Avviso di procedura informale per formazione di un elenco di avvocati da selezionare per l'affidamento di incarichi di rappresentanza e difesa legale dell'Ente

Il Comune di Jesi intende istituire un elenco di professionisti, singoli o associati, da cui attingere per l'affidamento di eventuali incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio dell'Ente, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa in materia di contratti pubblici, ed in particolare agli articoli 20 e 27 del D.Lgs. 163/2006 in materia di servizi di cui all'allegato IIB del predetto D.Lgs., e tenuto conto di quanto previsto nella Comunicazione interpretativa della Commissione Europea 23/06/2006, pubblicata in GUCE 01/08/2006, n. C. 179.
L'elenco sarà suddiviso in due sezioni: sezione I area civile e sezione II area amministrativa. I professionisti interessati potranno richiedere l'iscrizione in una sola o entrambe le sezioni, con facoltà di indicare inoltre una o più materie specifiche (es. urbanistica, appalti e contratti pubblici, pubblico impiego, diritto commerciale, diritto fallimentare ecc.) in cui siano specializzati, e documentando adeguatamente, con le modalità nel seguito indicate, tale specializzazione.

1. STAZIONE APPALTANTE E PUNTI DI CONTATTO
Comune di Jesi – Servizio Segreteria Generale - Ufficio di Staff Legale
Indirizzo postale: Piazza Indipendenza n. 1 - 60035 JESI
Indirizzo internet: http://www.comune.jesi.an.it  
posta elettronica: protocollo.comune.jesi@legalmail.it
Tel. 0731/5381 - Fax: 0731/538238
Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Laura Mancini

2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono richiedere l'iscrizione al suddetto elenco i professionisti, sia in forma singola che in forma associata, che non si trovino in una delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e che posseggano inoltre i seguenti requisiti: 

  • iscrizione all'Albo degli Avvocati da almeno 5 anni ed assenza di sanzioni disciplinari negli ultimi 5 anni. Dovrà, inoltre, essere segnalata la eventuale iscrizione nell'albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione ed alle altre magistrature superiori; 
  • assenza di conflitto di interessi con l'Ente; 
  • non avere in essere un contenzioso nei confronti dell'Ente stesso, sia in proprio sia in nome e per conto di propri clienti, sia da parte degli avvocati eventualmente associati al richiedente; 
  • possedere una adeguata copertura assicurativa per rischi e oneri professionali; 
  • aver assolto agli obblighi relativi alla formazione continua di cui al regolamento CNF 13/07/2007 nell'anno precedente alla richiesta di iscrizione.

I suddetti requisiti dovranno essere attestati mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i..
Qualora il professionista richieda l'iscrizione con indicazione della specializzazione in una o più materie dovrà documentarne il possesso mediante:
elenco degli incarichi aventi oggetto rientrante nella specifica materia svolti negli ultimi cinque anni, con indicazione del numero di R.G., dell'autorità giudicante e dell'oggetto;
elenco dei corsi di formazione, aggiornamento, master e simili relativi alla materia a cui il richiedente ha partecipato negli ultimi cinque anni, o in alternativa pubblicazioni, dottorati di ricerca o quant'altro possa attestare una particolare formazione in materia.
In ogni caso dovrà essere allegato alla domanda curriculum formativo-professionale datato e sottoscritto.

3. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per essere iscritti nell'elenco in oggetto, gli interessati dovranno presentare, ai punti di contatto sopra indicati, la propria candidatura, preferibilmente mediante l'utilizzo dell'allegato modello di domanda.
In sede di prima formazione dell'elenco le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13,30 del giorno 23.01.2012 . Il recapito tempestivo della domanda rimane ad esclusivo rischio del mittente anche nell'ipotesi che, per qualsiasi motivo, la domanda stessa non giunga a destinazione in tempo utile. Non saranno, pertanto, esaminate le richieste pervenute oltre il suddetto termine.
Una Commissione appositamente nominata provvederà all'esame delle domande di iscrizione come sopra pervenute e, previo accertamento della sussistenza dei prescritti requisiti, alla ammissione delle stesse e alla iscrizione all'elenco nella sezione prescelta con l'indicazione delle specializzazioni eventualmente dichiarate e documentate dagli interessati. La posizione dei professionisti in elenco rispetterà l'ordine di arrivo della relativa domanda, risultante dal numero di protocollo in entrata attribuito.
L'elenco così formato verrà continuamente aggiornato annualmente sulla base delle richieste nel contempo pervenute. L'Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere in ogni momento agli iscritti di confermare le dichiarazioni rese in sede di prima iscrizione. L'Amministrazione si riserva inoltre di procedere in qualsiasi momento, ex art. 71 del D.P.R. 445/2000, ai controlli delle dichiarazioni sostitutive presentate dai richiedenti. Qualora dai predetti controlli emergesse la non veridicità del contenuto delle stesse, il dichiarante decadrà, a norma dell'art. 75 del D.P.R. 445/2000, dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento, emanato sulla base della dichiarazione non veritiera e si procederà alla conseguente denuncia penale.

4. MODALITA' DI AFFIDAMENTO DELL'INCARICO
Qualora l'Amministrazione Comunale intenda conferire incarico di difesa legale ad un professionista esterno all'Ente, si procederà alla scelta del soggetto mediante gara informale con invito rivolto ad almeno cinque professionisti iscritti alla adeguata sezione dell'elenco, scelti di preferenza tra coloro che abbiano indicato una specializzazione nella materia oggetto del ricorso o, in mancanza, secondo il criterio di rotazione.
L'incarico verrà affidato al concorrente iscritto all'elenco con specifica specializzazione in materia. In caso di pluralità di concorrenti con adeguata specializzazione ovvero qualora nessuno ne sia in possesso, la selezione avverrà secondo i criteri, oggettivi e predeterminati, che verranno di volta in volta specificati e in base alle prescrizioni contenute nella lettera di invito a presentare la propria candidatura.
In caso di ricorsi al giudice amministrativo con istanza di sospensiva, procedimenti cautelari di cui agli artt. 669 bis e ss. del codice civile e in ogni altro caso in cui l'urgenza di provvedere lo richieda, l'Amministrazione si riserva di affidare direttamente l'incarico ad un professionista iscritto, che possegga adeguata specializzazione, o, in mancanza, ad uno dei professionisti iscritti nella adeguata sezione dell'elenco, nel rispetto, per quanto possibile del criterio di rotazione.
Né il presente avviso, né la eventuale iscrizione in elenco comportano l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell'Amministrazione o l'attribuzione di alcun diritto al professionista in ordine all'eventuale conferimento di incarichi professionali. L'Ente si riserva la facoltà di scegliere altri professionisti non iscritti nell'elenco nel caso in cui la particolarità e l'importanza del contenzioso richieda specifiche competenze di alta specializzazione non riscontrabili dall'esame dei curricula degli iscritti all'elenco stesso.

5. ULTERIORI OBBLIGHI DEI PROFESSIONISTI
Con la richiesta di iscrizione in elenco i professionisti:

  • si dichiarano sin d'ora disponibili ad accettare incarichi dall'Amministrazione comunale;
  • accettano incondizionatamente tutte le clausole contenute nell'allegato capitolato prestazionale e dello schema di contratto di prestazione d'opera intellettuale approvati con determina dirigenziale n. 1551 del 21.12.2011;
  • si impegnano a comunicare eventuali modifiche del recapito dichiarato all'atto della domanda, non assumendo in caso contrario l'Amministrazione alcuna responsabilità per il mancato tempestivo recapito di eventuali comunicazioni;
  • danno il consenso, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003, al trattamento dei propri dati anche personali per le esclusive esigenze procedurali di formazione e aggiornamento dell'elenco nonché dell'eventuale affidamento dell'incarico.

 

Jesi, lì 21.12.2011

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO SEGRETERIA GENERALE
(Dott.ssa Laura Mancini)

Avviso di procedura informale per formazione di un elenco di avvocati da selezionare per l'affidamento di incarichi di rappresentanza e difesa legale dell'Ente

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy