Avviso pubblico indagine di mercato per l’individuazione di operatore economico ai fini dell’affidamento diretto del servizio “Gestione Integrata della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro” ex D.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.

In esecuzione della Determinazione Dirigenziale n. 1443 del 17/11/2021 del Dirigente dell’Area Servizi Tecnici del Comune di Jesi, si rende noto che questo Servizio intende procedere all’affidamento del servizio in oggetto, mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) della L. 120/2020, così come modificata dalla L. 108/2021, previo svolgimento di un’indagine esplorativa di mercato volta all’individuazione di operatori economici interessati a presentare preventivo.

1) STAZIONE APPALTANTE
Comune di Jesi
Piazza Indipendenza 1, 60035 Jesi
Pec: protocollo.comune.jesi@legalmail.it 
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Barbara Calcagni - mail: b.calcagni@comune.jesi.an.it  - Tel 0731538313

2)OGGETTO DELL’APPALTO
Affidamento del Servizio di GESTIONE Integrata della Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro (con assunzione del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm e ii), per la durata di 36 mesi (escluse eventuali opzioni), con facoltà di proroga ai sensi dell’art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm e ii, alle medesime condizioni, per una durata pari a mesi 6.
Non è prevista la suddivisione in lotti.
Si evidenzia che il presente avviso, finalizzato all’espletamento di una indagine di mercato volta all’individuazione di un elenco di operatori economici interessati, non costituisce proposta contrattuale né vincola il Comune di Jesi ad esperire successive procedure per l’affidamento dei servizi in argomento, a seguito di sopravvenute nuove esigenze o diverse valutazioni, in quanto la presente indagine è finalizzata esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse da intendersi come disponibilità a presentare preventivo mediante Trattativa Diretta, qualora vi fosse un solo interessato, o RDO su MEPA per favorire la consultazione del maggior numero di operatori economici potenzialmente interessati.
Il Comune di Jesi si riserva di interrompere in qualsiasi momento per ragioni di sua esclusiva competenza il presente procedimento di avviso di manifestazione di interesse, senza che gli operatori economici che hanno presentato l’istanza di manifestazione di interesse possano vantare alcuna pretesa.

3)IMPORTO DEL CORRISPETTIVO
Le prestazioni da affidare sono di seguito elencate:

n. Descrizione servizi CPV P
(principale) S
(secondaria)
Importo a base di gara
1 Servizio per la gestione integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per il Comune di Jesi per la durata di mesi 36. 79417000-0 P € 31.867,80

L’importo a base di gara è da intendersi al netto di Iva e/o altre imposte e contributi di legge. E’ stato calcolato tenendo conto di tutte le prestazioni costituenti il servizio oggetto di affidamento, incluse le prove di evacuazione, per la durata di mesi 36.

Il valore stimato dell’appalto, ai sensi dell’art. 35, comma 4 del Codice, comprensivo dell’eventuale proroga tecnica di mesi 6, è pari ad € 36.010,35 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge. L’importo della proroga per ulteriori 6 mesi (escluse le prove di evacuazione) è pari ad € 4.142,55 al netto IVA.

Modalità di finanziamento: L’appalto è finanziato con risorse proprie di bilancio.

Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del Codice ed in analogia a quanto disposto all’art. 95, comma 10 del Codice, la stima dei costi della manodopera non viene indicata in quanto trattasi di servizi di natura intellettuale

DURATA E TERMINI DI ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI
La durata dell’appalto è di 36 mesi, decorrenti dalla data di avvio dell’esecuzione del contratto dei quali gli ultimi 24 subordinati ad una valutazione tecnica di regolare esecuzione al termine dei primi 12 mesi.

Il Comune di Jesi si avvale della facoltà di dare avvio all’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’art 8 comma 1 lettera a) della Legge 120/2020. Si precisa che trattandosi di importo inferiore ai 40.000 euro il contratto sarà stipulato tramite corrispondenza all’uso del commercio ai sensi dell’art 32 comma 14 del Codice.

4)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare manifestazione di interesse alla presente indagine di mercato gli operatori economici di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm e ii iscritti al MEPA al bando “ Servizi di Supporto Specialistico”
I soggetti interessati dovranno possedere al momento della partecipazione alla procedura MEPA i seguenti requisiti:

4.1) Requisiti di ordine generale: Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 o di situazioni di incapacità a contrattare con la PA, compresi i provvedimenti interdittivi di sui all’art. 14 del D.Lgs. 81/2008 ed il divieto di cui all’art. 53 comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001.

