Avviso pubblico di indagine di mercato per affidamento del servizio di tesoreria (decreto legislativo n. 267 del 18.8.2000) del Comune di Jesi

Il Comune di Jesi, in conformità alle norme vigenti, in particolare al combinato disposto degli artt. 36 e 216, comma 9, del D.Lgs. n.50/2016, aventi ad oggetto le procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, intende, con il presente avviso, espletare un' indagine di mercato e manifestazione di interesse che selezioni operatori economici interessati all'affidamento in concessione del servizio di tesoreria ai sensi del decreto legislativo 18.8.2000 n. 267 per il Comune di Jesi - ente soggetto al sistema di “tesoreria unica mista” - da invitare alla successiva procedura negoziata per l'affidamento del servizio ai sensi dell'art.36, comma 2, lettera b, del D.Lgs. 50/2016.

Si riportano di seguito le principali informazioni relative alla procedura in esame.

1. STAZIONE APPALTANTE
Comune di Jesi - Area risorse finanziarie.
Punti di contatto:
Piazza Indipendenza n. 1 - 60035 JESI (AN)
Indirizzo internet: http://www.comune.jesi.an.it
Posta elettronica certificata: protocollo.comune.jesi@legalmail.it
Tel. 0731/5381

Il Responsabile unico del procedimento è il Dirigente dell'Area Risorse Finanziarie, Dott. Gianluca Della Bella  - tel. 0731/538271.

2. OGGETTO DELLA CONCESSIONE
Concessione di servizio.
La procedura negoziata ha ad oggetto l'affidamento in concessione del servizio di tesoreria ai sensi del decreto legislativo 18.8.2000 n. 267 per enti soggetti al sistema di “tesoreria unica mista”, secondo quanto previsto dall'allegato schema di convenzione, approvato con deliberazione di Consiglio comunale  n°90 del 30/09/2016, immediatamente esecutiva.

3. DURATA
La concessione avrà durata di cinque anni, con decorrenza 01/01/2017 e quindi per il periodo 01/01/2017-31/12/2021.

4. VALORE DELLA CONCESSIONE
Il valore presunto della concessione, stimato ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. 50/2016,  in relazione alla durata, è pari ad € 39.350,00 IVA esclusa.

5. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Ai fini dell’ammissione alla procedura, l’operatore economico interessato dovrà possedere i seguenti requisiti:
- assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
- assenza della causa di esclusione di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001;
- non essere incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- possedere l'abilitazione di cui all'art. 208 del D.Lgs. 267/2000 e successive modificazioni;
- avere uno sportello aperto nel territorio del Comune di Jesi alla data del 01/01/2017 oppure impegno (mediante apposita dichiarazione in carta libera) ad aprirlo prima di tale data.

Possono partecipare alla procedura i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate. In caso di partecipazione in forma associata, tutti i partecipanti devono possedere i requisiti prescritti alla lettera a ) e  b ) dell'art. 208 del D.Lgs.267/00 o dalla normativa specifica di settore nonché i requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 citato e debbono altresì disporre di un sistema di circolarità tra tutti gli sportelli degli istituti associati in grado di evidenziare una numerazione progressiva delle registrazioni di riscossione e di pagamento con il rispetto della successione cronologica.
Non è consentito che il medesimo soggetto partecipi alla gara simultaneamente tanto singolarmente che in forma associata. Non è altresì consentita la partecipazione a più di una R.T.I., consorzio ordinario di concorrenti o rete d'imprese.
Ai consorziati indicati per l’esecuzione da un consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) ai sensi dell’art. 48, comma 7, secondo periodo del D.lgs. n. 50/2016 è vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara.

E' inoltre condizione  per l'ammissione alla gara l'assunzione degli obblighi di seguito indicati:

  • accredito (anche presso diversi Istituti di credito) delle retribuzioni dei dipendenti con valuta compensata e senza addebito di spese.      
  • impegno ad attivare entro l’1.01.2017 un collegamento telematico on-line con l’Ente al fine di permettere l’interscambio dei flussi di tesoreria;
  • impegno ad attivare entro l’1.01.2017 un collegamento telematico on-line con l’Ente al fine di permettere i pagamenti e le riscossioni tramite l’ordinativo informatico.

Per permettere la verifica dell’effettiva operatività dei collegamenti telematici sopra indicati, il concorrente, entro il 15.12.2016, dovrà consentire all’Ente:

  • di effettuare un sopralluogo presso lo sportello da adibire a tesoreria;
  • di effettuare una simulazione del funzionamento del collegamento on-line, attraverso uno scambio di flussi telematici di dati di tesoreria;
  • di effettuare una simulazione del funzionamento del collegamento telematico, attraverso l’emissione di ordinativi informatici di pagamento e riscossione;

In caso di mancata apertura di uno sportello nel territorio comunale o di mancata attivazione di un collegamento telematico con l’Ente per lo scambio di flussi di tesoreria entro l’1.01.2017, l’Ente procederà alla revoca dell’affidamento, con conseguente risoluzione del contratto, se già sottoscritto.

6. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L'aggiudicazione avverrà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri che verranno resi noti con la lettera di invito a gara.

7. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Gli operatori economici interessati e in possesso dei requisiti sopra elencati, possono manifestare il proprio interesse ad essere invitati alla successiva procedura, o tramite inoltro all'indirizzo di posta elettronica certificata, o a mezzo servizio postale o per consegna diretta di apposita richiesta  di partecipazione.
Tale richiesta dovrà contenere le seguenti informazioni minime:
1) Denominazione dell’Impresa;
2) Sede legale (Indirizzo completo);
3) Recapiti (telefono, fax, indirizzo);
4) generalità del legale rappresentante;
5) Indirizzo di posta elettronica certificata presso il quale il Comune si riserva di inoltrare la lettera di invito per la successiva procedura negoziata.
Qualora non pervenga un adeguato numero di richieste di partecipazione il Comune di Jesi provvederà a selezionare gli operatori economici da invitare alla futura procedura tra quelli che abbiano alla data di scadenza del presente avviso almeno uno sportello aperto nel territorio del Comune di Jesi.

8. SCADENZA DEL PRESENTE AVVISO
La manifestazione di interesse dovrà pervenire all'ufficio protocollo del Comune di Jesi entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 27 ottobre 2016.
Eventuali richieste di informazioni in ordine al presente Avviso potranno essere richieste al responsabile del procedimento sopra indicato e dovranno pervenire esclusivamente a mezzo pec.

Jesi, lì 11 ottobre 2016

IL DIRIGENTE AREA RISORSE FINANZIARIE
Dott. Gianluca Della Bella

Avviso pubblico di indagine di mercato per affidamento del servizio di tesoreria (decreto legislativo n. 267 del 18.8.2000) del Comune di Jesi

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