Avviso progetto di volontariato finalizzato all'inserimento sociale di anziani e non - Annualità 2009/2010 e 2010/2011

L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato Auser e Anteas di Jesi, intende proseguire, per le annualità 2009/2010 e 2010/2011, il servizio di volontariato civico, avviato in forma sperimentale nell'anno trascorso.

Il progetto è articolato nei seguenti moduli (concretamente attivabili in base alle effettive disponibilità di volontari e di risorse settoriali):

A) socio-assistenziale

B) tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale

C) attività educative

• sorveglianza e vigilanza davanti alle scuole
  • assistenza e sorveglianza sugli scuolabus durante il trasporto degli scolari
  • prescuola
  • accompagnamento degli alunni nel percorso casa/scuola (pedibus)

D) attività di informazione e vigilanza di sedi comunali

E) attività culturali di tutela e valorizzazione dei beni culturali

F) eventuali servizi di tipologia analoga

Gli interessati ad effettuare servizio di volontariato in uno dei moduli sopra indicati dovranno rivolgersi alle Associazioni Auser e Anteas entro il termine del 10 settembre 2009.

Gli aspiranti volontari, di età non superiore ad anni 75, dovranno risultare in possesso dei requisiti sanitari per lo svolgimento delle attività di volontariato.

In via prioritaria si terrà conto delle domande di quanti hanno già espletato, senza demerito, servizi analoghi per il Comune di Jesi nel corso dell'ultimo triennio. Esclusivamente per tale tipologia di volontari potrà prescindersi dal limite di età, a condizione che venga richiesto l'impiego nei moduli B,D,E e fermo restando il possesso dei requisiti sanitari.

I volontari saranno coperti da assicurazione contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi.

Agli stessi competerà un rimborso spese ai sensi della Legge 11 agosto 1991 n. 266.

Per informazioni e per la presentazione delle domande è necessario rivolgersi alle Associazioni:

• Auser (presso la sede della CGIL), via Colocci (tel. 0731 57810)
  • Anteas (presso la sede della CISL), via Pastrengo, 2 (tel. 0731 209404)

Jesi, 20 agosto 2009

IL DIRIGENTE