4.2) Requisiti di idoneità professionale: Essere iscritto alla CCIAA o ad altro organismo equipollente o presso i competenti ordini professionali per l’attività nel settore dei servizi indicati nel presente avviso o in caso di cittadino di altro Stato Membro, iscrizione ad uno dei registri professionali o commerciali del Paese di residenza, ai sensi dell’art. 83, comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm e ii.

4.3) Requisiti di capacità economica, finanziaria e tecnica:

  • essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. ;
  • essere abilitato allo svolgimento di RSPP, per il macro settore di attività ATECO 8 (Pubblica amministrazione, istruzione), secondo lo schema di formazione del D.Lgs. 195/03, all.1, tab. A4;
  • aver svolto nel triennio precedente la data di scadenza del presente avviso almeno due servizi analoghi a quello oggetto di appalto di importo annuale minimo di € 6.500,00, indicando per gli stessi i relativi importi, date e destinatari, pubblici o privati;
  • copertura assicurativa RCT/RCO avente un massimale unico annuale di almeno € 1.000.000,00 (un milione di euro).

La manifestazione di interesse ad essere invitati non costituisce prova del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio, che dovrà essere dichiarato dall’interessato all’atto di presentazione dell’offerta e successivamente accertato dalla Stazione Appaltante in sede di aggiudicazione.

5)CRITERIO DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO
L’affidamento del servizio avverrà secondo il criterio del minor prezzo ai sensi del combinato disposto degli art. 36, comma 9-bis e 95 comma 4 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., sulla base dei preventivi di spesa presentati dagli operatori interessati, mediante la successiva procedura MEPA.

Si precisa che, al fine di garantire la più ampia partecipazione degli operatori interessati, alla successiva Trattativa diretta/RDO saranno invitati a presentare preventivo tutti gli operatori economici che abbiano manifestato interesse ed in possesso dei requisiti richiesti.

6)TERMINE E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Gli operatori economici interessati ad essere invitati a presentare preventivo devono far pervenire l’istanza di manifestazione di interesse redatta secondo il modello allegato 1) entro il termine perentorio delle ore 14:00 del giorno 26/11/2021 a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it .
L’oggetto della pec dovrà riportare la dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DELLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO.
Non si terrà conto delle comunicazioni eventualmente inoltrate ad altri indirizzo pec o pervenute in ritardo. Il recapito tempestivo della Manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente.
La manifestazione di interesse dovrà essere redatta secondo il modello allegato 1) o comunque contenere le informazioni nello stesso previste.
Le manifestazioni di interesse non saranno ammissibili qualora risultino incomplete nelle parti essenziali o non risultino sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante dell’operatore economico.
L’elenco dei candidati che hanno manifestato interesse resterà riservato ai sensi dell’art. 53, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm e ii, il diritto di accesso, in relazione all’elenco dei soggetti che hanno manifestato il loro interesse, a quello dei soggetti che sono stati inviare a presentare offerta e a quello dei soggetti che hanno presentato offerte, è differito fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.

7) MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
Successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle manifestazioni di interesse, tutti gli operatori le cui domande risultino ammissibili verranno invitati a presentare preventivo mediante il Sistema Mepa, con Trattativa diretta qualora pervenga una sola manifestazione di interesse, o RDO, in caso di più partecipanti.
Si ribadisce pertanto che gli operatori economici interessati devono risultare abilitati a partecipare al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione in riferimento al bando “ Servizi di Supporto Specialistico”. L’operatore che non risulti iscritto nella predetta categoria verrà considerato rinunciatario in quanto in difetto di idonea iscrizione al Mepa, senza la quale alla stazione appaltante non sarà consentito interpellare mediante il Sistema l’operatore.

8) INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito anche “Regolamento UE” o “GDPR”), si forniscono le informazioni sul trattamento dei dati personali di cui l’allegata informativa

Jesi, li 19/11/2021

Il Dirigente dell’Area Servizi Tecnici
Arch. Francesca Sorbatti

Avviso pubblico indagine di mercato per l’individuazione di operatore economico ai fini dell’affidamento diretto del servizio “Gestione Integrata della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro” ex D.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.

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