Avviso di indagine di mercato per l'eventuale affidamento del servizio propedeutico e di supporto all’attività di recupero dei tributi IMU e TASI sugli immobili adibiti a centrale termoelettrica

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE DEL SERVIZIO TRIBUTI

AVVISA

che il Comune di Jesi intende procedere ad un’indagine di mercato, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, con la finalità di acquisire manifestazioni d’interesse da parte di operatori economici interessati all’eventuale affidamento del servizio di seguito descritto.
Si precisa che il presente avviso non dà avvio ad una procedura di affidamento e non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell'Amministrazione o l'attribuzione di alcun diritto in ordine all'eventuale affidamento del servizio in oggetto, che l’Ente si riserva comunque di non disporre; l’indagine di mercato ha, infatti, scopo puramente esplorativo ed è preordinata a conoscere l’assetto del mercato, gli operatori interessati, le relative caratteristiche soggettive e quelle dei servizi offerti.

1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO, VALORE E SUCCESSIVA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO
L’operatore economico dovrà essere in grado di supportare gli uffici comunali, fornendo tutta la necessaria assistenza tecnico-giuridica, nelle attività di verifica ed eventuale aggiornamento della rendita catastale degli immobili adibiti a centrale termoelettrica siti nel territorio del Comune di Jesi nonché nelle attività finalizzate al successivo eventuale recupero di somme ancora dovute a titolo di Imposta municipale propria (IMU) e di Tributo per i servizi indivisibili (TASI), essendo tali tributi determinati sulla base del valore catastale degli immobili. Tale operatore dovrà inoltre fornire tutto il necessario supporto per la gestione dell’eventuale contenzioso tributario derivante dallo svolgimento delle suddette attività, qualora il Comune ne sia parte, e dovrà rendere disponibile, a proprio carico, un professionista abilitato alla difesa presso gli organi di giustizia tributaria, impegnandosi altresì a rifondere al Comune eventuali spese di soccombenza.
Il compenso per le suddette attività sarà esclusivamente rappresentato da una percentuale delle maggiori somme IMU e TASI (imposta, sanzioni ed interessi) realmente recuperate ed incassate dal Comune, relative alle annualità d’imposta fino al 2018 e riferite ai soli immobili oggetto delle suddette attività (ivi comprese le somme incassate a seguito di eventuali transazioni o conciliazioni o quelle derivanti dall’applicazione di istituti deflativi del contenzioso). Il valore massimo del compenso sarà comunque pari ad Euro 39.950,00.

Per l’eventuale affidamento si procederà tramite il Mercato Elettronico della P.A. (MePA), con affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016. Il soggetto affidatario sarà individuato, ad insindacabile giudizio della stazione appaltante, tenendo conto dell’esperienza documentata e del possesso di adeguate professionalità, della qualità della proposta formulata per il Comune di Jesi e del compenso richiesto.

Si fa presente che l’affidamento del suddetto servizio non comporterà, in alcun modo, la concessione o l’esercizio o di pubblici poteri relativamente all’accertamento ed alla riscossione dei suddetti tributi, che resterà pienamente in capo all’Ente, trattandosi di un mero servizio di supporto all’attività amministrativa condotta internamente. Tutte le attività condotte dovranno essere pianificate e concordate con il personale dell’Ufficio Tributi, in un’ottica di piena collaborazione.

2. REQUISITI RICHIESTI

I soggetti che intendono manifestare il proprio interesse dovranno:
1. essere in possesso dei seguenti requisiti:
a. insussistenza di cause ostative a contrarre con la pubblica amministrazione ai sensi dell’articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e di ogni altra condizione che possa determinare l'incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione e, inoltre, situazione di regolarità nei confronti delle norme (Legge n. 68/1999) che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
b. abilitazione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) nell’ambito di un’iniziativa comprendente servizi attinenti a quello in oggetto;
c. aver svolto almeno cinque servizi analoghi a quello sopra descritto per conto di altri enti locali, indicando gli enti affidatari ed i riferimenti ai relativi atti amministrativi di affidamento (oggetto, tipologia di atto, numero e data);
2. presentare la seguente documentazione in carta semplice, con le modalità ed entro i termini di cui al successivo paragrafo 3:
a. una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, attestante il possesso di tutti i requisiti di cui al precedente punto 1, con la consapevolezza che il rilascio di false dichiarazioni comporta l’applicazione di sanzioni penali;
b. una sintetica relazione contenente informazioni circa la propria struttura operativa, la propria organizzazione ed il proprio metodo di lavoro;
c. una specifica proposta per il Comune di Jesi, contenente la descrizione delle modalità con cui s’intende svolgere il suddetto servizio, il nome e le qualifiche professionali delle persone che s’intendono incaricare a fornire le relative prestazioni ed il compenso percentuale che si richiede.

Non verranno prese in considerazione le manifestazioni d’interesse carenti, anche solo in parte, della suddetta documentazione o da cui risulti l’assenza di uno o più dei suddetti requisiti.

3. MODALITÀ E TERMINI
I soggetti interessati dovranno far pervenire al Comune la suddetta documentazione entro e non oltre  lunedì 19 marzo 2018, con una delle seguenti modalità:
a. consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, sito in Piazza Indipendenza n. 1 (dalle ore 8.30 alle 13.00 per i giorni da lunedì a venerdì e dalle 15.00 alle 18.00 del giovedì);
b. raccomandata postale con avviso di ricevimento indirizzata a Comune di Jesi - Ufficio Protocollo - Piazza Indipendenza, 1- 60035 JESI (AN);
c. posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it.
La documentazione dovrà essere contenuta in busta chiusa recante all’esterno l’indicazione del mittente e la dicitura “Manifestazione di interesse servizio di supporto verifica catastale e recupero tributario centrale termoelettrica”; se i documenti saranno inviati via p.e.c., tale dicitura dovrà essere riportata nell’oggetto del messaggio.
L’invio della documentazione è a totale rischio del mittente e non verranno prese in considerazione le manifestazioni d’interesse pervenute con modalità differenti da quelle elencate o pervenute oltre i termini    (ad eccezione di quelle spedite con raccomandata e pervenute non oltre il quinto giorno successivo a quello di scadenza, che saranno comunque accettate).

4. ALTRE INFORMAZIONI
Informazioni e chiarimenti relativi al presente avviso potranno essere richiesti all’Ufficio Tributi del Comune di Jesi, sito in Piazza Ghislieri n. 3, tel.: 0731/538441, preferibilmente via e-mail all’indirizzo ufficio.tributi@comune.jesi.an.it.

5. TRATTAMENTO DEI DATI
Si informa che, ai sensi degli artt. 11 e 13 del D.Lgs. n. 196/2003, il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei candidati e della loro riservatezza.

6. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del Procedimento è il Funzionario responsabile del Servizio Tributi.

Jesi, 2 marzo 2018

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE DEL SERVIZIO TRIBUTI
(Dott.ssa Paola Piccioni)

Avviso di indagine di mercato per l'eventuale affidamento del servizio propedeutico e di supporto all’attività di recupero dei tributi IMU e TASI sugli immobili adibiti a centrale termoelettrica

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy