Avviso per la selezione di Organizzazioni di Volontariato per l’attuazione del Progetto: "Nuova Linfa ai Musei Jesini"

Contesto, obiettivi e oggetto dell’avviso

L’Amministrazione Comunale nelle linee guida per le azioni di politica culturale approvate nell’ambito del programma di mandato politico amministrativo 2012-2017, ha previsto di "utilizzare in modo innovativo il patrimonio storico-artistico" presente in città attraverso "la valorizzazione e l'animazione dei contenitori culturali già presenti e conosciuti, la riscoperta di altri", nonché "la loro trasformazione in luoghi di ritrovo, di aggregazione, di elaborazione del pensiero, di interazione fra attori diversi della scena culturale e fra essi e la società civile".
E’ in questo contesto che la Giunta Comunale con Deliberazione n. 71 del 5.03.2014 ha approvato l’ “Atto di indirizzo per l’incremento dell’offerta culturale e turistica del Comune di Jesi” attraverso la realizzazione del progetto “Nuova linfa ai Musei Jesini” che prevede:

a) il miglioramento e la valorizzazione dei seguenti contenitori culturali:

  • Casa Museo Colocci – Vespucci;
  • S.A.S. Museo Studio per le Arti della Stampa;
  • Pinacoteca Palazzo Pianetti;
  • Biblioteca Palazzo della Signoria;

b) l’incremento dell’offerta turistica in città;
c) il coinvolgimento delle Organizzazioni di Volontariato iscritte nel Registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato o nell’Albo comunale delle Associazioni senza scopo di lucro aventi finalità di tutela e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, nonché promozione e sviluppo delle attività connesse.

Con il presente avviso si intende promuovere la partecipazione al progetto da parte delle Organizzazioni di Volontariato aventi le finalità sopra precisate, iscritte nell’apposito Registro regionale o Albo comunale delle Associazioni, con le quali stipulare apposite convenzioni.

1. Collaborazione con le Organizzazioni di Volontariato
La tipologia e le caratteristiche delle attività e le modalità di svolgimento della collaborazione con le Organizzazioni di Volontariato selezionate, con cui stipulare apposite convenzioni, sono descritte nel progetto allegato al presente avviso (Allegato 1).

2. Requisiti di ammissione alla procedura selettiva
Saranno ammesse alla selezione le domande presentate dalle Organizzazioni di Volontariato, così come definite all’articolo 3 della L.R. 30.05.2012 N. 15 “Norme per la promozione e la disciplina del volontariato”, aventi finalità di tutela e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, nonché promozione e sviluppo delle attività connesse, iscritte nell’apposito Registro regionale o Albo comunale delle Associazioni senza fini di lucro, in possesso dei seguenti requisiti:

  • dimostrino, tramite lo Statuto, che l’attività svolta dall’Organizzazione rientra in una delle finalità sopra specificate;
  • siano iscritte da almeno 6 mesi nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato di cui all’art. 4 della L.R. 30.05.2012 N. 15 o nell’Albo Comunale delle Associazioni senza scopo di lucro di cui agli artt. 50 e 53 del “Regolamento comunale sugli Istituti di partecipazione e consultazione dei cittadini” approvato con deliberazione di C.C. N. 57 del 11.03.2002;
  • attestino la conoscenza della lingua inglese da parte dei Volontari da proporre per la collaborazione (Requisito di ammissione per la sola partecipazione al lotto n. 4 “Ufficio Turismo”). Il possesso del requisito sarà verificato, prima della sottoscrizione della convenzione, tramite colloquio in lingua con i Volontari individuati dall’Organizzazione di Volontariato selezionata.


3. Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione alla procedura selettiva, valida per tutti i lotti indicati, debitamente datata e sottoscritta dal Legale rappresentante dell’Organizzazione di Volontariato a pena di esclusione dalla procedura, dovrà contenere i seguenti elementi:

  • le complete generalità del Legale rappresentante dell’Organizzazione di Volontariato;
  • i dati completi dell’Organizzazione di Volontariato e gli estremi di iscrizione nell’apposito registro/albo;
  • l’indicazione del Lotto o dei Lotti per i quali si intende partecipare alla selezione;
  • la dichiarazione sostitutiva del Legale rappresentante dell’Organizzazione di Volontariato redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e s.m.i., attestante:


1. la denominazione dell’Organizzazione di Volontariato e la data di sua costituzione, la sede legale e la presenza operativa nel Comune di Jesi;
2. il numero dei Volontari che verrà messo a disposizione per l’esecuzione di ogni lotto per i quali si chiede di essere ammessi a selezione.

Per ogni lotto il numero dei Volontari non potrà essere inferiore al doppio del numero delle postazioni indicate nel progetto.
I nominativi e la residenza dei Volontari impegnati in ogni lotto, dovranno essere indicati prima dell’inizio della collaborazione.
Per tutto il periodo di validità della convenzione i Volontari impiegati nel progetto non possono essere in rapporto di dipendenza né in costanza di qualsiasi tipologia di rapporto di collaborazione diretta o indiretta comunque denominata, con il Comune di Jesi;
3. la conoscenza della lingua inglese da parte dei Volontari da proporre per la partecipazione al lotto
n. 4 “Ufficio Turismo;
4.il possesso di idonee competenze, esperienze e professionalità maturate dai Volontari nell’attività per la quale si chiede di essere ammessi a selezione;
5. la sede dell’Organizzazione di Volontariato e la presenza operativa nel territorio comunale;
6. l’attivazione o meno di sistemi di formazione/aggiornamento dei Volontari nello specifico settore d’intervento dell’Organizzazione di Volontariato;
7. il numero delle iniziative/giorni effettuati nel periodo 2000-2014 in convenzione con Enti pubblici;
8. il numero delle convenzioni con Enti pubblici stipulate nel periodo 2000-2014;
9. l’impegno a realizzare le eventuali iniziative specifiche proposte a miglioramento/integrazione del progetto per le quali venga attributo un punteggio in fase di selezione.

Alla domanda dovranno essere allegati: 

  • copia di un documento di identità del Legale Rappresentante in corso di validità;
  • copia conforme all’originale dell’Atto costitutivo e dello Statuto dell’Organizzazione di Volontariato completo della eventuale documentazione di modifica dello Statuto originario;
  • curriculum dettagliato - debitamente datato e sottoscritto del Legale rappresentante dell’Organizzazione di Volontariato - contenente la descrizione dell’attività svolta dall’Organizzazione di Volontariato in relazione ai criteri previsti per la partecipazione alla procedura selettiva.

L'Amministrazione comunale, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., provvederà alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati ai sensi degli artt. 46 e 47 del medesimo D.P.R. 445/2000 e s.m.i. dalla/e Organizzazione/i di Volontariato selezionata/e.
Ferme restando le conseguenze penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. in caso di dichiarazioni mendaci, forma o uso di atti falsi, l’Organizzazione di Volontariato decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

4. Termine e modalità di presentazione della Domanda
La domanda di partecipazione alla procedura selettiva, redatta in carta semplice, preferibilmente mediante l’utilizzo del modello allegato al presente avviso (Allegato 2) completa di tutti i relativi allegati, dovrà pervenire al Comune di Jesi entro le ore 13:00 del 16.02.2015 entro le ore 13.00 del 02.03.2015.
La busta, oltre al mittente e al destinatario, dovrà riportare all’esterno la seguente dicitura “Domanda di partecipazione alla procedura selettiva relativa al Progetto Nuova Linfa ai Musei Jesini”.

La domanda dovrà pervenire con una delle seguenti modalità:

1. per posta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: Comune di Jesi - Servizio Polo Culturale – Piazza Indipendenza n. 1 – 60035 JESI (AN);
2. a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: protocollo.comune.jesi@legalmail.it. Con riferimento a tale sistema di trasmissione, si precisa che la domanda verrà accettata soltanto in caso di invio da una casella di posta elettronica certificata e soltanto in caso di identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali PEC, ovvero in caso di sottoscrizione della domanda mediante la firma digitale;
3. oppure presentata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi sito in Piazza Indipendenza, n. 1 durante il seguente orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì ore 08:30-13:00, giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente anche nell’ipotesi che, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Al riguardo non sarà preso in considerazione il plico pervenuto all’Ufficio Protocollo oltre il termine sopra indicato anche se spedito prima del predetto termine. Allo scopo farà fede l’attestazione del Funzionario dell’ufficio Protocollo a ciò addetto. Sarà pertanto considerato inaccettabile qualsiasi reclamo per mancato o ritardato arrivo della domanda.

5. Modalità e criteri di selezione delle Domande
Le domande pervenute saranno valutate da una Commissione appositamente istituita dal Comune di Jesi.
La Commissione si riunirà il giorno 17.02.2015 alle ore 9:00 03.03.2015 ore 9:00 presso la Residenza Comunale posta in Piazza Indipendenza n.1 - 60035 JESI (AN), per dar corso alla procedura di individuazione delle Organizzazioni di Volontariato che collaboreranno alla realizzazione del progetto di cui all’allegato 1. La procedura si articolerà in differenti fasi in relazione alla valutazione delle diverse parti componenti le proposte.

La selezione dell’Organizzazione o delle Organizzazioni di Volontariato con la quale/le quali stipulare apposita/apposite convenzione/convenzioni, avverrà per singolo lotto sulla base del maggior punteggio conseguito applicando i seguenti i criteri:

a) competenza, professionalità ed esperienza dei Volontari maturata nel settore culturale-turistico oggetto di convenzione: massimo 20 punti
Il punteggio massimo verrà attribuito all’Organizzazione di Volontariato che vanta il miglior curriculum relativo al settore di interesse per: titoli di studio, conoscenza di eventuali lingue straniere (per il lotto n. 4 ulteriori rispetto alla lingua Inglese) ed esperienze professionali dei Volontari che si intendono proporre per la partecipazione al lotto di progetto, gli altri punteggi saranno attribuiti proporzionalmente;

b) collocazione della sede dell’Organizzazione e presenza operativa nel territorio del Comune di Jesi: massimo 10 punti
Avere la sede dell’Organizzazione e la presenza operativa da almeno 6 mesi nel territorio del Comune di Jesi dà diritto a 10 punti, avere la sola presenza operativa nel territorio del Comune di Jesi (da almeno 6 mesi) dà diritto a 5 punti.

 

c) attivazione di sistemi di formazione e aggiornamento dei Volontari negli specifici settori di intervento dell’Organizzazione di Volontariato: massimo 10 punti
Corsi di formazione e/o corsi di aggiornamento dei Volontari negli ambiti specifici: museale/organizzazione di spazi espositivi (lotti 1, 2 3); turistico e/o di perfezionamento/approfondimento della lingua Inglese (lotto 4); biblioteconomico/organizzazione di spazi espositivi (lotto 5), attestati da apposita certificazione, danno diritto ad un punteggio da 6 a 10 punti. In subordine, i corsi di formazione/aggiornamento nell’ambito delle altre attività svolte dall’Organizzazione di Volontariato, attestati da apposita certificazione, danno diritto ad un punteggio da 1 a 5 punti. L’assenza di corsi di formazione e/o aggiornamento nel settore di intervento dell’Organizzazione non dà diritto a punteggio. Il punteggio massimo, nell’ambito di ogni sottocategoria, verrà attribuito all’Organizzazione di Volontariato che vanta la maggior durata di corsi di formazione/aggiornamento dei Volontari; gli altri punteggi saranno attribuiti proporzionalmente;

d) quantità delle prestazioni erogate e numero delle convenzioni attivate dall’Organizzazione di Volontariato con gli Enti pubblici nel periodo 2000-2014: massimo 20 punti
Sarà attribuito il punteggio massimo di 10 punti all’Organizzazione di Volontariato che vanta il miglior curriculum per durata complessiva delle iniziative nel settore culturale-turistico effettuate in convenzione con Enti pubblici; gli altri punteggi saranno attribuiti proporzionalmente;
Sarà attribuito il punteggio massimo di 10 punti all’Organizzazione di Volontariato che vanta il miglior curriculum per numero di convenzioni attivate con Enti pubblici nel settore culturale-turistico; gli altri punteggi saranno attribuiti proporzionalmente;

e) collegamento associativo con altre Organizzazioni di Volontariato: massimo 10 punti
La partecipazione al progetto in associazione con altra Organizzazione di Volontariato in possesso dei requisiti di ammissione previsti nel presente avviso, con un numero di Volontari in aumento rispetto al numero minimo per ogni lotto per il quale si chiede di essere ammessi a selezione, comporta l’assegnazione di un punteggio aggiuntivo di massimo 10 punti.
Sarà attribuito il punteggio massimo di 10 punti all’Organizzazione di Volontariato che, partecipando in associazione, avrà messo a disposizione il numero maggiore di Volontari nell’ambito di ciascun lotto; gli altri punteggi saranno attribuiti proporzionalmente;

f) proposta migliorativa e/o integrativa al progetto allegato al presente avviso: massimo 30 punti
L’Organizzazione di Volontariato, nell’ambito delle attività e dei contenuti previsti nel progetto “Nuova Linfa ai Musei Jesini”, allegato al presente avviso, potrà presentare una propria proposta finalizzata alla realizzazione di una o più specifiche iniziative per la valorizzazione delle strutture museali o per l’incremento dell’offerta turistica in città.
Sarà attribuito il punteggio massimo di 30 punti all’Organizzazione di Volontariato che avrà presentato la proposta più completa ed originale; gli altri punteggi saranno attribuiti proporzionalmente.

In caso di partecipazione alla procedura selettiva “in collegamento con altra Organizzazione di Volontariato”, la selezione avverrà applicando i criteri selettivi alla domanda dell’Organizzazione di Volontariato (Organizzazione associante).

In caso di parità di punteggio, precede nella graduatoria l’Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro regionale delle OdV rispetto a quella iscritta nell’Albo comunale delle Associazioni senza scopo di lucro; in caso di ulteriore parità precede nella graduatoria l’Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro regionale con il numero più basso.

In ogni caso l’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di non procedere alla selezione se nessuna domanda risulti conveniente o idonea in relazione al progetto di cui al presente avviso; nonché la facoltà di dare avvio anche solo parzialmente al progetto.

Copia del presente avviso, del progetto “Nuova Linfa ai Musei Jesini”, del modello della domanda di partecipazione, dello schema di Convenzione e dei DUVRI relativi ai 5 lotti in cui si articola il progetto, potranno essere scaricati direttamente dal sito internet del Comune all’indirizzo: www.comune.jesi.an.it, sezione: “Appalti, bandi, avvisi”.

Responsabile Unico del Procedimento: Dirigente del Servizio Polo Culturale, Dr. MAURO TORELLI

Per informazioni in merito potrà essere contattato il Servizio Polo Culturale ad uno dei seguenti indirizzi:
Posta: Comune di Jesi - Piazza Indipendenza, n. 1 – 60035 JESI (AN)
Pec: protocollo.comune.jesi@legalmail.it

oppure ad uno dei seguenti recapiti telefonici:

Dirigente tel. 0731/538402;
Ufficio Amministrativo tel. 0731/538514 (info sulla procedura selettiva);
Ufficio Musei, Cultura e Turismo tel. 0731/538205 (info di carattere tecnico lotti 1, 2, 3 e 4);
Ufficio Biblioteca tel. 0731/538346 (info di carattere tecnico lotto 5).

Jesi, 27.01.2015

IL DIRIGENTE
del Servizio Polo Culturale
Firmato Dr. Mauro Torelli

Avviso per la selezione di Organizzazioni di Volontariato per l’attuazione del Progetto: "Nuova Linfa ai Musei Jesini"

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy