Avviso pubblico di manifestazione d'interesse per l’affidamento del servizio di impaginazione grafica e stampa del periodico "Jesi oggi" . Anni 2023/2024

IL DIRIGENTE

VISTI gli articoli 36, 164 e 165 del Dlgs 50/2016 e ss.mm.ii.;

RENDE NOTO

che la Stazione Appaltante intende espletare una procedura per la concessione del “AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI  IMPAGINAZIONE GRAFICA E STAMPA DEL PERIODICO "JESI OGGI" ANNI 2023/2024” con lo scopo di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, concorrenza, rotazione e trasparenza, le ditte a cui richiedere apposita offerta ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera a) del Dlgs 50/2016 e ss.mm.ii.;

1 AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Stazione Appaltante: Comune di Jesi – Area Servizi Tecnici con sede in Jesi, P.zza Indipendenza 1, pec: protocollo.comune.jesi@legalmail.it  profilo committente www.comune.jesi.an.it  Responsabile del Procedimento: Dott. Mauro Torelli

2. OGGETTO DEL SERVIZIO 
L’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di impaginazione grafica, per la stampa di 4 numeri del periodico comunale “Jesi Oggi” e per la fornitura di n. 50 espositori.

3. DURATA DELL’APPALTO
Si intende procedere all’affidamento dell’appalto per un periodo di mesi 12 (dodici), a decorrere dalla data di aggiudicazione e con scadenza fissata al 31 Marzo 2024.

4. IMPORTO A BASE D’ASTA, CORRISPETTIVO ED IMPORTO STIMATO DELLA CONCESSIONE
L’importo a base di gara è stabilito in € 14.754,10 + IVA , da corrispondere per l’intero periodo di durata dell’appalto.

Il costo relativo alla sicurezza sul lavoro è quantificato in euro 0 (zero) poiché non sussistono rischi di interferenza nell’ambito lavorativo e pertanto non è necessario redigere il documento di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI) di cui all’art. 26 comma 3-bis del D.Lgs. n. 81/2008. 
Il corrispettivo spettante all’affidatario è quello risultante dall’offerta presentata in sede di gara. Il prezzo indicato nell’offerta presentata dall’aggiudicatario è omnicomprensivo dei servizi richiesti nel presente Capitolato. Con il pagamento del prezzo di aggiudicazione si intendono interamente compensati tutti i servizi prestati nell’esecuzione del presente appalto

5. CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERIODICO COMUNALE

Il servizio si articola nella realizzazione di quattro numeri del periodico comunale “Jesi Oggi” comprensivo di impaginazione grafica e stampa secondo le seguenti caratteristiche tecniche e condizioni:

Tipologia Riviste
Facciate 8
Tipo di carta Riciclata
Tipo di stampa Colori
Plastificazione No
Copertina No
Formato aperto 50 x 70 cm
Formato Chiuso 25x35 cm
Peso carta [g/m2] 120 gr
Inserto No
Rilegatura No
Servizio di impaginazione Si
Opzioni e lavorazioni accessorie Come specificato alla voce “Formato Chiuso” la rivista dovrà essere piegata
Impianti Si
Stampa 3000
Consegna Da consegnare al Comune di Jesi, Servizio Relazioni Esterne

Impaginazione 

L’aggiudicatario dovrà curare l’ideazione, la grafica e l’impaginazione della rivista in coordinamento con il Servizio Relazioni Esterne del Comune, che curerà la redazione degli articoli concordando anche titoli, immagini, grafici e tabelle. 
La vigilanza sul ciclo di pubblicazione è affidata al direttore del periodico “Jesi Oggi”, che ha l’obbligo di informare tempestivamente il dirigente del Servizio Relazioni Esterne di tutti gli inadempimenti del Concessionario.
Quest’ultimo provvede, nel caso il Concessionario durante lo svolgimento del servizio dia motivo a rilievi per negligenze ed inadempienze nell’osservanza delle clausole contrattuali, a notificare quanto prima e comunque entro le ventiquattr’ore successive, una formale diffida tramite PEC.
I controlli posti in essere dal committente devono intendersi indipendenti da qualsiasi altra forma di
“controllo di qualità e/o autocontrollo” effettuato dal Concessionario, anche in esecuzione del presente Capitolato.

Stampa
Il giornale dovrà essere stampato in n. 3.000 copie.
L’aggiudicatario sarà obbligato a presentare, sempre, le bozze di stampa (il numero delle bozze è illimitato fino al raggiungimento dell’elaborato definitivo), nel formato elettronico “.pdf” o in altro formato concordato con il Servizio Relazioni Esterne, e non potrà dar corso alla loro impressione senza prima aver apportato tutte le correzioni segnalate ed aver ottenuto il “visto, si stampi”

Dall’ottenimento del “Visto si Stampi” la stampa di tutte le copie di ciascun numero del giornale dovrà avvenire entro cinque (5) giorni lavorativi e la consegna entro i successivi due (2) giorni.
Sarà interamente a carico del fornitore il costo di trasporto delle copie del giornale che dovranno essere recapitate al Servizio Relazioni Esterne del Comune di Jesi, Piazza Indipendenza 1 - Jesi (AN).

Controllo 
L’Amministrazione comunale si riserva ampia e insindacabile facoltà di controllare l’esatta osservanza da parte dell’aggiudicatario delle disposizioni contrattuali e di quanto prescritto dalla normativa vigente in materia. Nel caso venissero riscontrate delle irregolarità, l’aggiudicatario dovrà adempiere, nei tempi indicati, a tutte le prescrizioni formalmente comunicate dal Servizio Relazioni Esterne. 

