Avviso per la presentazione delle domande di partecipazione alla consulta per le donne e per le pari opportunità

Visto il D.Lgs. n.198  dell’ 11/04/2006  recante all’oggetto “Codice delle pari opportunita’ tra uomo e donna”; 

Visti gli artt. n.1  comma 11 e n.13 commi 2-3-4 dello Statuto Comunale; 

Atteso che il Comune di Jesi, in ottemperanza a quanto previsto dallo Statuto  Comunale,  ha istituito  la “Consulta per le Donne e per le pari opportunità” al fine di : 
-  valorizzare la presenza, la cultura e l’attività delle donne nella società e nelle istituzioni;
- riconoscere il carattere multietnico e le diversità culturali della realtà femminile nel territorio;
- sostenere il diritto alle pari opportunità nel lavoro e in ogni altro settore della vita civile nel territorio;
- prevenire e contrastare tutte le forme di esclusione e di violenza attuate dagli uomini maltrattanti verso le donne; 

Visto il Regolamento della Consulta per le Donne e per le pari opportunità, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 187 del 30/11/2020;

Dato atto che la Consulta per le Donne e per le pari opportunità si propone di elaborare politiche riguardanti sia la condizione femminile (in ambito sociale, professionale, economico) che la promozione delle pari opportunità, intendendosi per queste ultime le parità di trattamento e la rimozione in ogni ambito della società civile di  discriminazioni per sesso, capacità fisica e/o intellettuale, ecc.;

Considerato che l’art. 3 del Regolamento della Consulta per le Donne e per le pari opportunità prevede che alla stessa possano aderire tutte le donne e tutti gli uomini, indipendentemente dall’appartenenza sociale, etnica, politica e religiosa, che siano residenti o domiciliati a Jesi o che nel Comune di  Jesi svolgano la loro attività lavorativa, di studio o comunque vi abbiano interessi di tipo sociale e culturale ; 

SI INVITANO

tutte le cittadine e i cittadini di Jesi, nonché tutte le persone interessate, in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 , a presentare domanda di adesione alla “Consulta per le Donne e per le pari opportunità” , utilizzando il fac-simile allegato.

Al fine di provvedere all’avvio della Consulta, le domande di adesione, corredate da un documento di riconoscimento, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, tramite mail, pec o  posta cartacea entro il 18 marzo 2021.

Al termine della fase di iscrizione, l’Assessore alle Pari Opportunità provvederà a convocare coloro che hanno aderito  e sono in  possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del Regolamento della “Consulta per le Donne e per le pari opportunità”,  per l’elezione degli organi della Consulta stessa e per l’avvio della sua attività, ai sensi dell’art. 4 del Regolamento. 

Copia del Regolamento potrà essere consultato sul sito istituzionale del Comune di Jesi .

Gli uffici dello Sportello Associazionismo sono a  disposizione del pubblico  per informazioni e  approfondimenti ai  seguenti recapiti telefonici numeri :
 tel.  334 616 2728 
 tel.  331 616 6739 

Jesi, lì 23 febbraio 2021    

IL DIRIGENTE
dott. Mauro TORELLI

Avviso per la presentazione delle domande di partecipazione alla consulta per le donne e per le pari opportunità

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy