Avviso per manifestazione di interesse finalizzata all'affidamento, in concessione, della gestione del campo sportivo Mosconi e della palestra Asiago

PREMESSO:
CHE l'articolo 90, comma 25, della legge 27 dicembre 2002, n. 289 ( Legge Finanziaria 2003), stabilisce che nei casi in cui l'ente pubblico territoriale non intenda gestire direttamente gli impianti sportivi, la gestione e' affidata in via preferenziale a società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e Federazioni sportive nazionali, sulla base di convenzioni che ne stabiliscono i criteri d'uso e previa determinazione di criteri generali e obiettivi per l'individuazione dei soggetti affidatari. Le Regioni disciplinano, con propria legge, le modalità di affidamento.
CHE in attuazione della suddetta norma la Legge Regionale n.5/2012, agli artt. 18 e 19 disciplina le modalità di affidamento a terzi degli impianti sportivi di proprietà degli enti pubblici territoriali, in attuazione dell’articolo 90, comma 25, della Legge 289/2002.
CHE l’art 15 del Regolamento Regionale 7.8.2013, n. 4, (in attuazione della suddetta L.R. 5/2012) definisce i criteri, le modalità e i requisiti minimi per la partecipazione ai bandi per l’affidamento degli impianti sportivi di proprietà degli Enti Pubblici Territoriali; in particolare al comma 2, prescrive “La gestione degli impianti sportivi è affidata in via preferenziale a società e associazioni sportive dilettantistiche, federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva e discipline sportive associate”.
VISTA la deliberazione della Giunta Comunale n. 196 del 29 settembre 2015, immediatamente eseguibile, in base alla quale sono stati approvati i criteri per l'affidamento in concessione del lotto costituito dal campo sportivo Mosconi e dalla Palestra Asiago.

TUTTO QUANTO PREMESSO
l'Amministrazione Comunale di Jesi intende acquisire manifestazioni di interesse rivolte all’affidamento in gestione del lotto comprendnete il campo sportivo Mosconi e la palestra Asiago.

I soggetti legittimati a manifestare interesse, sono individuati tra coloro che presentano idonei requisiti e che garantiscono il perseguimento delle finalità di cui all'articolo 18 della Legge Regionale n. 5/2012; in particolare, ai sensi dell’art. 19, comma 2, della legge regionale 2 aprile 2012 n° 5 ed art. 15, comma 2, del Regolamento regionale 7 agosto 2013 n° 14, sono ammessi a partecipare alla presente procedura le società ed associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e Federazioni sportive nazionali, compresi eventuali raggruppamenti dei medesimi soggetti (nel caso di aggiudicazione della gara da parte di questi ultimi la costituzione del raggruppamento dovrà essere formalizzato nei modi di legge).

Detti soggetti dovranno dichiarare:

a) di essere affiliati a Federazioni Sportive Nazionali e/o Enti di promozione sportiva riconosciuta dal C.O.N.I.;
b) di possedere idonei requisiti di ordine morale così come previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Sono escluse dalla partecipazione al presente procedimento le società e le associazioni sportive che, pur avendone l’obbligo, non hanno adeguato i loro regolamenti alle disposizioni di cui all’articolo 6 della legge 14 dicembre 2000, n. 376 (Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping).
L’eventuale gara per la scelta del soggetto idoneo cui affidare la gestione dell’impianto sportivo sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in favore del concorrente che avrà conseguito il maggior punteggio secondo i criteri indicati nella seguente tabella:
Il Comune di Jesi, al fine di mantenere l'equilibrio gestionale, riconoscerà al concessionario un corrispettivo pari all'importo dell'offerta migliorativa rispetto al corrispettivo massimo stabilito nella successiva tabella.
Il concessionario, verserà al Comune il canone annuo corrispondente all'offerta migliorativa rispetto al canone indicato nella medesima tabella:

Criteri di valutazione

Punteggio Massimo

A

Rispondenza attività svolta al tipo di impianto

15

B

Esperienza nella gestione impianti sportivi

20

C

Qualificazione istruttori/allenatori

5

D

Livello attività svolta

5

E

Attività in favore dei giovani, dei disabili e degli anziani

5

F

Anzianità di svolgimento dell'attività in ambito sportivo

15

G

Numero di tesserati per le attività sportive che possono svolgersi nell'impianto

5

H

Progetto di gestione

20

I

Costituzione raggruppamento per la gestione congiunta

5

L

Valore economico dell’offerta

5


Totale

100

Il Comune di Jesi, al fine di mantenere l'equilibrio gestionale, riconoscerà al concessionario un corrispettivo pari all'importo dell'offerta migliorativa rispetto al corrispettivo massimo stabilito nella successiva tabella.

Il concessionario, verserà al Comune il canone annuo corrispondente all'offerta migliorativa rispetto al canone indicato nella medesima tabella:

Lotto

Corrispettivo annuo

Canone annuo

Camposportivo Mosconi e Palestra Asiago

€ 13.400,00

€ 600,00

Il corrispettivo sarà corrisposto con periodicità trimestrale previa verifica del permanere dei requisiti di legge in capo al concessionario e previa valutazione del puntuale, corretto e completo adempimento di tutti gli obblighi posti a carico dello stesso.

Gli introiti derivanti dalla riscossione delle tariffe del pubblico servizio spetteranno al concessionario. Il concessionario è obbligato ad applicare le tariffe stabilite dall'Amministrazione comunale.

Si precisa che per quanto riguarda la suddivisione degli oneri gestionali, le manutenzioni ordinarie saranno a carico del gestore, mentre quelle straordinarie a carico del Comune, in base allo schema di convenzione già approvato con deliberazione della C.C. n.132 del 26/07/2002.
Per quanto riguarda le utenze, saranno a carico del gestore quelle relative al Campo di calcio Mosconi.
Per quanto riguarda la Palestra Asiago, la fornitura di gas sarà a carico del Comune, mentre le restanti utenze (luce, acqua e telefono) saranno a carico del gestore nella misura del 50%, in considerazione dell'uso promiscuo dell'impiantio con la scuola.

La durata della concessione è prevista in anni uno, a decorrere dal 1 gennaio 2016.

Il concessionario non potrà subconcedere in tutto o in parte i servizi posti in gara.

La società/associazione concessionaria dovrà provvedere alla conduzione tecnica degli impianti inclusi nel lotto assicurando costantemente la perfetta, regolare e completa efficienza di tutti i vari servizi, impianti ed attrezzature.

I soggetti interessati devono far pervenire al seguente indirizzo "Comune di Jesi Ufficio Protocollo - Piazza Indipendenza,1 60035 Jesi (AN)" la manifestazione di interesse in un plico chiuso, recante l’indicazione del mittente e la seguente dicitura:

“Manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento, in concessione, della gestione di impianti sportivi senza rilevanza imprenditoriale – Campo sportivo Mosconi e Palestra Asiago”
entro il termine perentorio del 20 ottobre 2015 - ore 14.00

La trasmissione della manifestazione d’interesse potrà avvenire nelle seguenti forme:

  • a mezzo raccomandata del servizio postale
  • mediante agenzie di recapito autorizzate
  • mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Jesi, nell'orario di apertura al pubblico

Nei suddetti casi del giorno e ora di recapito dei plichi farà fede esclusivamente la ricevuta apposta sui plichi stessi da parte dell’Ufficio Protocollo del Comune.
La manifestazione di interesse potrà essere altresì inviata mediante PEC (Posta Elettronica Certificata), al seguente indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it nel caso farà fede la data e l’ora di arrivo certificata dal sistema.

Il recapito in tempo utile della manifestazione di interesse, nelle varie forme previste dal presente avviso, rimane ad esclusivo rischio dell’operatore economico/concorrente; non saranno considerate le manifestazioni di interesse pervenute oltre il suddetto termine.

Nel caso pervengano più manifestazioni ritenute idonee per il lotto in oggetto, l'Amministrazione Comunale provvederà all’espletamento di regolare procedura negoziata, per l'affidamento in gestione. Nel caso che per il singolo lotto pervenga una sola manifestazione di interesse si procederà ad effettuare apposita gara mediante trattativa diretta con la società/associazione sportiva, se idonea.

L’Amministrazione Comunale potrà, a suo insindacabile giudizio, decidere la non assegnazione del lotto, qualora ritenesse non adeguate le istanze pervenute o per altre ragioni di pubblico interesse.

Il Comune provvederà alla stipula di apposita convenzione che stabilisce i criteri di concessione degli impianti sportivi in oggetto, nel rispetto delle finalità di cui alla L.R. 5/2012. In particolare, l'uso degli impianti sportivi deve essere garantito anche alle società e associazioni sportive non affidatarie che ne fanno richiesta, pena la revoca dell'affidamento.
Il presente avviso di acquisizione di manifestazione di interesse è pubblicato sul sito istituzionale e all’Albo Pretorio del Comune di Jesi per 20 giorni naturali e consecutivi, ed è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di soggetti idonei in modo non vincolante per l'Ente. Le manifestazioni di interesse hanno l'unico scopo di comunicare all'Amministrazione comunale la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.
Pertanto con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi.
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 196/2003 per finalità unicamente connesse alla procedura in oggetto.

Il Responsabile del Procedimento è il dott. Mauro Torelli.

Per informazioni e chiarimenti si può contattare l’Ufficio Sport (0731 538369)

Jesi, 30 settembre 2015

IL DIRIGENTE
dott. Mauro Torelli

 

Avviso per manifestazione di interesse finalizzata all'affidamento, in concessione, della gestione del campo sportivo Mosconi e della palestra Asiago

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy