Avviso di manifestazione di interesse per assegnazione aree pubbliche nei parchi cittadini per attività sportiva estate 2020

La situazione di emergenza provocata dalla pandemia COVID 19 ha portato, in una prima fase dell’anno 2020, alla sospensione totale di tutte le attività sportive e attualmente, nella seconda fase, alla riapertura degli impianti sportivi a condizioni molto restrittive .
In particolare, l’obbligo  di mantenere  il distanziamento sociale degli atleti  ha provocato la riduzione dei praticanti all’interno di palestre e centri sportivi, rendendo  insufficienti  gli spazi idonei all’attività sportiva .
Allo scopo di mitigare  il disagio conseguente a questa emergenza, l’ Amministrazione Comunale intende  concedere l’utilizzo gratuito di alcune aree  verdi dei parchi pubblici cittadini ad associazioni e a   privati ,   per lo svolgimento delle attività motorie , sportive e di fitness.

Il periodo per cui possono  essere concesse le aree verdi di cui sopra  va dal 15 giugno al 30 settembre 2020.

I soggetti interessati possono manifestare il proprio interesse inviando, tramite pec  o  mail al seguente indirizzo:   protocollo.comune.jesi@legalmail.it , il modulo predisposto corredato da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità .

Non è  previsto  un termine di scadenza  per la presentazione delle domande .

Le assegnazioni verranno effettuate   in ordine di arrivo .

È possibile scegliere qualsiasi parco o area verde pubblica situata nel territorio comunale.

L’area assegnata potrà essere utilizzata  in via esclusiva per le ore e i giorni concessi .

L’area dovrà essere delimitata a cura del concessionario con segnali ( es : coni di gomma , nastri  etc.. ) non costituenti pericolo per la fruizione delle restanti aree  da parte della cittadinanza.  Sia i segnali di delimitazione che eventuali piccoli attrezzi sportivi usati dal concessionario dovranno essere rimossi al termine dell’allenamento.

E’ fatto divieto di installazione di qualsiasi attrezzatura fissa.
L’ Amministrazione Comunale non risponderà di danneggiamenti o furti di attrezzature o altri materiali lasciati in loco dal concessionario a termine di ciascun allenamento .

L’allenamento dovrà essere svolto nel rispetto dei protocolli approvati per il contrasto dell’emergenza Covid 19 , sotto la completa responsabilità del concessionario .
 L’ Amministrazione Comunale non potrà in alcun  modo essere ritenuta responsabile  del mancato rispetto degli stessi.

Si informa che il presente avviso e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non vincolano l’Amministrazione e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti richiedenti.
L’autorizzazione all’occupazione della porzione di suolo pubblico è un atto discrezionale della pubblica amministrazione , allo scopo di perseguire un pubblico interesse, nella  contingenza  della emergenza  da Covid19.

Conseguentemente la concessione potrà essere revocata in qualsiasi momento, qualora venga meno il pubblico interesse, senza che il concessionario abbia nulla a pretendere.

La concessione  potrà essere, inoltre, revocata qualora l’utilizzo dell’area non venga effettuato secondo gli impegni  sottoscritti  al momento della  domanda, ovvero si ravvisino modalità non corrispondenti  all’interesse generale.

Il Dirigente  Area Servizi al Cittadino
Dott. Mauro Torelli