6. FORNITURA DI ESPOSITORI
L’aggiudicatario dovrà inoltre fornire n.  50 portariviste da terra (altezza minima 90 cm) , realizzato in cartone, polionda o in un altro materiale idoneo a contenere un numero di copie adeguato (tra le 50 e le 100) del periodico “Jesi Oggi”.
Il portariviste dovrà essere personalizzato, almeno su un lato, con una grafica che verrà inviata dal Comune di Jesi.

7. SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Possono partecipare alla selezione gli operatori economici previsti dall’art. 45 D.Lgs. n. 50/2016 in possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del Dlgs 50/2016 e di cui al successivo paragrafo.
Le ditte partecipanti alla manifestazione dovranno essere abilitate al sistema del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (ME.PA) per l’area merceologica e categoria dei “Servizi di stampa e grafica”  .

8. MODALITA’ DI MANIFESTAZIONE DELL’INTERESSE
Tutti  gli  operatori economici interessati  all’affidamento del  servizio,  in  possesso  dei  requisiti richiesti di cui sopra sono invitati a manifestare il proprio interesse entro e non oltre il decimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso alla sezione “Appalti, bandi e Avvisi” del sito web del Comune di Jesi (www.comune.jesi.an.it), trasmettendo all’Ufficio Protocollo dell’Ente, con apposita istanza, corredata da domanda  di  partecipazione sottoscritta  dal  legale  rappresentante  con allegata copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;
La suddetta documentazione dovrà essere trasmessa a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it.
Gli operatori economici, in possesso dei requisiti, saranno in  seguito invitati tramite RDO sul MEPA.

9. AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO
La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere alle ulteriori fasi della procedura di affidamento individuando direttamente i concorrenti ai quali richiedere l’offerta. 
Il presente affidamento avverrà ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), e comma 6 del d.lgs. n°50/2016 e s.m.i. mediante procedura negoziata con richiesta di offerta (RDO) agli operatori economici aderenti all’avviso, in possesso dei requisiti e abilitati al sistema del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (ME.PA) per l’area merceologica e categoria dei “Servizi di stampa e grafica” 
L'aggiudicazione avverrà con il criterio del minor prezzo, come definito dall’art. 95, comma 4 del D.Lg 50/216.
Resta stabilito sin da ora che la presentazione delle candidature non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.
La Stazione Appaltante si riserva in ogni caso la facoltà di non procedere con la procedura di aggiudicazione in argomento.

10. CONTATTI
Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi è Mauro Torelli, dirigente dell'Area Servizi al Cittadino.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare Francesco Cherubini, tel. 0731/538365 indirizzo email: f.cherubini@comune.jesi.an.it 

11. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Informativa ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 196/03 ss.mm. ii. e Regolamento europeo 2016/679 c.d. GDPR) (Tutela trattamento dati personali)
Il trattamento dei dati personali contenuti nella domanda di partecipazione alla presente Manifestazione di interesse sarà improntato ai principi previsti dal D. Lgs. 196/03 e dal GDPR di cui si riportano le seguenti informazioni:
1. i dati forniti da ciascuna cooperativa sociale saranno trattati anche con strumenti elettronici per procedere ai necessari adempimenti e verifiche, finalizzati alla redazione dell’elenco dei candidati da invitare per la specifica richiesta alla quale è riferita. Ai sensi dell’art. 53, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 l’elenco dei soggetti che hanno manifestato interesse e di quelli da invitare non saranno pubblicati;
2. il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della partecipazione alla selezione di cui al presente
Avviso Pubblico, l'eventuale rifiuto comporta l’esclusione d’ufficio dalla procedura selettiva;
4. il titolare del trattamento è il Comune di Jesi;
5. il responsabile della protezione dei dati è la ditta Morolabs s.r.l. ed il soggetto individuato quale referente per il Comune di Jesi è:
Avv. Stefania Giuliani Tel. 071-60615 e-mail:  avv.stefaniagiuliani@trianiassociati.it 
PEC:  stefania.giuliani@pec-ordineavvocatiancona.it 

Oltre a quanto sopra indicato si assicura altresì, ai sensi del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (2016/679), che tutti i trattamenti di dati saranno improntati ai principi previsti dal GDPR, con particolare riguardo alla liceità, correttezza e trasparenza dei trattamenti, all'utilizzo dei dati per finalità determinate, esplicite, legittime, in modo pertinente rispetto al trattamento, rispettando i principi di minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilizzazione (ex art. 5 del Regolamento).
I soggetti cui si riferiscono i dati personali, nella loro qualità di interessati, hanno il diritto in qualunque  momento  di  ottenere  la  conferma  dell'esistenza  o  meno  dei  medesimi  dati  e  di conoscerne il contenuto e l'origine, godono altresì dei diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del  GDPR  (UE)  2016/679  (per  esempio  chiedere al  titolare  del  trattamento: l'accesso  ai  dati personali  e  la  rettifica  o  la  cancellazione  degli  stessi;  la  limitazione  del  trattamento  che  lo riguardano; di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati).
L'interessato ha inoltre, in ogni momento, sempre il diritto di:
‐ Revocare il consenso in qualsiasi momento senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. In tal caso, non saranno raccolti ulteriori dati che lo riguardano, ferma restando l'utilizzazione di quelli eventualmente già raccolti per determinare, senza alterarli, i risultati della ricerca o di quelli che, in origine o a seguito di trattamento, non siano riconducibili a una persona identificata o identificabile.
‐ Proporre reclamo a una autorità di controllo.
In merito all'esercizio di tali diritti, l'interessato può rivolgersi al titolare del trattamento. 

IL DIRIGENTE
AREA SERVIZI AL CITTADINO
Dott. Mauro Torelli

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