Avviso di manifestazione d'interesse ad aderire al patto locale per la lettura del Comune di Jesi, rivolto a scuole, biblioteche, istituti, enti, associazioni, librerie, case editrici, fondazioni, consultori, autori e lettori, singoli o organizzati in gruppi, anche informali, ed in generale a tutti coloro che ne condividano finalità ed obiettivi e che svolgano o vogliano svolgere attività di promozione della lettura

Il Comune di Jesi, con delibera di Giunta Comunale n. 96 del 27 aprile 2023 ha approvato il Patto Locale per la Lettura, aperto all’adesione di scuole, biblioteche, istituti, enti, associazioni, librerie, case editrici, fondazioni, consultori, autori e lettori, singoli o organizzati in gruppi, anche informali, ed in generale a tutti coloro che ne condividano finalità ed obiettivi e che svolgano o vogliano svolgere attività di promozione della lettura; con esso, il Comune si impegna a sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso.
Il Patto locale per la Lettura riconosce la lettura come un valore sociale fondamentale ed un diritto fondamentale per tutti i cittadini, da sostenere attraverso un’azione coordinata, congiunta e continuativa di tutti i soggetti presenti sul territorio che attuano od intendano attuare iniziative di promozione della lettura, con l’obiettivo di migliorare il benessere individuale e dell’intera comunità, favorendo la coesione sociale e stimolando lo sviluppo del pensiero critico della cittadinanza.

I sottoscrittori si impegnano a promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura in tutte le sue forme, collaborando e facendo rete, mettendo a disposizione risorse e competenze.

Si invitano pertanto tutti i Soggetti interessati, ad inviare richiesta di aderire al Patto locale per la lettura del Comune di Jesi, compilando la scheda di adesione, che dovrà essere trasmessa al Comune tramite posta elettronica all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it  oppure consegnata direttamente presso l’Ufficio Protocollo comunale (con sede in Piazza Indipendenza 1, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, il giovedì anche dalle 15:00 alle 18:00).

Il  modulo dovrà essere firmato dal legale rappresentante del soggetto richiedente ed accompagnato da un valido documento d’identità.

E’ possibile presentare la propria adesione fino al 30 settembre 2023.

Le successive richieste di nuove adesioni verranno valutate alla prima riunione utile dai componenti del "tavolo di coordinamento", che provvederanno a verificare l’idoneità del soggetto richiedente.

Successivamente, si procederà alla sottoscrizione formale del Patto locale per la lettura del Comune di Jesi con ciascun soggetto aderente.

Per ulteriori informazioni in proposito contattare l’Ufficio Biblioteca al numero 0731 538386, e-mail: planettiana@comune.jesi.an.it