Avviso per la manifestazione di interesse ad irrigare le aiuole di viale Trieste

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO RICHIAMATA:

la Deliberazione di Giunta Comunale n. 33 del 23.02.2013 con la quale la Giunta ha, tra l’altro, disposto che gli uffici competenti si attivassero al fine di incentivare il più possibile il ricorso alle sponsorizzazioni e collaborazioni per la manutenzione del verde pubblico con particolare riguardo alle aree pertinenziali delle strade comunali, degli impianti sportivi, degli edifici scolastici, nonché alle aiuole del centro storico;
la Deliberazione di Giunta Comunale n. 45 del 21.02.2014 con la quale è stato dato mandato all’Area Servizi Tecnici di procedere alla pubblicazione di un avviso per raccogliere la manifestazione di interesse da parte di Associazioni o semplici cittadini ad occuparsi del verde cittadino nonché di predisporre uno schema di convenzione da sottoscrivere con i soggetti interessati;

CONSIDERATO che:
con Determinazione Dirigenziale n. 357 del 16.03.2017 è stato approvato il progetto di riqualificazione delle aiuole di Viale Trieste che prevede, tra l’altro, l’adeguamento dell’impianto di irrigazione esistente alle nuove esigenze derivanti dal progetto approvato;
tuttavia l’impianto di irrigazione esistente non ha una portata tale da consentire la conversione dell’impianto a goccia preesistente alla nuova tipologia ad ala gocciolante e che l’adeguamento anche della dorsale principale di distribuzione idrica avrebbe un costo troppo alto per il fine cui è destinato;
la piantumazione del prato prevista in progetto richiede una irrigazione assidua nelle prime due stagioni calde, ma è sufficiente una irrigazione blanda per quelle successive;

RITENUTO
alla luce di quanto sopra, di poter eseguire tale attività manualmente, in luogo dell’impianto di irrigazione automatica;

VISTA
la Determinazione Dirigenziale n. 637 del 26.05.2017 con la quale viene stabilito di ricercare tra i cittadini la collaborazione necessaria ad attuare quanto sopra esposto;

INVITA
tutti i soggetti interessati a collaborare con l’Amministrazione Comunale nell’esecuzione delle attività sotto descritte a manifestare il proprio interesse in forma scritta, da consegnare al protocollo dell’Ente in qualunque forma, anche a mezzo pec, entro e non il 19 giugno 2017.

Il servizio da svolgere, per n. 2 stagioni estive, a cura dei cittadini consiste nell’irrigazione giornaliera delle aiuole di Viale Trieste a partire dalla data della loro piantumazione e fino a quando le condizioni meteorologiche lo renderanno necessario (indicativamente 15 settembre). Il servizio dovrà intendersi sospeso ogni qualvolta le condizioni meteorologiche non lo renderanno necessario.
Il Comune di Jesi garantirà la fornitura di acqua tramite pozzetti ubicati all’interno delle aiuole contenenti altresì le necessarie tubazioni ed attrezzature atte alla distribuzione sul terreno.

Ai soggetti coinvolti, con i quali verrà successivamente sottoscritta apposita convenzione, verrà richiesto di dotasi di idonea assicurazione che garantisca quanti eseguiranno concretamente gli interventi richiesti e copra anche gli eventuali danni arrecati a terzi in conseguenza dei medesimi interventi.

Ai suddetti soggetti verrà corrisposto un contributo forfettario di € 500,00 oltre al rimborso dell’assicurazione sopra richiesta. Nell’eventualità in cui il prato non dovesse attecchire per motivi riconducibili alla mancata o scarsa irrigazione, l’erogazione del contributo, che in ogni modo avverrà al termine della stagione estiva, verrà revocata.

Il rimborso dell’assicurazione verrà in ogni modo effettuato entro 30 giorni dalla presentazione, in copia, dell’assicurazione sopra detta e della relativa quietanza di pagamento.

Nel caso pervengano da 1 a 3 domande la convenzione verrà stipulata con tutti i soggetti richiedenti che saranno pertanto invitati a collaborare nell’esecuzione del servizio. In tal caso il contributo verrà suddiviso in parti uguali tra i soggetti sottoscrittori.

Nel caso pervengano più di 3 domande la convenzione verrà stipulata con i primi 3 richiedenti, con le modalità sopra descritte, in ordine di protocollo.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Dott. Ing. Eleonora Mazzalupi