Avviso fiera di San Floriano 2023

Si avvisa che la tradizionale Fiera di San Floriano si svolgerà come di consueto il 4 Maggio 2023 nelle piazze del centro storico:  Piazza della Repubblica, Piazza Indipendenza e Piazza Spontini, Piazza Ghislieri, del primo tratto di Corso Matteotti (partendo da Piazza della Repubblica fino all’altezza dell’intersezione con via Mazzini).

I posteggi saranno 35 e verranno riservati alle varie categorie nel seguente modo:

  • n. 10 posteggi (mt. 7,00 x 4,00 ed altre misure) riservati a operatori di commercio su aree pubbliche (settore alimentare e non alimentare);
  • n. 8 posteggi (mt. 7,00 x 4,00 ed altre misure) riservati agli operatori artigianali regolarmente iscritti all’albo delle Imprese Artigiane (settore alimentare e non alimentare);
  • n.7 posteggi (mt 7,00 x 4,00 ed altre misure) riservati ad imprenditori agricoli (settore alimentare e non alimentare);
  • n. 4 posteggi (mt. 7,00 x 4,00 ed altre misure) riservati alle associazioni senza scopo di lucro (settore non alimentare);
  • n. 6 posteggi (mq. 7,00 x 4,00 ed altre misure) riservati ai creativi e agli hobbisti muniti di regolare tesserino (settore non alimentare);

I posteggi saranno assegnati per la sola giornata del 4 maggio p.v. con il seguente orario di svolgimento della fiera:  08:00-19:00.

Le graduatorie, suddivise nelle categorie di soggetti “Operatori commerciali titolari di autorizzazione su aree pubbliche” e “Operatori artigianali regolarmente iscritti all’albo delle Imprese Artigiane”, saranno elaborate sulla base dei criteri di cui all’art. 21 del R.R. n.3/2022 e qui di seguito riportati:

  1. 1 graduatoria degli operatori commerciali titolari di autorizzazione su aree pubbliche
    1. Per quanto riguarda i criteri di cui all’art. 21 del R.R. n. 3/2022 si precisa che ai fini del criterio dell’anzianità di impresa, la stessa è comprovata dalla durata dell’iscrizione, quale impresa attiva, nel registro delle imprese per il commercio su aree pubbliche; l’anzianità è riferita a quella del soggetto titolare al momento della partecipazione al bando cumulata a quella dell’eventuale dante causa, con i seguenti punteggi:
      • anzianità di iscrizione fino a 5 anni = punti 5
      • anzianità di iscrizione maggiore di 5 anni e fino a 10 anni = punti 10
      • anzianità di iscrizione oltre 10 anni = punti 15.
    2. professionalità acquisita, anche in modo discontinuo, nell’esercizio del commercio sulle aree pubbliche ricavabile dalle presenza maturate nella fiera fino ad un massimo di 30 punti proporzionalmente calcolati rispetto al punteggio massimo.
      Per l’assegnazione dei punti relativi all’anzianità acquisita nel posteggio saranno considerate le presenze dall’anno 1994 in avanti, rilevabili dagli atti dell’ufficio.
    3. In caso di parità di punteggio totale si tiene conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
  2. graduatoria degli operatori artigianali regolarmente iscritti all’albo delle Imprese Artigiane
    Per gli artigiani iscritti unicamente all’AIA, ai fini dell’anzianità di iscrizione al registro imprese quale impresa attiva, si tiene conto dell’iscrizione ai fini dell’esercizio dell’attività artigianale. 
    Per il resto si rinvia a quanto indicato ai criteri sopra riportati.  
    Qualora l’artigiano sia in possesso anche di iscrizione al registro delle imprese per l’attività di commercio su aree pubbliche si applicano i criteri relativi al commercio su aree pubbliche.  
  3. graduatoria degli imprenditori agricoli iscritti alla C.I.I.A.
    Per gli imprenditori agricoli, ai fini dell’anzianità di iscrizione al registro imprese quale impresa attiva, si tiene conto dell’iscrizione ai fini dell’esercizio dell’attività agricola. Per il resto si rinvia ai criteri riportati di cui al punto 1;
  4. graduatoria dei creativi e degli hobbisti
    La graduatoria, unica, dei creativi e degli hobbisti sarà formula in base ai seguenti criteri:
    1. minor numero di presenze nei mercatini nell’arco dell’anno precedente;
    2. ordine cronologico di presentazione.

Le domande, in bollo da € 16,00, complete di tutti gli allegati, dovranno essere presentate tramite portale ( http://frontoffice.comune.jesi.an.it ) entro il 15 aprile p.v. 

Si precisa che i creativi e gli hobbisti che hanno già presentato domanda nello scorso anno, possono effettuare la sola comunicazione (senza marca da bollo) in quanto ai sensi del comma 2 dell’art. 38 del regolamento regionale 3/2022  le domande di concessione del posteggio presentate al Suap competente entro il 30 novembre valgono per tutte le manifestazioni comunali dell’anno successivo.

Le graduatorie saranno pubblicate sul sito del Comune di Jesi, dove saranno fornite anche ulteriori comunicazioni in merito alla convocazione per l’assegnazione dei posteggi, assegnazione che avverrà, secondo le graduatorie predisposte dal Servizio Attività Produttive e Sviluppo Economico.

Jesi, 30.03.2023

LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO
f.to Dott.ssa Matilde Sargenti

Avviso fiera di San Floriano 2023

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy