEDURA DI GARA:

Le operazioni di gara hanno inizio in seduta pubblica nel giorno e nel luogo indicati nel bando di gara. Potranno presenziare rappresentanti degli offerenti.

Il Presidente della commissione di gara dispone l'apertura delle sole offerte pervenute in tempo utile.

La commissione accerta la regolarità formale dei plichi pervenuti, nonchè la completezza della documentazione richiesta, quindi in applicazione di quanto disposto dal bando e dal presente disciplinare, dichiara l’ammissibilità dei concorrenti alla gara.

La gara proseguirà poi, in seduta riservata, dinanzi alla apposita commissione, per quanto riguarda la valutazione dell’offerta tecnica sulla scorta degli elementi e dei criteri di valutazione individuati nel presente disciplinare.

Successivamente si procederà, in seduta pubblica, a cura della stessa Commissione che ha presieduto all’ammissione dei concorrenti, all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche dei concorrenti ammessi alla redazione della graduatoria ed all’individuazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

La stazione appaltante ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs n.157/95 e s.m. e i., si riserva, nel caso in cui talune offerte presentino un prezzo anormalmente basso, di richiedere le necessarie giustificazioni e, qualora queste non fossero ritenute valide, ha facoltà di rigettare l’offerta con provvedimento motivato.

Si procederà all’aggiudicazione dell’appalto anche in presenza di una sola offerta valida.

In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

AGGIUDICAZIONE:

Prima di procedere all’approvazione dell’aggiudicazione, la stazione appaltante procederà ai sensi della determina del Funzionario Responsabile U.O.P. Amm.va Urbanistica-Gare e Appalti-Contratti n. 359 del 02.03.2002, ad effettuare i controlli sulle dichiarazioni rese dall’aggiudicatario, con le modalità ivi indicate. Nel caso che tale verifica non dia esito positivo la stazione appaltante procederà alla applicazione delle norme vigenti in materia di false dichiarazioni, nonché alla esclusione di detto soggetto, ad individuare nuovo aggiudicatario provvisorio oppure a dichiarare deserta la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova eventuale aggiudicazione.

Il verbale di gara non costituisce contratto; l’esito della gara formerà oggetto di approvazione formalizzata con determinazione del Dirigente preposto.

ADEMPIMENTI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO:

L’aggiudicatario dovrà:

  • firmare il contratto nel giorno e nell’ora che verranno indicati con comunicazione scritta, con avvertenza che, in caso contrario, l’Amministrazione potrà procedere alla risoluzione del contratto, comunque formatosi con l’aggiudicazione, e all’affidamento al concorrente che segue nella graduatoria;
  • predisporre tutto quanto necessario per dare inizio al servizio nei termini fissati dall’Amministrazione civica;

I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.


Ulteriori informazioni

  1. Si ricorda che, nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, verranno applicate, ai sensi dell’articolo 76 del D.P.R. n. 445/2000, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, oltre alle conseguenze amministrative previste per le procedure relative agli appalti di servizi.
  2. Ai sensi del combinato disposto degli articoli 10, comma 1, e 27, commi 1 e 2, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, si forniscono le informazioni di seguito indicate:
    1. I dati richiesti sono raccolti per le finalità inerenti alla procedura, disciplinata dalla legge, per l’affidamento di appalti di servizi.
    2. Il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria. A tale riguardo, si precisa che per i documenti e le dichiarazioni da presentare ai fini dell’ammissione alla gara, la Ditta concorrente è tenuta a rendere i dati e la documentazione richiesta, a pena di esclusione dalla gara medesima.
    3. I dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione:
      • al personale dipendente dell’Amministrazione, responsabile del procedimento o, comunque, in esso coinvolto per ragioni di servizio;
      • a tutti i soggetti aventi titolo, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni e della legge 8 giugno 1990, n. 142, e successive modificazioni ed integrazioni;
      • ai soggetti destinatari delle comunicazioni e della pubblicità previste dalla legge in materia di servizi pubblici.
    4. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti, anche informatici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
    5. I dati ed i documenti saranno rilasciati agli organi dell’autorità giudiziaria che ne facciano richiesta nell’ambito di procedimenti a carico delle ditte concorrenti.
    6. I diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’articolo 13 della legge 31 dicembre 1996, n. 675.

N.B. Il Dirigente della Biblioteca sarà a disposizione per eventuali chiarimenti e per informazioni inerenti la documentazione per la partecipazione alla gara di cui al punto 2, comma b) del Disciplinare di gara il giorno 9 maggio 2006 alle 11,30 e, in caso di impossibilità dei concorrenti, il giorno 18 maggio 2006 sempre alle 11,30 presso i locali della Biblioteca comunale Planettiana di Jesi (Piazza Colocci, 1 – Palazzo della Signoria)


Allegati

 

Appalto per l’affidamento della gestione delle attività del Polo Bibliotecario Provinciale SBN

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy